Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pressa vs squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pressa vs squat

    non capisco perchè ogni qualvolta faccio squat (2x10 con il mio massimale che, ahimè è solo di 80kg (sono 1.76mt per 73kg)) non riesco a sentire il giorno seguente tutti i doms che invece avverto con una leg press altrettanto pesante (120kg). Non vorrei abbandonare squat, però certo che se il giorno dopo non sento tutto l'affaticamento e i doms che mi da la pressa, mi sento frustrato. So che i dolori post allenamento non sono sinonimo di crescita...però effettivamente ad occhio riesco a notare piccole migliorie con pressa, e stallo con squat. Aumenti dei carichi a posto, intensità alta a posto, dieta a posto, riposo a posto. Credete che possa definitivamente sostituire squat con pressa? Con il re degli esercizi facevo lavorare bene anche i glutei, ma con la leg press ho i miei dubbi. Aiutatemi, ho paura di perder tempo. Thanks.


    Mike

    #2
    perchè 120kg di leg press è pesante ????

    Commenta


      #3
      la mia attuale scheda, per la cronaca, è questa:

      Sessione A
      Panca Piana: 3x8
      Alzate Laterali: 2x8
      French Press: 3x8
      Crunch con peso: 2x10

      Sessione B
      Trazioni presa inversa: 3x8
      Rematore con manubrio: 2x8
      Curl Bilanciere: 2x8
      Leg Extension: 2x10
      Leg Press: 2x10
      Side Band: 2x20

      Ovviamente eseguo il tutto con massimali rispettando la progressione dei carichi e tutto il resto. Quando eseguo squat ovviamente tolgo pressa e leg ext. La scheda è relativamente nuova, visto che l'ho modificata di recente (prima avevo parallele al posto di panca e lento avanti invece di alzate laterali e panca stretta al posto del french; squat al posto di leg ext e pressa). E' un po contro corrente soprattutto per me come scheda, dato che mi sono affidato al dettame Stuartiano da purista sfegatato. Adesso sto aumentando un po il volume e inserendo i cosiddetti esercizi da evitare, come il french. Provo...se non vedo cosa fa su di me come faccio a sapere che toppo? Ciao...


      Mike

      Commenta


        #4
        Originally posted by Claudio84
        perchè 120kg di leg press è pesante ????

        No, ma se sei infortunato ad un ginocchio come me, ti assicuro che non sono piacevoli. Poi, cmq, sappi che i pesi possono far lavorare in modo più o meno intenso da macchina a macchina...i leveraggi e tanti altri fattori possono far sentire in maniera diversa il peso sollevato.


        Mike

        Commenta


          #5
          su questo sono perfettamente daccordo!
          la mia era una battuta.....ognuno deve lavorare con un carico che gli permette la giusta esecuzione dell'esercizio, magari anche con un carico inferiore agli altri puoi sviluppare una muscolatura superiore alla media

          Commenta


            #6
            Re: pressa vs squat

            Originally posted by mike2000
            non capisco perchè ogni qualvolta faccio squat (2x10 con il mio massimale che, ahimè è solo di 80kg (sono 1.76mt per 73kg)) non riesco a sentire il giorno seguente tutti i doms che invece avverto con una leg press altrettanto pesante (120kg). Non vorrei abbandonare squat, però certo che se il giorno dopo non sento tutto l'affaticamento e i doms che mi da la pressa, mi sento frustrato. So che i dolori post allenamento non sono sinonimo di crescita...però effettivamente ad occhio riesco a notare piccole migliorie con pressa, e stallo con squat. Aumenti dei carichi a posto, intensità alta a posto, dieta a posto, riposo a posto. Credete che possa definitivamente sostituire squat con pressa? Con il re degli esercizi facevo lavorare bene anche i glutei, ma con la leg press ho i miei dubbi. Aiutatemi, ho paura di perder tempo. Thanks.


            Mike
            Scusa con lo squat affondi completamente? Inoltre, dove avverti i DOMS con la pressa?
            Resta il fatto (checchè se ne possa dire) che lo squat è un esercizio complicato in quanto comporta l'azionamento di tanta muscolatura del corpo che può darsi che pur cedendo alla 10 rps, effettivamente quello non è l'esaurimento per la tua muscolatura.
            Da quanto tempo ti alleni?
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              Originally posted by mike2000
              la mia attuale scheda, per la cronaca, è questa:

              Sessione A
              Panca Piana: 3x8
              Alzate Laterali: 2x8
              French Press: 3x8
              Crunch con peso: 2x10

              Sessione B
              Trazioni presa inversa: 3x8
              Rematore con manubrio: 2x8
              Curl Bilanciere: 2x8
              Leg Extension: 2x10
              Leg Press: 2x10
              Side Band: 2x20

              Ovviamente eseguo il tutto con massimali rispettando la progressione dei carichi e tutto il resto. Quando eseguo squat ovviamente tolgo pressa e leg ext. La scheda è relativamente nuova, visto che l'ho modificata di recente (prima avevo parallele al posto di panca e lento avanti invece di alzate laterali e panca stretta al posto del french; squat al posto di leg ext e pressa). E' un po contro corrente soprattutto per me come scheda, dato che mi sono affidato al dettame Stuartiano da purista sfegatato. Adesso sto aumentando un po il volume e inserendo i cosiddetti esercizi da evitare, come il french. Provo...se non vedo cosa fa su di me come faccio a sapere che toppo? Ciao...


              Mike
              fai pressa se la ritieni superiore allo squat....sono 2 esercizi praticamente alla pari, anzi, si dice addirittura che la pressa sia superiore per le gambe rispetto allo squat perchè nella pressa non interviene la bassa schiena che appunto, nello squat, ti cede prima delle gambe....

              per i glutei e la bassa schiena potresti fare stacchi GT o un'altra forma di stacco....

              cmq la tua scheda non mi piace molto, dai troppa enfasi agli esercizi complementari e non a quelli fondamentali che sono gli esercizi sui quali ti dovresti rompere il culo....
              io cambierei qualcosa.....


              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

              Commenta


                #8
                hai mai fatto squat ad alte ripetizioni?

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: pressa vs squat

                  Originally posted by vabo95


                  Scusa con lo squat affondi completamente? Inoltre, dove avverti i DOMS con la pressa?
                  Resta il fatto (checchè se ne possa dire) che lo squat è un esercizio complicato in quanto comporta l'azionamento di tanta muscolatura del corpo che può darsi che pur cedendo alla 10 rps, effettivamente quello non è l'esaurimento per la tua muscolatura.
                  Da quanto tempo ti alleni?
                  Un saluto,
                  Valerio

                  Scendo con le cosce parallele al terreno, non di più. Ma perchè ti cambi sempre sto nick?!?!?!?!?!

                  Mike

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by giaga


                    fai pressa se la ritieni superiore allo squat....sono 2 esercizi praticamente alla pari, anzi, si dice addirittura che la pressa sia superiore per le gambe rispetto allo squat perchè nella pressa non interviene la bassa schiena che appunto, nello squat, ti cede prima delle gambe....

                    per i glutei e la bassa schiena potresti fare stacchi GT o un'altra forma di stacco....

                    cmq la tua scheda non mi piace molto, dai troppa enfasi agli esercizi complementari e non a quelli fondamentali che sono gli esercizi sui quali ti dovresti rompere il culo....
                    io cambierei qualcosa.....
                    e per fortuna che ho specificato che ho cambiato da poco per variare e provare altro, visto che mi alleno da purista bii da più di un anno....

                    La mia scheda VERA è questa:
                    Panca 2x6
                    Lento avanti: 2x6
                    Panca presa stretta: 2x6
                    Crunch: 2x8

                    Trazioni 2x8
                    Rematore: 1x8
                    Curl Bilanciere in piedi: 1x8
                    Squat: 2x10

                    Mike

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by MISTER X
                      hai mai fatto squat ad alte ripetizioni?
                      No, ma temo per la mia articolazione, quindi non vorrei dare troppa enfasi alle gambe che, secondo me, sono gia discretamente sviluppate rispetto al resto del corpo.


                      Mike

                      Commenta


                        #12
                        x Vabo:

                        Mi alleno dal 1 ottobre 2000. L'ultimo anno e mezzo in BII.


                        Mike

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by mike2000


                          e per fortuna che ho specificato che ho cambiato da poco per variare e provare altro, visto che mi alleno da purista bii da più di un anno....
                          vabbeh anche se è per variare non mi piace come scheda....


                          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Re: pressa vs squat

                            Originally posted by mike2000
                            Ma perchè ti cambi sempre sto nick?!?!?!?!?!

                            Mike


                            "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Re: pressa vs squat

                              Originally posted by mike2000



                              Scendo con le cosce parallele al terreno, non di più. Ma perchè ti cambi sempre sto nick?!?!?!?!?!

                              Mike
                              Se arrivi sino alla posizione di parallelo, beh questo non è squat!
                              Devi scendere al massimo delle tue possibilità, senza però rilassare le muscolatura così da proteggere l'articolazione.
                              La tecnica è corretta? Nel senso che senti cadere il peso sui talloni?

                              Se pensi di avere belle gambe perché ti fai tante preoccupazioni a proposito di squat o pressa?

                              Ancora. Fatti giudicare nel tuo complesso e nelle gambe da altri ragazzi. Specialmente la parte posteriore (femorali e glutei). Vale sempre la pena avere la catena posteriore più sviluppata possibile.

                              Io non cambio il mio nick, tanto il mio nome rimane Valerio. Il problema è che in questi gg, ogni volta che mi collegavo non riuscivo ad entrare nel forum e quindi dovevo riregistrarmi.

                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎