Allenamento per ginnastica "artistica" - maschile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IOWA
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 61
    • 0
    • 1
    • Send PM

Allenamento per ginnastica "artistica" - maschile

Non so voi ma a me hanno sempre affascinato quegli sporivi come Chechi e Alexei Nemov che riescono, come al circo, a fare numeri strabilianti e a dimostrare una forza incredibile nonostante la contenuta, se si puo dire, massa muscolare.
    La mia considerazione porta ad un interesse in un allenamento funzionale atto a fortificare muscoli e giunzioni nonchè a migliorare l'agilità totale.
    Questo perchè certe volte ci si ritrova grandi e grossi ma con una bassa agilità e basta qualche movimento mai fatto in palestra per mettere in crisi anche i migliori: per esempio abbiamo degli addominali belli e ipertrofici ma che funzionalmente ci permettono ben pochi movimenti e la stessa cosa per le spalle, provate a fare 4 lanci con il pallone da football e sentirete tutto che tira e che fa male.
    Non essendo un argomento semplice e non trovando risposte decenti posto infine la mia domanda:

Che tipo di allenamento segue una persona per approciarsi ad uno sport come la ginnastica artistica? Che tipo di esercizi bisogna integrare e come vanno svolti questi esercizi (a livello di carico, ripetizioni, intensità ecc...)?

Capisco che equilibrio e stretching siano alla base, ma per aumentare la forza specifica? Bisogna fare gli esercizi di Pitbull Training?

So che l'argomento è difficile per certi versi ma magari raccogliendo info tra di noi forse qualcosa di decente lo riusciamo a mettere assieme!
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

una cosetta da niente insomma

nei topic in nota,c'e' ne uno dedicato al corpo libero dove qualcosa sul tema dovresti trovare,per il resto bisognerebbe fare un lungo discorso
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Procurati il libro: Building the gymnastic body e trovarti anche altri articoli di Christopher Sommer. Troverai tutte le risposte che cerchi.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• IOWA
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 61
        • 0
        • 1
        • Send PM

Ho dato un occhiata agli esercizi a corpo libero, niente di nuovo.

Grazie Hulk per il consiglio, adesso lo cerco, poi vediamo.

Capisco che non sono barzellette e che la realizzazione di certi tipi di esercizio richiede anni (se non decenni) di lavoro e rinuncie ma la mia domanda è piu indirizzata ad un trainig funzionale, del resto alla mia età\stazza la vedo difficile volteggiare nell'aere come una farfalla!
        Secondo voi qual'è il miglior modo per sviluppare quel tipo di forza generale? Capisco che esercizi che coinvolgono piu muscoli possibili siano d'obbligo ma a livello di carico e ripetizioni? Per esempio nelle trazioni devo farne 50 con 20kg attaccati alla cintura oppure lavorare sull'esecuzione del movimento?

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Iowa in alcuni ambiti non c'è la fissazione sulla scelta di serie e reps come avviene nel BBing. Nel libro (e nel rispettivo forum) si parla generalmetne di 3x5 e quando riesci a completarle passi all'esercizio più difficile.
          Inoltre l'allenametno viene diviso in 2 parti: una prima parte dedicata ai movimenti isometrici (fondamentali nella ginnastica) e la seconda ai movimenti dinamici come trazioni, parallele ed esercizi per l'addome.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• IOWA
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 61
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Procurati il libro: Building the gymnastic body e trovarti anche altri articoli di Christopher Sommer. Troverai tutte le risposte che cerchi.
            Lol,trovato subito e preso come e-book...mi servirà un i pad in palestra adesso! Ho sfogliato velocemente tra i capitoli e devo ammettere che è veramente interessante! Quando avrò finito di leggerlo posterò in prima pagina le considerazioni da neofita, poi proverò in palestra ad applicare gli insegnamenti. Hulk: hai in mente quando Robbie Williams canta "quando sento che l'amore è morto, amo gli angeli"? Per me tu sei un angelo in questo momento!

Commenta

Working...
            X