Premetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
cavallo, conan ed altri esperti dell'addome
Collapse
X
-
Non sono esperto...però la squadra la so fare e ti posso dire una cosa, non è diciamo il modo migliore per dire se la parte bassa dell'addome è forte o no. La squadra è un esercizio in cui serve anche una certa elasticità, se non fai molto stretching non riesci a farla...e in questo caso la colpa non è degli addomianli. Io la squadra all'inizio non riuscivo proprio a farla...pian piano con tanto stretching riuscivo ma solo a caldo e con tanto sforzo, ora la so fare anche a freddo ma xkè non sento tirare i muscoli. Quindi non saper fare la squadra non significa avere un addome debole, ci sono molti fattori da considerare. Poi, io so che l'addome è un unico muscolo...se la parte bassa è visibilmente meno ipertrofica io credo ( e sottolineo credo perchè è una considerazione che sto facendo ora sul momento, quindi potrei sbagliarmi ) che quella sia la tua forma...e non ci puoi fare molto. O sviluppi di piu tutto l'addome oppure punti ad abbassare la bf. Questi sono i miei consigli. Però aspetta qualcuno piu esperto di me...non vorrei aver detto qualche cazzata
-
-
no, no hai detto cose interessanti, soprattutto per quanto riguarda lo stretching...ti ringrazio!
che genere di stretching fai/hai fatto per quelle zone?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Ricordo bene che quando mi mettevo seduto per fare la squadra, gia prima di alzarmi sulle mani sentivo le gambe tirare e non riuscivo a mantenere un angolo retto tra gambe e busto. Stavo messo proprio male. Ho dovuto fare un paio mesi di stretching e squadre con rialzi prima di riuscirla a fare senza nessun rialzo e a freddo. Gli esercizi di stretching che mi hanno aiutato molto riguardavano principalmente i muscoli posteriori delle cosce. Da in piedi e da seduto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aceking Visualizza MessaggioRicordo bene che quando mi mettevo seduto per fare la squadra, gia prima di alzarmi sulle mani sentivo le gambe tirare e non riuscivo a mantenere un angolo retto tra gambe e busto. Stavo messo proprio male. Ho dovuto fare un paio mesi di stretching e squadre con rialzi prima di riuscirla a fare senza nessun rialzo e a freddo. Gli esercizi di stretching che mi hanno aiutato molto riguardavano principalmente i muscoli posteriori delle cosce. Da in piedi e da seduto"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aceking Visualizza MessaggioCmq una squadra a gambe piegate la riesci a mantenere?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioPremetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
i classici addominali con chiusura a libretto
tenute isometriche nella posizione del cucchiano
su una sbarra prima in presa prona e poi supina, gradualmente portare le gambe possibilmente tese verso l'alto sino ad averle in prossimità del volto
sempre sulla sbarra in entrambe le prese, tenute isometriche nella squadra
su dei supporti delle flessioni oppure le parallele tipo quelle della technogym mettersi in posizione dell l-sit e progressivamente distendere prima una gamba, poi raccogli e distendi l'altra, e cosi via. poi gradualmente insieme.
come dice aceking anche la flessiblità ti puo aiutare, un buon esercizio è(magari agli inizia farsi aiutare da uno spotter e sempre molto piano fin dove arrivi) mettersi con le gambe tese sul muro e gradualmente avvicinare il bacino verso il muro mantenedo le gambe tese alla massima estensione senza che tu senta dolore.
sicuramente ci sono tanti altri esercizi che puoi adoperare... poi il resto lo raggiungi con la pratica, prvando e riporvandoLast edited by Conan le Barbare; 08-10-2011, 15:13:31.Rest in Peace Andy.....
Commenta
-
-
Io onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.
Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioIo onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioIo onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.
Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti.Rest in Peace Andy.....
Commenta
-
-
In questi esercizi in cui il "core" è altamente sollecitato è richiesta un elevata elasticità e FORZA a livello degli erettori spinali , e lo psoas è fondamentale.
Uno psoas forte ma corto non è funzionale, viceversa uno psoas debole ma che rientra nel suo fisiologico stato di "allungamento" risultata essere insufficiente.
(Ovvio che per eseguire correttamente squadra e esercizi affini è indispensabile anche l'intervento di altri distretti però.... valutare prima lo stato di questi muscoli, poi se necessario stretcharli o potenziarli... Potenziare un muscolo che di per se è gia accorciato è controproducente...)-------------------Il MiO DiArIo-------------------
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioPremetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
Gli esercizi che fai tu per allenare l'addome non hanno a mio avviso molto transfert in questo tipo di esercitazioni ginniche,per due motivi.
1-sono lavori dinamici e nella squadra la muscolatura coinvolta e quindi anche l'addome,lavora in maniera statica.
2-negli esercizi ginnici la grande differenza e' nella capacita' di saper contrarre tutta la muscolatura necessaria nello stesso momento senza che ci siano anelli deboli.
quindi puoi allenare la squadra inizialmente sui rialzi,quindi facilitata per i secondi che riesci,oppure con una gamba felessa e l'altra distesa,diminuendo il carico,stessa cosa per la squadra alla sbarra e qulache esercizio che sia simile a livello di richiamo contemporaneo della muscolatura,come il plank sulle mani parecchio avanzate o il dragon flag....a volte l'anello debole potrebbe essere qualche flessore della cosciaLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiociao white,tralascio gli esercizi propedeutici e il discorso di un eventuale elasticita' dei femorali,perche' da quanto dici,la squadra la fai a gambe tese ma la mantieni poco tempo,siamo quindi gia' nel campo della forza.
Gli esercizi che fai tu per allenare l'addome non hanno a mio avviso molto transfert in questo tipo di esercitazioni ginniche,per due motivi.
1-sono lavori dinamici e nella squadra la muscolatura coinvolta e quindi anche l'addome,lavora in maniera statica.
2-negli esercizi ginnici la grande differenza e' nella capacita' di saper contrarre tutta la muscolatura necessaria nello stesso momento senza che ci siano anelli deboli.
quindi puoi allenare la squadra inizialmente sui rialzi,quindi facilitata per i secondi che riesci,oppure con una gamba felessa e l'altra distesa,diminuendo il carico,stessa cosa per la squadra alla sbarra e qulache esercizio che sia simile a livello di richiamo contemporaneo della muscolatura,come il plank sulle mani parecchio avanzate o il dragon flag....a volte l'anello debole potrebbe essere qualche flessore della coscia
cmq grazie a tutti, comincio ad avere diverse variabili su cui studiare...!
---------- Post added at 10:19:13 ---------- Previous post was at 10:18:15 ----------
Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioquindi suggerisci, non tanto esercizi di forza per il core, ma una ripetizione sempre più prolungata dell'esercizio stesso? il tuo parere quindi è che non mi manca la forza, ma piuttosto "l'abilità" del movimento?!?La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
Commenta