Insonnia e allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Insonnia e allenamento

Io ho sempre sofferto più o meno di insonnia, sono pochissimi i giorni nei quali dormo di fila dalla sera alla mattina.

Ora per quasi due mesi non mi son potuto allenare per il dolore alla spalla e il riposo è migliorato moltissimo, la gran parte dei giorni son riuscito a fare 7-8 ore di fila.

Ora che ho ripreso ad allenarmi, dopo circa 10 gg si è ripresentato il problema. Mi sveglio più volte di notte e alle volte resto anceh sveglio nel letto.

Avete mai sperimentato il problema? come l'avete risolto?

PS: mi sto allenando "piano", nel senso che sono lontano dal cedimento e non uso manco un grosso volume.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Aumentando di molto la dose di cho la sera...

Ovviamente se finisci di allenarti alle 21:00 e ti corichi alle 22:30 è "normale" non dormire...

Noto che nei periodi in cui "abuso" delle medio-basse reps, dormo peggio.
    sigpic

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Aumentando di molto la dose di cho la sera...

Ovviamente se finisci di allenarti alle 21:00 e ti corichi alle 22:30 è "normale" non dormire...

Noto che nei periodi in cui "abuso" delle medio-basse reps, dormo peggio.
      No Ray, tra fine allenamento e nanna passano almeno 4-5 ore. Il problema non è che non mi addormento ma che mi sveglio durante la notte. Avevo intenzione di provare con i cho, ma non so quanto possano aiutarmi, perchè, ripeto, verso le 23.30 ho sonno e mi addormento quasi subito, ma poi è dopo che mi sveglio. E non ho nessun pensiero/preoccupazione particolare rispetto a quando non mi allenavo.
      Per le medio-basse reps concordo, però io non le "tiro", quindi la % del max non è molto bassa.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        No Ray, tra fine allenamento e nanna passano almeno 4-5 ore. Il problema non è che non mi addormento ma che mi sveglio durante la notte. Avevo intenzione di provare con i cho, ma non so quanto possano aiutarmi, perchè, ripeto, verso le 23.30 ho sonno e mi addormento quasi subito, ma poi è dopo che mi sveglio. E non ho nessun pensiero/preoccupazione particolare rispetto a quando non mi allenavo.
        Per le medio-basse reps concordo, però io non le "tiro", quindi la % del max non è molto bassa.
        Anche a me faceva la stessa cosa... Mi addormentavo subito, dormivo 2-3 ore intense e poi un continuo dormi/veglia.

I cho devono essere molto alti per notare l'effetto e di certo non basta una sera per vedere l'effetto.

Poi mi è sparito da solo 'sto problema senza fare alcunché.

C'è anche da dire che ad oggi ho calato di molto la grinta nei wo... E penso che sia proprio questo ad incidere.
        sigpic

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

Io ho sempre sofferto più o meno di insonnia, sono pochissimi i giorni nei quali dormo di fila dalla sera alla mattina.

Ora per quasi due mesi non mi son potuto allenare per il dolore alla spalla e il riposo è migliorato moltissimo, la gran parte dei giorni son riuscito a fare 7-8 ore di fila.

Ora che ho ripreso ad allenarmi, dopo circa 10 gg si è ripresentato il problema. Mi sveglio più volte di notte e alle volte resto anceh sveglio nel letto.

Avete mai sperimentato il problema? come l'avete risolto?

PS: mi sto allenando "piano", nel senso che sono lontano dal cedimento e non uso manco un grosso volume.
          Stress? problemi lavorativi? A me succede quando ci sono questi 2 inconvenienti a prescindere la lavoro duro in palestra...
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Kytai Kenpachi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 270
            • 32
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Anche per me dovresti fare mente locale e capire quali sono i possibili fattori stressogeni (l'allenamento è comunque uno di questi )
            -------------------Il MiO DiArIo-------------------
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• Marx2
              Bodyweb Member
              • Sep 2011
              • 27
              • 0
              • 0
              • Send PM

Io direi che il tuo WO in palestra non c'entra assolutamente nulla con i tuoi problemi legati all'insonnia ti basti pensare che quando fai i WO se sono abbastanza intensi ti stanchi un bel pò e quindi come tu stesso hai detto ti addormenti di sasso alle 23 3o perchè hai sonno io dico che hai altri tipi di stress e/o pensieri per la testa che non ti fanno dormire.

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Ray hai in pratica risolto con i carbo alti? La grinta non è alta e meno di questa non posso metterne, altrimenti meglio se sto a casa.

Ragazzi per il resto: non è cambiato NULLA a livello personale da quando dormivo come un ghiro. L'unica cosa che è cambiata è stato l'allenametno. E anche in passato ho avuto sempre questo tipo di problemi, quindi per me non è una novità. E credo che se non risolvo questo problema, l'allenamento ne risentirà molto. Alla fine dormo le stesse ore, ma molto "spezzettate".

Marx l'allenamento è strettamente connesso con il SNC e se il SNC è carico si hanno di questi problemi. Il resto non è cambiato di una virgola.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Kytai Kenpachi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 270
                  • 32
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Ray hai in pratica risolto con i carbo alti? La grinta non è alta e meno di questa non posso metterne, altrimenti meglio se sto a casa.

Ragazzi per il resto: non è cambiato NULLA a livello personale da quando dormivo come un ghiro. L'unica cosa che è cambiata è stato l'allenametno. E anche in passato ho avuto sempre questo tipo di problemi, quindi per me non è una novità. E credo che se non risolvo questo problema, l'allenamento ne risentirà molto. Alla fine dormo le stesse ore, ma molto "spezzettate". SAI BENE CHE NON E' LA STESSA COSA

Marx l'allenamento è strettamente connesso con il SNC e se il SNC è carico si hanno di questi problemi. Il resto non è cambiato di una virgola.
                  Esattamente, se il tuo SN è carico (vuoi con l'allenamento vuoi per altri motivi ci possono essere ripercussioni a questo livello (es. rete neuronale composta da: corteccia sensoriale viscerale - ipotalamo - ipofisi ) ==> Potrebbe essere una buona soluzione l'incremento dei CHO alla sera.

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Siccome non voglio aumentare ancora l'introito calorico, proverò a spostare i carbo di sera, cosa che non stavo già facendo per pigrizia...

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Kytai Kenpachi
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 270
                      • 32
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Siccome non voglio aumentare ancora l'introito calorico, proverò a spostare i carbo di sera, cosa che non stavo già facendo per pigrizia...

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6235
                        • 326
                        • 125
                        • Send PM

Biologo nutrizionista.

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Praticamente sì... Cho alti e kcal in generale più alte. Il problema mi si era presentato qualche anno fa in seguito ad una dieta molto "stretta" e molta attività fisica (pesi e cardio).

Ho risolto una volta calato drasticamente il cardio e soprattutto dopo riaver rialzato di molto i carbo. Ah, anche le reps sono aumentate...nel senso che da molto tempo uso ormai range di reps più alti (per pigrizia non uso le medio basse reps...minimo 6-8 reps).
                          sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Ok grazie!

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

anche io purtroppo ne soffro.. ho difficoltà ad addormentarmi e mi sveglio molto durante la notte...inutile dire che poi il giorno sto praticamente compromesso...wo ed il resto rendo la metà
                              Rest in Peace Andy.....

Commenta

Working...
                              X