cavallo, conan ed altri esperti dell'addome

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

    cavallo, conan ed altri esperti dell'addome

    Premetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
  • Aceking
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 465
    • 26
    • 3
    • Send PM

    #2
    Non sono esperto...però la squadra la so fare e ti posso dire una cosa, non è diciamo il modo migliore per dire se la parte bassa dell'addome è forte o no. La squadra è un esercizio in cui serve anche una certa elasticità, se non fai molto stretching non riesci a farla...e in questo caso la colpa non è degli addomianli. Io la squadra all'inizio non riuscivo proprio a farla...pian piano con tanto stretching riuscivo ma solo a caldo e con tanto sforzo, ora la so fare anche a freddo ma xkè non sento tirare i muscoli. Quindi non saper fare la squadra non significa avere un addome debole, ci sono molti fattori da considerare. Poi, io so che l'addome è un unico muscolo...se la parte bassa è visibilmente meno ipertrofica io credo ( e sottolineo credo perchè è una considerazione che sto facendo ora sul momento, quindi potrei sbagliarmi ) che quella sia la tua forma...e non ci puoi fare molto. O sviluppi di piu tutto l'addome oppure punti ad abbassare la bf. Questi sono i miei consigli. Però aspetta qualcuno piu esperto di me...non vorrei aver detto qualche cazzata

    Commenta

    • WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

      #3
      no, no hai detto cose interessanti, soprattutto per quanto riguarda lo stretching...ti ringrazio!
      che genere di stretching fai/hai fatto per quelle zone?
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta

      • Aceking
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 465
        • 26
        • 3
        • Send PM

        #4
        Ricordo bene che quando mi mettevo seduto per fare la squadra, gia prima di alzarmi sulle mani sentivo le gambe tirare e non riuscivo a mantenere un angolo retto tra gambe e busto. Stavo messo proprio male. Ho dovuto fare un paio mesi di stretching e squadre con rialzi prima di riuscirla a fare senza nessun rialzo e a freddo. Gli esercizi di stretching che mi hanno aiutato molto riguardavano principalmente i muscoli posteriori delle cosce. Da in piedi e da seduto

        Commenta

        • WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Aceking Visualizza Messaggio
          Ricordo bene che quando mi mettevo seduto per fare la squadra, gia prima di alzarmi sulle mani sentivo le gambe tirare e non riuscivo a mantenere un angolo retto tra gambe e busto. Stavo messo proprio male. Ho dovuto fare un paio mesi di stretching e squadre con rialzi prima di riuscirla a fare senza nessun rialzo e a freddo. Gli esercizi di stretching che mi hanno aiutato molto riguardavano principalmente i muscoli posteriori delle cosce. Da in piedi e da seduto
          quindi parli di stretching al femorale... beh questo sicuramente inserirlo male non fa...
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta

          • Aceking
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 465
            • 26
            • 3
            • Send PM

            #6
            Cmq una squadra a gambe piegate la riesci a mantenere?

            Commenta

            • WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Aceking Visualizza Messaggio
              Cmq una squadra a gambe piegate la riesci a mantenere?
              la riesco a tenere anche a gambe stese, ma faccio un'enorme fatica e comunque per pochi secondi....
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta

              • Conan le Barbare
                Bodyweb Senior
                • Jul 2006
                • 1811
                • 267
                • 41
                • Cimmeria
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                Premetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
                ciao white, guarda per la squadra ci sono alcuni esercizi propedeutici che possono aiutarti, nel mio caso li ho fatti tutti e continuo a farli ogni tanto sempre come condizionamento e mi sono stati fondamentali:
                i classici addominali con chiusura a libretto
                tenute isometriche nella posizione del cucchiano
                su una sbarra prima in presa prona e poi supina, gradualmente portare le gambe possibilmente tese verso l'alto sino ad averle in prossimità del volto
                sempre sulla sbarra in entrambe le prese, tenute isometriche nella squadra
                su dei supporti delle flessioni oppure le parallele tipo quelle della technogym mettersi in posizione dell l-sit e progressivamente distendere prima una gamba, poi raccogli e distendi l'altra, e cosi via. poi gradualmente insieme.
                come dice aceking anche la flessiblità ti puo aiutare, un buon esercizio è(magari agli inizia farsi aiutare da uno spotter e sempre molto piano fin dove arrivi) mettersi con le gambe tese sul muro e gradualmente avvicinare il bacino verso il muro mantenedo le gambe tese alla massima estensione senza che tu senta dolore.
                sicuramente ci sono tanti altri esercizi che puoi adoperare... poi il resto lo raggiungi con la pratica, prvando e riporvando
                Last edited by Conan le Barbare; 08-10-2011, 14:13:31.
                Rest in Peace Andy.....

                Commenta

                • Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6218
                  • 320
                  • 115
                  • Send PM

                  #9
                  Io onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.

                  Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta

                  • Aceking
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 465
                    • 26
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Io onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.
                    Dipende dalla situazioni di partenza, se tu ti siedi e mantenendo le gambe unite tocchi tranquillamente le punta dei piedi il tuo problema non è l'elasticità. Ma se prendi una persona davvero legata lo stretching è importante per riuscire a fare una squadra. Io cmq, non mi pare di aver detto che la squadra si faccia solo con lo stretching, ho solo detto che a volte il problema non è nell'addome e nemmeno nello psoas, ma semplicemente nella mancanza di elasticità che non ti permette di alzare abbastanza le gambe. Cmq, anche le trazioni mantenendo la squadra possono aiutare

                    Commenta

                    • Conan le Barbare
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2006
                      • 1811
                      • 267
                      • 41
                      • Cimmeria
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Io onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.

                      Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti.
                      non c'entra direttamente nella sola squadra ma aiuta, soprattutto una volta che si esegue bene l-sit se si vuole rendere piu impegnativo l'esercizio si cerca di alzare maggiormente le gambe teste verso un V-Sit rimanendo nella posizione, e li l'elasticità si riaglia una consistente fetta della torta. oppure una volta si è raggiunto una certa padronanza, non è insolito dalla squadra passare sotto con le gambe per provare a fare altri esercizi ed anche la l'elasticità è fondamentale.
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta

                      • Kytai Kenpachi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 270
                        • 32
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        In questi esercizi in cui il "core" è altamente sollecitato è richiesta un elevata elasticità e FORZA a livello degli erettori spinali , e lo psoas è fondamentale.
                        Uno psoas forte ma corto non è funzionale, viceversa uno psoas debole ma che rientra nel suo fisiologico stato di "allungamento" risultata essere insufficiente.

                        (Ovvio che per eseguire correttamente squadra e esercizi affini è indispensabile anche l'intervento di altri distretti però.... valutare prima lo stato di questi muscoli, poi se necessario stretcharli o potenziarli... Potenziare un muscolo che di per se è gia accorciato è controproducente...)
                        -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

                        Commenta

                        • cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                          Premetto che non sono certo un novizio, quindi so grossomodo come si allena un addome e so anche che per "scoprirlo" è dieta e cardio a farla da padrone (prima di ricevere la solita rispostina del manuale)...nel mio caso, l'addome è completamente in vista, niente di così scolpito, ma come piace a me...il mio problema è di forza, la parte alta del retto addomiale è molto forte riesco a fare situp con buoni sovraccarichi, oppure addominali al cavo alto anche qua con carichi notevoli e senza particolari sforzi, ma la parte bassa del retto e le parti laterali (trasverso dell'addome ed obliqui esterni) oltre ad essere visibilmente meno sviluppati, sono piuttosto deboli, non riesco a tenere nemmeno una posizione di squadra a corpo libero...sapete come rinforzare/sviluppare maggiormente queste zone??
                          ciao white,tralascio gli esercizi propedeutici e il discorso di un eventuale elasticita' dei femorali,perche' da quanto dici,la squadra la fai a gambe tese ma la mantieni poco tempo,siamo quindi gia' nel campo della forza.
                          Gli esercizi che fai tu per allenare l'addome non hanno a mio avviso molto transfert in questo tipo di esercitazioni ginniche,per due motivi.

                          1-sono lavori dinamici e nella squadra la muscolatura coinvolta e quindi anche l'addome,lavora in maniera statica.

                          2-negli esercizi ginnici la grande differenza e' nella capacita' di saper contrarre tutta la muscolatura necessaria nello stesso momento senza che ci siano anelli deboli.

                          quindi puoi allenare la squadra inizialmente sui rialzi,quindi facilitata per i secondi che riesci,oppure con una gamba felessa e l'altra distesa,diminuendo il carico,stessa cosa per la squadra alla sbarra e qulache esercizio che sia simile a livello di richiamo contemporaneo della muscolatura,come il plank sulle mani parecchio avanzate o il dragon flag....a volte l'anello debole potrebbe essere qualche flessore della coscia
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

                          Commenta

                          • WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                            ciao white,tralascio gli esercizi propedeutici e il discorso di un eventuale elasticita' dei femorali,perche' da quanto dici,la squadra la fai a gambe tese ma la mantieni poco tempo,siamo quindi gia' nel campo della forza.
                            Gli esercizi che fai tu per allenare l'addome non hanno a mio avviso molto transfert in questo tipo di esercitazioni ginniche,per due motivi.

                            1-sono lavori dinamici e nella squadra la muscolatura coinvolta e quindi anche l'addome,lavora in maniera statica.

                            2-negli esercizi ginnici la grande differenza e' nella capacita' di saper contrarre tutta la muscolatura necessaria nello stesso momento senza che ci siano anelli deboli.

                            quindi puoi allenare la squadra inizialmente sui rialzi,quindi facilitata per i secondi che riesci,oppure con una gamba felessa e l'altra distesa,diminuendo il carico,stessa cosa per la squadra alla sbarra e qulache esercizio che sia simile a livello di richiamo contemporaneo della muscolatura,come il plank sulle mani parecchio avanzate o il dragon flag....a volte l'anello debole potrebbe essere qualche flessore della coscia
                            quindi suggerisci, non tanto esercizi di forza per il core, ma una ripetizione sempre più prolungata dell'esercizio stesso? il tuo parere quindi è che non mi manca la forza, ma piuttosto "l'abilità" del movimento?!?

                            cmq grazie a tutti, comincio ad avere diverse variabili su cui studiare...!

                            ---------- Post added at 10:19:13 ---------- Previous post was at 10:18:15 ----------

                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Io onestamente non riesco a capire cosa c'entri l'elasticità dei femorali con la "squadra". L'elasticità conta se vuoi fare le alzate di gambe alla sbarra non certo se vuoi portarle a 90° rispetto al busto.

                            Tyson il tuo problema non sono gli addominali bensì lo psoas e gli altri estensori delle anche che nel BBing non vengono MAI allenati. Devi allenare l'addome non esercizi nei quali muovi anche le gambe e coinvolti quindi anche lo psoas e il retto craniale e non solo gli addominali, quindi leg raise e tutte le possibili varianti.
                            esercizi per lo psoas hulk?!?
                            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                            Commenta

                            • cavallofurioso
                              CAVALLODOLCIOSO
                              • Apr 2010
                              • 1905
                              • 402
                              • 103
                              • ippodromo
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                              quindi suggerisci, non tanto esercizi di forza per il core, ma una ripetizione sempre più prolungata dell'esercizio stesso? il tuo parere quindi è che non mi manca la forza, ma piuttosto "l'abilità" del movimento?!?
                              esercizi di forza si,ma simili al tipo di gesto richiesto,quindi contrazioni statiche che puoi sovraccaricare o meno,lo stesso esercizio(squadra) puoi allenarlo come ti dicevo,su rialzi o metodi che alleggeriscono un filo il carico delle gambe,non ti manca la forza per il gesto,visto che lo fai,ti manca la forza per mantenerlo(che poi bisogna vedere quanto vuoi mantenerla),per una padronanza del gesto ritengo buoni una decina di secondi,quando arrivi a 6/7 secondi stai gia' facendo un ottimo allenamento di forza statica
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

                              Commenta

                              Working...
                              X