Carichi allenanti e dubbi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aleksey80
    Bodyweb Advanced

• Apr 2011
    • 56
    • 5
    • 2
    • Send PM

Carichi allenanti e dubbi.

Salve ragassuoli, sono qui per porvi un paio di quesiti a chi avrà la voglia di rispondermi. Ho iniziato da un pò a maneggiare carichi semi-seri, allenandomi in home gym con panca pesistica bilanciere da 10kg e manubri componibili. Mi alleno da dicembre e, dopo qualche titubanza di ordine psicologico del genere: mi ucciderò, mi decapiterò, mi fracasserò la cassa toracica...ho deciso di compiere l'ovvio gesto di acquistare il mio amatissimo bilanciere. Da allora nulla è stato come prima: da noiosissime sessioni piene zeppe di monoarticolari/complementari mi sono magicamente catapultato nel fantastico mondo dei fondamentali. Tuttavia sto avendo dei problemi nel riuscire a regolarmi coi carichi, nel senso...le serie le chiudo (sto seguendo un programma di forza standard) evito il cedimento etc. Tuttavia non essendo seguito e non fidandomi troppo del mio istinto di neofita vi chiedo un parere sui miei carichi allenanti, se sono plausibili o meno, giusti o meno oppure sto sbagliando qualcosa. Semplicemente perchè ho notato spulciando qua e là nel forum che, se mi avvicino nei carichi ad altri utenti in taluni ex., in altri i carichi non collimano minimamente, anche in quelli che coinvolgono gli stessi gruppi muscolari! Qualcosa non va? Carico troppo, troppo poco? Considerate che mi alleno da solo...forse ho ancora un pò il timore di schiantami le ossa sotto la ghisa e non vedo power rack all'orizzonte, almeno non nell'immediato...entro l'anno sicuramente ma nel frattempo che faccio? Resto coi carichi attuali?

Un pò di numeri: Panca piana 70kg; Squat 80kg; Stacchi 85kg; Rematore con bilanciere 64kg; Curl Bilanciere 30kg; Curl concentrato 16kg; Estensioni Verticali 12 kg;
    Altezza 1.67 x 67 kg
    I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.
  • GoldenBoy92
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 79
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ciao, i carichi sono puramente soggettivi a mio avviso, se esegui il movimento in posizione corretta (varie posizioni di schiena gambe spalle mani, le solite cose) e sostieni il carico continua così, non c'è niente di cui reoccuparsi, se tu "senti" cha va bene, premessa la postura, allora va bene! ciao!

Commenta

• sturmas
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 1281
      • 78
      • 132
      • Send PM

allenandosi da soli, considerando anche l'"inesperienza", può risultare più difficoltoso, in particolare da un punto di vista psicologico. Hai la "paura" del carico proprio perchè non sei consapevole del tuo potenziale e della tua capacità di gestione del peso.

A mio parere un buon sistema potrebbe essere l'impostazione del MAV (nei suoi 3 step), ti permette di iniziare a maneggiare carichi buoni focalizzando la tua attenzione non tanto sul peso in sè ma sull'esecuzione e adattare la prestazione al tuo stato fisico del momento.
      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• lallo160
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 129
        • 33
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da Aleksey80 Visualizza Messaggio
        Salve ragassuoli, sono qui per porvi un paio di quesiti a chi avrà la voglia di rispondermi. Ho iniziato da un pò a maneggiare carichi semi-seri, allenandomi in home gym con panca pesistica bilanciere da 10kg e manubri componibili. Mi alleno da dicembre e, dopo qualche titubanza di ordine psicologico del genere: mi ucciderò, mi decapiterò, mi fracasserò la cassa toracica...ho deciso di compiere l'ovvio gesto di acquistare il mio amatissimo bilanciere. Da allora nulla è stato come prima: da noiosissime sessioni piene zeppe di monoarticolari/complementari mi sono magicamente catapultato nel fantastico mondo dei fondamentali. Tuttavia sto avendo dei problemi nel riuscire a regolarmi coi carichi, nel senso...le serie le chiudo (sto seguendo un programma di forza standard) evito il cedimento etc. Tuttavia non essendo seguito e non fidandomi troppo del mio istinto di neofita vi chiedo un parere sui miei carichi allenanti, se sono plausibili o meno, giusti o meno oppure sto sbagliando qualcosa. Semplicemente perchè ho notato spulciando qua e là nel forum che, se mi avvicino nei carichi ad altri utenti in taluni ex., in altri i carichi non collimano minimamente, anche in quelli che coinvolgono gli stessi gruppi muscolari! Qualcosa non va? Carico troppo, troppo poco? Considerate che mi alleno da solo...forse ho ancora un pò il timore di schiantami le ossa sotto la ghisa e non vedo power rack all'orizzonte, almeno non nell'immediato...entro l'anno sicuramente ma nel frattempo che faccio? Resto coi carichi attuali?

Un pò di numeri: Panca piana 70kg; Squat 80kg; Stacchi 85kg; Rematore con bilanciere 64kg; Curl Bilanciere 30kg; Curl concentrato 16kg; Estensioni Verticali 12 kg;
        Altezza 1.67 x 67 kg

Un po di numeri? cosa sono massimali o pesi in allenamento, perchè non ho mai sentito un massimale nei curl concentrati e allo stesso tempo dubito che tu riesca a fare al termine di una seduta per le braccia curl di concentrazione con 16kg.

Un po più di chiarezza pls.

Per avere delle risposte più precise dovresti postare le tue routine di allenamento con i rispettivi carichi, peso e altezza.
        "Your body hears everything your mind says"

sigpic

Height: 190 cm - 6.3 ft
        Bodyweight:
        99kg - 219 lbs

Bench press:
        145kg - 302 lbs
        Deadlift: 220kg - 484 lbs
        Squat: 185kg -
        407 lbs

Commenta

• Aleksey80
          Bodyweb Advanced

• Apr 2011
          • 56
          • 5
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da lallo160 Visualizza Messaggio
          Un po di numeri? cosa sono massimali o pesi in allenamento, perchè non ho mai sentito un massimale nei curl concentrati e allo stesso tempo dubito che tu riesca a fare al termine di una seduta per le braccia curl di concentrazione con 16kg.

Un po più di chiarezza pls.

Per avere delle risposte più precise dovresti postare le tue routine di allenamento con i rispettivi carichi, peso e altezza.
          Ho chiaramente specificato che si tratta di carichi allenanti, come ho anche specificato peso e altezza. Come routine seguo Il 5x5 di Bill Starr http://www.bodytraining.it/modules.p...rticle&sid=126 preso da qui. E si, 16 kg di concentrato in 3x8, spiacente è la verità. Non vedo perchè dovrei dir fesserie, sono qui per chiedere un parere di certo non per farmi il figo (per cosa poi...) e francamente frega poco che tu ci creda o meno . Nel 5x5 di Starr NON C'E' una seduta dedicata ai bicipiti, il concentrato lo alterno al curl con bilanciere ed è l'unico esercizio con focus su questo gruppo muscolare che eseguo. Buon WO a te.

@sturmas: Hai centrato perfettamente il punto. Finita questa routine passerò al MAV dunque, grazie mille per il consiglio!

Commenta

• lallo160
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 129
            • 33
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Aleksey80 Visualizza Messaggio
            Ho chiaramente specificato che si tratta di carichi allenanti, come ho anche specificato peso e altezza. Come routine seguo Il 5x5 di Bill Starr http://www.bodytraining.it/modules.p...rticle&sid=126 preso da qui. E si, 16 kg di concentrato in 3x8, spiacente è la verità. Non vedo perchè dovrei dir fesserie, sono qui per chiedere un parere di certo non per farmi il figo (per cosa poi...) e francamente frega poco che tu ci creda o meno . Nel 5x5 di Starr NON C'E' una seduta dedicata ai bicipiti, il concentrato lo alterno al curl con bilanciere ed è l'unico esercizio con focus su questo gruppo muscolare che eseguo. Buon WO a te.

@sturmas: Hai centrato perfettamente il punto. Finita questa routine passerò al MAV dunque, grazie mille per il consiglio!
            sorry... non avevo letto i tuoi numeri peso/altezza...

Prova a postare qualche scheda d'allenamento.
            "Your body hears everything your mind says"

sigpic

Height: 190 cm - 6.3 ft
            Bodyweight:
            99kg - 219 lbs

Bench press:
            145kg - 302 lbs
            Deadlift: 220kg - 484 lbs
            Squat: 185kg -
            407 lbs

Commenta

• Aleksey80
              Bodyweb Advanced

• Apr 2011
              • 56
              • 5
              • 2
              • Send PM

Le schede seguono la routine Bill Starr, non sono esattamente identiche ci ho messo qualcosa di mio, giusto nei complementari.

Lun

Squat 5x5
              Panca Piana 5x5
              Rematore con bilanciere 5x5
              Croci su panca piana 3x8
              Estensioni Laterali 3x8

Mer

Squat 4x5
              Military Press 4x5
              Stacchi 4x5
              Curl Bilanciere 3x8
              Crunch 40x2
              Dragon Flag 3x10

Ven

Squat 4x5; 1x3; 1x8
              Panca Piana 4x5; 1x3; 1x8
              Rematore con bilanciere 4x5; 1x3; 1x8
              Estensioni verticali 3x8
              Dip 3 serie a cedimento

Per la progressione dei carichi seguo la routine, quindi variano da seduta a seduta. Comunque li ho scritti su, aggiungo giusto il tonnellaggio nella military press (42kg) e delle croci su panca piana (14kg).

Commenta

Working...
              X