che utilità ha cambiare la scheda ogni 5 settimane?si vedono veramente i cambiamenti?
cambiare scheda ogni 5 settimane che utilità?
Collapse
X
-
No...ma il fisico subisce un "adattamento" in misura minore. Io...cambio tutte le settimane schema allenante.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNo...ma il fisico subisce un "adattamento" in misura minore. Io...cambio tutte le settimane schema allenante.
Il fisico per migliorare ha sempre bisogno di nuovi stimoli...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
Il fisico per migliorare ha sempre bisogno di nuovi stimoli...Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
secondo me non c è una regola fissa..
io per esempio devo seguire una scheda per 2 mesi o 2 mesi e mezzo ALMENO per notare miglioramenti e quindi aggiungere qualche kg in piu, magari un altro soggetto che è geneticamente piu predisposto di me a fare massa si trova da una settimana all altra ad aumentare il peso del bilancere di un paio di kili..
quindi è molto soggettiva la cosa..
si tratta solo di percepire i bisogni del nostro corpo durante l allenamento in modo da capire quando è il momento giusto di cambiare scheda (dote che naturalmente si acquisisce con l esperienza).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNo...ma il fisico subisce un "adattamento" in misura minore. Io...cambio tutte le settimane schema allenante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioA sta cosa non c'ho mai creduto, non c'è nessuna spiegazione logica. Quindi uno che si allena da 10 anni ma è passato da 50 a 150 kg in un esercizio è sempre uguale? Dai ragazzi, sti luoghi comuni non si possono proprio sentire.... I nuovi stimoli sono anche nuovi carichi. Cambiare esercizi in continuazione (a meno che non si segua una programmazione in tal senso, ma su atleti esperti) è il miglior modo per restare anno dopo anno uguale. Ed è quello che avviene nel 90% dei frequentatori di palestre.
in parte la penso come te hulkogan,
ma solo in parte..
nel senso che come ho detto prima è vero che uno puo essere ben dotato geneticamente a fare massa, ma questo non vuol dire che se ogni 3 settimane cambia di 3 kili il peso del bilancere di consequenza deve cambiare anche scheda, è logico che 3-5 kg in piu per ogni esercizio non bastano per completare una scheda, i miglioramenti devono essere piu consistenti!
quindi se le prospettive di progresso le poniamo in 3 o 4 settimane non ci possiamo poi aspettare un granchè dal nostro fisico..è come se sul piu bello si interrompe e si cambia rotta..
però è vero anche che eseguire la stessa scheda per un anno è altrettanto scorretto, perchè appunto il fisico si abitua e sviluppa delle "resistenze" all allenamento..
bisogna seguire la via di mezzo, nè eccedere, nè ridurre al minimo.Last edited by simo91; 29-09-2011, 11:24:16.
Commenta
-
-
Ma che significa che il fisico si "abitua"? Se usi lo stesso carico tutto l'anno è normale che si abitua, se aumenti il carico di mese in mese, come fa ad "abituarsi"?Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioA sta cosa non c'ho mai creduto, non c'è nessuna spiegazione logica. Quindi uno che si allena da 10 anni ma è passato da 50 a 150 kg in un esercizio è sempre uguale? Dai ragazzi, sti luoghi comuni non si possono proprio sentire.... I nuovi stimoli sono anche nuovi carichi. Cambiare esercizi in continuazione (a meno che non si segua una programmazione in tal senso, ma su atleti esperti) è il miglior modo per restare anno dopo anno uguale. Ed è quello che avviene nel 90% dei frequentatori di palestre.Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioMa che significa che il fisico si "abitua"? Se usi lo stesso carico tutto l'anno è normale che si abitua, se aumenti il carico di mese in mese, come fa ad "abituarsi"?
Certamente anche l'aumento di carico è un nuovo stimolo... ma tu riesci ad aumentare carico sempre? Ti alleni da una vita, e ormai dovresti sollevare qualche tonnellata.
Ecco che le "variazioni" ti possono aiutare a progredire nonostante il carico sul bilanciere è lo stesso.sigpic
Commenta
-
-
Secondo me cambiare scheda spesso è un po' affidarsi alla legge dei grandi numeri. Un po' come dire "se la cambio spesso aumento la probabilità di incappare più di frequente in quella che funziona meglio per me"!
Che ogn'uno di noi risponda diversamente ai vari stimoli (schede) penso sia un fatto assodato. Che il 90% della gente NON sappia quale è l'allenamento migliore per il proprio fisico penso sia altrettanto assodato! Cambiando spesso scheda secondo me si finisce per fare un mescolone in cui di tanti in tanto si fanno esercizi utili per il proprio fisico e altri del tutto inefficaci. In particolare parlo per i neofiti...
Il discorso del cambio frequente di scheda io lo lascerei a chi, facendo palestra da anni, ha acquisito una certa cultura sul BB.
Per tutti gli altri io direi che una buona regola è "tieni la scheda finchè i carichi aumentano. Quando vedi che non aumentano più cambia scheda".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TonyManero Visualizza Messaggio"tieni la scheda finchè i carichi aumentano. Quando vedi che non aumentano più cambia scheda".
è un fattore biologico che il muscolo sottoposto ad un adeguato lavoro aumenta prestazioni e volume..
può rallentare la crescita dopo un paio d anni ma per parlare di stallo ci vuole qualche anno..
quindi da come l hai detto si dovrebbe cambiare scheda dopo qualche anno!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioPerdonami Hulh, ma quali sono i tuoi carichi?
Certamente anche l'aumento di carico è un nuovo stimolo... ma tu riesci ad aumentare carico sempre? Ti alleni da una vita, e ormai dovresti sollevare qualche tonnellata.
Ecco che le "variazioni" ti possono aiutare a progredire nonostante il carico sul bilanciere è lo stesso.
Cmq per come la vedo io, quando non riesco ad aumentare il carico c'è qualche problema nell'allenamento/alimentazione e va superato; non mi metto certamente a fare altro.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Sono d'accordo in parte con Hulk, a prescindere che il tipo di allenamento va sempre contestualizzato rispetto all'obiettivo e al soggetto, anche per me dare continuamente un input diverso non è il miglior modo per progredire (es. variare continuamente gli esercizi). A mio avviso risulta essere una buona strategia ciclizzare le % di carico e la disposizione cronologica all'interno dell'allenamento o del micro/macrocilo (se li vogliamo usare ovviamente..) degli esercizi funzionali al mio scopo.-------------------Il MiO DiArIo-------------------
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919
Commenta
-
-
Io cmq parlo degli esercizi "principali" della sessione, che possono essere diversi da soggetto a soggetto. Quelli secondari possono essere variati anche spesso, tanto non servono molto allo scopo principale ma più per evitare la noia, migliorare qualche punto carente e hanno pure una funzione "rigenerativa".Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
Commenta