Annuncio

Collapse
No announcement yet.

differenze tra bilancere e manubri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    differenze tra bilancere e manubri...

    Che differenza c'è tra le trazioni avanti a presa larga e le trazioni inverse a presa stretta (larghezza delle spalle).
    Non in termini di esecuzione, ma in termini di sollecitazione muscolare.
    Ho fatto la trazioni avanti o lat machine avanti per un paio di mesi, e mi chiedevo se potevo, per variare, fare le trazioni inverse.
    Secondo me, le trazioni avanti a presa larga sono il miglior esercizio per i dorsali. Però ho notato che anche le trazioni inv. fungono.
    Nel programma dei dorsali, ho come primo esercizio le trazioni, ditemi voi quali, poi il pulley e una o due serie di abbassamenti frontali.

    Stesso discorso per i pettorali. Sono mesi che faccio panca piana, e mi chiedevo se facendo le spinte con i manubri su panca, seguita da panca inclinata (con manubri o con bila?) e un paio di serie ai cavi alti poteva andare!

    Per le spalle....stesso discorso: Meglio il bilancere o i manubri?
    Personalmente mi trovo meglio con i manubri, mi danno maggior sicurezza e controllo. Le spalle sono affiancate dalle alzate laterali.

    Grazie a tutti, che come sempre siete di grande aiuto!

    #2
    non ti sembra un pò troppo?

    Commenta


      #3
      Fin'ora mi e' piaciuto alternare manubri e bilanceri per cosi dire"varieta'".Comunque in linea di massima i manubri sono piu' difficili da controllare rispetto al bilancere negli esercizi di spinta della parte superiore del corpo.In linea con la mia "filosofia" di allenamento i manubri sono un ottimo modo per allenare questi esercizi.Comunque cerca di trovare quello che ti vien piu' "comodo" e naturale.
      Ps:Regola al meglio PER TE il volume e non credere che per allenare un muscolo ci vogliano molti esercizi ne basta 1 ma efficace
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

      Commenta


        #4
        Non ti sembra un po' troppo?
        ****************************************************


        trascurando il volume,
        volevo sapere la diff. tra manubri e bila, e tra le due forme di trazioni. E magari anche se gli esercizi proposti stimolano in maniera efficace il muscolo.

        P.S.(Io vado volentieri in palestra 3 volte la settimana, con allenamenti di circa un ora. Lo so che magari cresco meno di chi ci va 2, anche se è da vedere, ma a me piace allenarmi, mi scarica molto. Se ci vado, sto meglio!)

        Ciao

        Commenta


          #5
          Originally posted by strong
          Fin'ora mi e' piaciuto alternare manubri e bilanceri per cosi dire"varieta'".Comunque in linea di massima i manubri sono piu' difficili da controllare rispetto al bilancere negli esercizi di spinta della parte superiore del corpo.In linea con la mia "filosofia" di allenamento i manubri sono un ottimo modo per allenare questi esercizi.Comunque cerca di trovare quello che ti vien piu' "comodo" e naturale.
          Ps:Regola al meglio PER TE il volume e non credere che per allenare un muscolo ci vogliano molti esercizi ne basta 1 ma efficace
          ammirevole :cool:

          la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

          Commenta


            #6
            non è detto che cresci di meno se vai 3 volte a settimana.....dipende da come risponde il tuo corpo.....
            io andrei volentieri in palestra anche 6 volte a settimana perchè la palestra è una passione, un divertimento...ma probabilmente sarebbe troppo......

            ritornando al discorso manubri bilancieri...
            io penso che i manubri sopratutto per gli esercizi tipo panca siano migliori poichè abitui le due braccia ad avere la stessa spinta e la stessa forza....mi spiego: alla panca puoi sopperire alla minor forza di un braccio spingendo maggiormente con l'altro il che provoca una salita storta
            non è che con i manubri ciò non accade: tutt'altro! accade comunque...un braccio magari agli ultimi colpi salirà prima ma almeno quello che sale più lentamente sale da solo senza compensazione... non so se mi sono spiegato...

            io utilizzando i manubri sto risolvendo la differenza di forza da un braccio all'altro anche se non arriverò mai ad avere la stessa forza, è impossibile......ma lameno mi accontento di averla simile....

            i manubri inoltre sono preferibili sempre per gli esercizi tipo panca perchè se la fai al bilanciere più di un tot non puoi scendere (al petto) mentre con i manubri puoi scendere di più facendo svolgere un movimento più ampio e completo

            spero di eserti stato utile

            Commenta


              #7
              spero di eserti stato utile [/B][/QUOTE]

              Si, mi sei stato utile, grazie

              Per le trazioni?!

              Commenta


                #8
                Originally posted by Luca F
                spero di eserti stato utile
                Si, mi sei stato utile, grazie

                Per le trazioni?! [/B][/QUOTE]

                Se pensi di fare le trazioni con presa supina stretta e tempo piuttosto lento della fase concentrica ti ritroveresti ad allenare maggiormente i flessori delle braccia. Quindi ti ritroveresti l'equivalente dei tricipiti con la panca stretta (o le parallele) per quanto riguarda la scelta di un esercizio multiarticolare propriamente per i bicipiti.
                Con la lat machine, è superiore una presa larga prona (con portata al petto) piuttosto che una supina. Non conosco le stesse differenziazioni con le trazioni però ti potrei dare un consiglio.
                Se fai trazioni prova ad eseguirle nella variante sternale (con portata al petto). Ogni 6 allenamenti cambia presa (da supina a prona e viceversa). E' un esercizio fantastico che sembra unire 3 esercizi: trazioni normali all'inizio, pullover (una specie) nella fase intermedia, rematore (una specie) nella fase finale.
                Se decidessi di effettuare trazioni con presa prona stretta avresti un ottimo esercizio per il brachiale.
                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Io vorrei usare i manubri per il lento avanti ma.... no riesco a portarli su!!!

                  Mi incarto e mi tocca riporli a terra.

                  A meno di trovare qualcuno che mi aiuti... che risulta un po' difficile in palesta da me.

                  ippo
                  Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

                  Commenta


                    #10
                    ma quanto pesano sti manubri?

                    Commenta


                      #11
                      ti capisco IPPO,succede anche a me con i manubri belli pesanti.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Ippo
                        Io vorrei usare i manubri per il lento avanti ma.... no riesco a portarli su!!!

                        Mi incarto e mi tocca riporli a terra.

                        A meno di trovare qualcuno che mi aiuti... che risulta un po' difficile in palesta da me.

                        ippo
                        usa il bilancere allora....


                        "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎