Esercizi monolaterali in Home Gym (per gambe)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Esercizi monolaterali in Home Gym (per gambe)

Ciao, come da titolo scrivo per avere qualche consiglio in merito a degli esercizi monolaterali per la parte inferiore.

Brevemente: In seguito ad una visita per una sensazione "strana" che avvertivo al ginocchio sinistro dopo lo squat mi è stato detto che ho la rotula che tende ad andare fuori-asse nell'accosciata, e quindi sono seguiti degli accorgimenti al fine di riportare il tutto alla norma...(plantari-ginocchiera-esercizi specifici-assunzione dona (glucosamina)).
    Mi era anche stato detto di non arrivare ad accosciate profone, cosa che ho rispettato per un 8-9 mesi.

Bene, non è la parte medica che vi chiedo di valutare ovviamente. E' solo per darvi un'idea.

Il problema è che sto notando che la gamba sinistra è (solo in alcune pose) leggermente più piccola della destra, e lo è soprattutto nella zona ginocchio (immaginate una ginocchiera abbastanza ampia...ecco, proprio lì), mentre non lo è nell'estremità prossimale della coscia per capirci.
    Non so se possa dipende da ginocchiera, o da un assetto nuovo indotto dai plantari etc etc etc...tuttavia ciò che vorrei è fronteggiare la situazione con esercizi monolaterali.

In Home Gym, dispondendo di:
    -Power Rack
    -Manubri componibili (1 coppia)
    -Bilanciere
    -ghisa per 140kg
    -panca carico max 250kg
    ...che esercizi conoscete per la parte inferiore (esercizi monolaterali si intende)??

Grazie in anticipo
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
  • Tyr
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 79
    • 1
    • 0
    • Como
    • Send PM

Esercizi mono x gambe sono:

Affondi
    Squat bulgaro
    Calf
    Pistols

---------- Post added at 16:58:10 ---------- Previous post was at 16:56:02 ----------

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
    rotula che tende ad andare fuori-asse nell'accosciata
    Occhio a nn s*******rti il ginocchio.. ne hai parlato col tuo medico?

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

affondi avanti e dietro, squat bulgari, split squat, step up...ce ne sono a paccate.

compatibilmente con i tuoi livelli di forza anche i pistols, ma la tensione sul ginocchio è notevolissima.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Grazie in primis.

In secondo luogo, per i femorali conoscete qualcosa di monolaterale? Purtroppo non penso ci sia nulla (a patto che non ricorra ad un elastico e mi arrangi a fare leg curl ed estensioni della coscia sul bacino).

Per Tyr:E' una condizione ereditaria che il mio caro papà mi ha donato amorevolmente. Lui dopo 30 anni di calcio ha pagato le conseguenze e ora zoppica un pò ed è ad un bivio (protesi o meno). Io dovrei risolverla, ora cerco più che posso di non stressare l'articolazione (ho abbandonato gli affondi preferendogli lo step-up per il diverso Rom...), tuttavia non me la sento di eliminare del tutto esercizi come squat e altro... piuttosto è stata occasione per documentarmi come ammetto non avrei fatto in caso di "normalità" sull'esecuzione e sulla biomeccanica di alcuni esercizi. Comunque si, la situazione è "monitorata", grazie della premura
        Last edited by Strange Days; 07-10-2011, 21:15:46.
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Tyr
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 79
          • 1
          • 0
          • Como
          • Send PM

Di monolaterale x i femorali nn saprei, potresti provare a fare stacchi rumeni con manubri, tenendo appoggiata l'altra gamba ad 1 supporto cme x lo squat bulgaro..

Commenta

Working...
          X