Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a "cedimento"...giusto, sbagliato o...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a "cedimento"...giusto, sbagliato o...

    Premessa: le mie conoscenze sono alquanto limitate e probabilmente dirò delle eresie da scomunica.
    Allora, vorrei iniziare ad allenarmi a "cedimento". Ma cos'è il cedimento?
    Documentandomi sono arrivato a trovare una definizione (cit. wikipedia):

    [...]"In seguito vi è stata una diffusione, durante gli anni ottanta e novanta, dei sistemi "heavy duty", sviluppati e messi in pratica prima dal campione Mike Mentzer e poi dal 6 volte Mr Olympia Dorian Yates. L'"heavy duty" in generale consiste in allenamenti di tipo "split routine" caratterizzati da intensità molto elevata (cedimento concentrico) con volume di allenamento ridotto. In pratica si porta il muscolo a completo esaurimento tramite 1-2 serie al massimo per ogni gruppo muscolare, facendo in modo che l'ultima ripetizione sia veramente quella che il muscolo è in grado di effettuare: così si costringono le fibre muscolari a lavorare al loro massimo. Negli anni 90', sulla scia dell'Heavy Duty, si sono diffusi altri metodi di allenamento a cedimento concentrico e volume limitato, genericamente denominati BII. Tra questi in Italia quello che si è diffuso maggiormente è stato il BIIO."[...]

    Per arrivare al cedimento quindi in parole terra-terra si prende in mano il bilancere e non lo si molla finchè non ti cade dalle mani. Sbaglio? Il fatto è che poi appena finito l'allenamento non riesco più nemmeno a sollevare la forchetta per 2 giorni...
    Ma allora tutte le belle teorie sulle serie, superserie etc. vanno a farsi benedire? si può usare il cedimento in maniera "buona"?
    In più c'è un'altra difficoltà che incontro...se faccio una serie a cedimento...il secondo esercizio non riesco a "lavorarlo" bene, perchè sono già stravolto...che fare allora? cercare il cedimento sulle serie?
    Avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse la via...

    #2
    è una tecnica di allenamento come un'altra basta ciclizzarla all'interno di un programma di allenamento... è l'unica maniera "buona" di usarlo.
    sigpic

    Commenta


      #3
      ...quindi inserire una serie di un tal esercizio all'interno di una qualsiasi routine di allenamento a cedimento? O fare xy serie da tipo 6 (dico un numero a caso) ripetizioni finchè non si raggiunge il cedimento?

      Commenta


        #4
        Cosa vuol dire?

        Scusate la domanda da ignorante...ma sto facendo una confusione bestiale.
        Mi spiegate in breve cosa vuol dire eseguire una ripetizione "a cedimento"?
        Io ho sempre inteso che ad esempio faccio 10x5 e la quinta ripetizione la continuo finchè non ho più forza per alzare il bilancere...è così? (tipo arrivo fino a 30...)

        Commenta


          #5
          Nel tuo caso, vuol dire che devi utilizzare un peso che ti consenta di fare massimo 5 ripetizioni, e di non riuscire a farne una sesta.

          p.s. 10 serie per 5 ripetizioni? Non è che hai scritto al contrario?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
            Nel tuo caso, vuol dire che devi utilizzare un peso che ti consenta di fare massimo 5 ripetizioni, e di non riuscire a farne una sesta.

            p.s. 10 serie per 5 ripetizioni? Non è che hai scritto al contrario?
            eh si...
            ma allora quello che faccio io cos'è??

            Commenta


              #7
              Non so cosa fai te, ma sicuramente è sbagliato
              Da quello che ho capito stai utilizzando carichi troppo bassi. Alzali e allenati correttamente.

              Commenta


                #8
                In un solo 3d, per favore.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #9
                  cedimento

                  Mi unisco per chiedere una domanda sullo stesso argomento. Io ora mi sto allenando con un 3x8 mantenendo ripetizioni, abbassando il peso dopo ogni serie. Quindi la prima serie sarà la più pesante. In pratica io vado a cedimento tutte le serie e abbasso anche di tanto le serie successive, ha senso come allenamento?

                  Commenta


                    #10
                    io sto seguendo un metodo di allenamento simile all'heavy duty...a detta del mio prepratore è il miglior allenamento per dare lo stimolo all'organismo di mettere muscolo reale magro e mi sto trovando bene con aumenti di forza e massa rilevanti

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎