Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pressa vs squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Re: Re: Re: Re: Re: pressa vs squat

    Originally posted by strong
    Non per niente nelle gare di Powerlifting lo squat lo si porta al parallelo non sotto


    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

    Commenta


      #32
      Re: Re: Re: Re: Re: pressa vs squat

      [QUOTE]Originally posted by strong
      [B]
      Originally posted by vabo95


      Se arrivi sino alla posizione di parallelo, beh questo non è squat!


      Non per niente nelle gare di Powerlifting lo squat lo si porta al parallelo non sotto
      Per le gare di PL occorre una certa definizione tecnica del gesto. Mica si può fare lo squat in accosciata (che non è tanto più pericoloso dello squat parallelo!) e poi chiedersi: "Ma quanto in accosciata?"

      E' chiaro che l'affondo nello squat vada allenato! Migliorando la forza e la flessibilità nelle caviglie, la flessibiltà dei flessori dell'anca e la forza del muscoli lombari. E poi ci sono aggiustamenti anatomici (nonché la cura della tecnica) che permettono di svolgere uno squat profondo senza nessun problema. Discorso diverso va fatto per coloro che hanno gambe lunghe dove forse sarebbero meglio consigliati altri esericizi.
      Un saluto,
      Valerio

      Commenta


        #33
        Re: Re: Re: Re: Re: Re: pressa vs squat

        [QUOTE]Originally posted by vabo95
        [B]
        Per le gare di PL occorre una certa definizione tecnica del gesto. Cioe'?
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

        Commenta


          #34
          Originally posted by strong
          Lo squat e' squat sia che lo si esegua parallelo ,sotto il parallelo o meno che parallelo.L'escursione massima e' dettata da molti fattori quali:la lunghezza del femore,la flessibilita' della caviglia la lunghezza del busto ecc.Come diceva Misterx e' pericoloso oltrepassare il punto dove la schiena si incurva(quando le pelvi vanno in avanti)quidni se non riesci a tenere la schiena piatta limita la tua escursione.Nel frattempo puoi rimediare(nei limiti del ragionevole)la flessibilita dei bicipiti femorali e dei polpacci nonche' dei quadricipiti e delle spalle.Questa flessibilita' che raggiungerai con qualche mese di pratica dello streching ti permettera di scendere un po' di piu' nel tuo squat(con me ha funzionato fino a 2,5 sotto il parallelo).Comunque lo squat ad alte rep.e' mooolto piu salubre per il tessuto connettivo rispetto alle basse rep.(e secondo me e' anche piu' produttivo).
          grande.

          Commenta


            #35
            Originally posted by MISTER X
            grande.
            E' chiaro che se non si è capace ad eseguire un certo esercizio mica lo si può fare. Cmq sia, non è vero che fare 1/2 squat o squat parallelo o squat profondo sia la stessa cosa. In accosciata c'è maggior reclutamento dei femorali e dei vasti mediali, muscoli che poi interessano nella stabilità del ginocchio.
            Un'altra considerazioni cioè un altro discorso è il fatto di eseguire protocolli di forza o protocolli a medio rps o addirittura elevate.
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #36
              io uso la pressa con piedi alla larghezza delle spalle e portati molto avanti, così faccio lavorare molto anche i glutei.

              miiii il giorno dopo quasi non iresco a sedermi. e per tutta la giornata mi sento assente e rincoglionito.

              sto facendo 5 serie da 15,10,8,8,8 sempre con peso a crescere di 20 in 20.

              Io lo considero un buon esercizio, considerando che stacchi e squat non posso farli per colpa della schiena

              ciao

              ippo
              Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

              Commenta


                #37
                Originally posted by Ippo
                Io lo considero un buon esercizio, considerando che stacchi e squat non posso farli per colpa della schiena
                la pressa è un buon esercizio indipendentemente da quello


                "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                Commenta


                  #38
                  infatti, almeno è tutto guidato....e non upoi sbagliare...

                  anche io quando faccio la pressa mi spingo fino in fondo....le ginocchia quasi mi toccano in faccia alla partenza...il giorno dopo ????????
                  non posso sedermi su superfici dure e non posso correre

                  Commenta


                    #39
                    Originally posted by vabo95


                    E' chiaro che se non si è capace ad eseguire un certo esercizio mica lo si può fare. Cmq sia, non è vero che fare 1/2 squat o squat parallelo o squat profondo sia la stessa cosa. In accosciata c'è maggior reclutamento dei femorali e dei vasti mediali, muscoli che poi interessano nella stabilità del ginocchio.
                    Un'altra considerazioni cioè un altro discorso è il fatto di eseguire protocolli di forza o protocolli a medio rps o addirittura elevate.
                    Un saluto,
                    Valerio
                    non dico che siano uguali,ma che cmq quello parallelo è ottimo e meno pericoloso.

                    Commenta


                      #40
                      Originally posted by vabo95


                      E' chiaro che se non si è capace ad eseguire un certo esercizio mica lo si può fare. Cmq sia, non è vero che fare 1/2 squat o squat parallelo o squat profondo sia la stessa cosa. In accosciata c'è maggior reclutamento dei femorali e dei vasti mediali, muscoli che poi interessano nella stabilità del ginocchio.
                      Un'altra considerazioni cioè un altro discorso è il fatto di eseguire protocolli di forza o protocolli a medio rps o addirittura elevate.
                      Un saluto,
                      Valerio

                      Certo non e' la stessa cosa sarebbe come dire che una mela e' uguale a una pera.Ma la frase"se non e' completo non e' squat"mi pare molto azzardata e con un pizzico di "machismo"quindi mettiti nei panni di quelli che leggono la tua frase che magari non frequentano il forum e sono alle prime armi con lo squat,seguendo il tuo consiglio possono farsi fuorviare dalla tua affermazione e andare verso un infortunio se non hanno la necessaria preparazione e conformita' allo squat completo.
                      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                      Commenta


                        #41
                        E perchè non ovviare con un parente stretto dello squat??: Squat lift con la tanto amata trap bar. Che figata propio oggi l'ho finita di costruire!!!
                        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                        Commenta


                          #42
                          Originally posted by Niko84
                          E perchè non ovviare con un parente stretto dello squat??: Squat lift con la tanto amata trap bar. Che figata propio oggi l'ho finita di costruire!!!

                          Se po fffa... Comunque lo squat per le ginocchia non e' dannoso anzi....Di esercizi produttivi ce ne sono molti tutto sta a trovare quello migliore(o i migliori)per se stessi
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                          Commenta


                            #43
                            Originally posted by strong



                            Certo non e' la stessa cosa sarebbe come dire che una mela e' uguale a una pera.Ma la frase"se non e' completo non e' squat"mi pare molto azzardata e con un pizzico di "machismo"quindi mettiti nei panni di quelli che leggono la tua frase che magari non frequentano il forum e sono alle prime armi con lo squat,seguendo il tuo consiglio possono farsi fuorviare dalla tua affermazione e andare verso un infortunio se non hanno la necessaria preparazione e conformita' allo squat completo.
                            Hai ragione, certe frasi possono sviare. Però vorrei fare ulteriori puntualizzazioni. Per vero squat non intendevo il fatto che gli altri sono squat ma il semplice fatto che quando cito lo squat (senza altre considerazioni) implicitamente debbo parlare dello squat in accosciata profonda.
                            Ad esempio, posso scrivere: faccio 105 kg per 5 rps allo squat. Chi legge deve sapere che lo squat di riferimento è lo squat in accosciata (quello in cui quasi i femorali toccano i polpacci) e non altri squat. Non volevo affermare che gli altri squat non sono "veri" ma solo il fatto che quando si performa uno squat con diversa accosciata o modalità, bisognerebbe indicarla. Così ad esempio con lo squat parallelo o il 1/2 squat. Infatti quando parliamo di squat frontale, indichiamo una certa modalità di esecuzione di squat ma sempre in accosciata profonda.
                            Volevo dire questo.
                            Ovviamente chiedo scusa se posso aver condotto qualcuno in errore. Però vorrei sempre ricordare (per chi frequenta le palestre commerciali) che se hanno un istruttore, bisognerebbe torturarlo anche per questi particolari.

                            Effettivamente sul tema sicurezza c'è stato, c'è e ci sarà sempre uno scontro tra le parti. Penso (specie per soggetti con gambe di lunghezza normale) che lo squat in accosciata (salvo altri problemi di sorta) sia una soluzione iper sicura (ovviamente se la tecnica è corretta e non si incomincia a rimbalzare in basso con 100 kg o più sul groppone). Il ginocchio e la sua stabilità dipende da tanti fattori. Nulla toglie il fatto che si possono fare squat meno affondati e aggiungere più esercizi (o curare meglio) per i femorali e i vasti mediali.

                            Un saluto,
                            Valerio

                            Commenta


                              #44
                              io l'unico rimpianto che ho della palestra(ora mi alleno a casa)è la pressa.solo con questa ho avuto un buon sviluppo delle gambe e dei glutei.dopo aver lasciato la palestra sono stato fermo un anno e ovviamente il mio fisico ne ha risentito.ma mentre ora la parte superiore l'ho quasi recuperata, le gambe sono ancora molto indietro.forse dipende dal fatto che lo squat non riesco a padroneggiarlo come si dovrebbe e quindi sono costretto a caricare meno di quanto potrei.con la pressa avevo indolenziti anche i glutei con lo squat no.mah speriamo col tempo di far progredire ste gambe.

                              Commenta


                                #45
                                Originally posted by vabo95


                                Hai ragione, certe frasi possono sviare. Però vorrei fare ulteriori puntualizzazioni. Per vero squat non intendevo il fatto che gli altri sono squat ma il semplice fatto che quando cito lo squat (senza altre considerazioni) implicitamente debbo parlare dello squat in accosciata profonda.
                                Ad esempio, posso scrivere: faccio 105 kg per 5 rps allo squat. Chi legge deve sapere che lo squat di riferimento è lo squat in accosciata (quello in cui quasi i femorali toccano i polpacci) e non altri squat. Non volevo affermare che gli altri squat non sono "veri" ma solo il fatto che quando si performa uno squat con diversa accosciata o modalità, bisognerebbe indicarla. Così ad esempio con lo squat parallelo o il 1/2 squat. Infatti quando parliamo di squat frontale, indichiamo una certa modalità di esecuzione di squat ma sempre in accosciata profonda.
                                Volevo dire questo.
                                Ovviamente chiedo scusa se posso aver condotto qualcuno in errore. Però vorrei sempre ricordare (per chi frequenta le palestre commerciali) che se hanno un istruttore, bisognerebbe torturarlo anche per questi particolari.

                                Effettivamente sul tema sicurezza c'è stato, c'è e ci sarà sempre uno scontro tra le parti. Penso (specie per soggetti con gambe di lunghezza normale) che lo squat in accosciata (salvo altri problemi di sorta) sia una soluzione iper sicura (ovviamente se la tecnica è corretta e non si incomincia a rimbalzare in basso con 100 kg o più sul groppone). Il ginocchio e la sua stabilità dipende da tanti fattori. Nulla toglie il fatto che si possono fare squat meno affondati e aggiungere più esercizi (o curare meglio) per i femorali e i vasti mediali.

                                Un saluto,
                                Valerio

                                Non puo' essere ipersicuro se non riesci a mantenere la giusta posizione perche quando uno scende fino in fondo se ad esempio la schiena si incurva,per riportare il peso in alto si dovra fare molta leva sulla bassa schiena e questo non va assolutamente bene.
                                Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎