Annuncio

Collapse
No announcement yet.

informazioni su progressione per forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    informazioni su progressione per forza

    Salve a tutti. In questo periodo sto seguendo una scheda ibrida per fare forza e massa (sulla falsariga di quelle postate da Leviatano). Ho però un problema: arrivato al 5x5 di panca piana, nel fare l'ultima serie, ho dovuto calare un pò il carico (che comunque rimane sempre superiore a quello di partenza). Il mio dubbio adesso è: datosi che lo scopo di questo allenamento è quello di incrementare i carichi, se termino la progressione (prossimo step 4x6 e poi dovrei reiniziare 8x3 ecc) con il carico leggermente diminuito, questo genere di lavoro non ha più senso?
    Aggiungo che ho diminuito il carico perchè ho problemi alla spalla.... diciamo che sono partito da un peso x per fare il primo ciclo, ho iniziato il secondo a x+2 kg e, facendo la 5x5 sono dovuto passare a x+1 perchè mi faceva troppo male la spalla... adesso terminare il 4x6 con x+1 andrebbe ad inficiare il tutto oppure andrebbe bene cmq visto che è sempre maggiore di x???
    Il diario di MaZZeL



    #2
    up
    Il diario di MaZZeL


    Commenta


      #3
      io sto facendo la scheda di leviatano... se parliamo di panca piana lui dice di partire a +10kg e poi aggiungere ogni ciclo del peso specifico. Nella tua scheda l'aumento di 2kg era previsto o lo hai stabilito tu? Comunque 2 kg mi pare un po' pochino su panca piana come incidenza (sarebbe 1+1), so che magari è un esempio, ma magari se metti i pesi specifici qualcuno di esperto potrebbe indicarti qualcosa di più preciso.
      Nel ciclo di Leviatano dice alla fine del mese su panca passare a circa +5kg (2,5+2,5) ... nel mio caso su panca piana sono partito per le 8*3 con 70kg + bilanc ... alla fine del mese metterò due da 2,5kg e andrò a 75.

      Commenta


        #4
        Durante il ciclo il peso deve restare costante e se non si riescono a completare le serie e ripetizioni in modo corretto significa che il peso non è giusto... Buffer buffer e ancora buffer altrimenti non si cresce nei carichi!
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

        Commenta


          #5
          come dice alw ti devi allenare a buffer, non a cedimento, devi completare tutte le ripetizioni di tutte le serie senza cedere mai! ti stai allenando per aumentare i carichi, non per sfinire il muscolo, in questa fase!
          sigpic

          Commenta


            #6
            perfetto, quindi userò il carico che mi permette di finire la serie...
            x ciaver: non ho aumentato di 2 chili ma di 6... certo i miei carichi sono ridicoli, però purtroppo quelli riesco ad alzare, che ci posso fa'???? (cmq sono partito da 20+20+bil per il primo ciclo e sono passato poi al secondo ciclo a 23+23+bil... è poco ma tant'è...) purtroppo evidentemente dovrò andare avanti con 22+22... ma a questo punto poi ricomincio con 23 o passo a 24?
            Il diario di MaZZeL


            Commenta


              #7
              che senso ha cercare la progressione con la spalla infortunata? guarisci prima e poi ricomincia tutto il ciclo!

              Commenta


                #8
                metti 5kg meno del carico iniziale, cioè del carico del primo approccio alla progressione e ricomincia da capo.
                devi tornare indietro altrimenti peggiori sempre di più la tua spalla.

                l'errore iniziale sta nel prendere un carico troppo elevato e poco gestibile, se poi non si fa il fermo al petto la probabilità di farsi male alla spalla sale....
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  quindi in pratica dovrei fare 15+15+bilancere, in quanto il primo approccio è stato di 20+20?? ma così facendo non è un carico eccessivamente basso? cioè con 15+15 altro che 4x6 ci faccio... ma anche con 20+20...
                  Il diario di MaZZeL


                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                    quindi in pratica dovrei fare 15+15+bilancere, in quanto il primo approccio è stato di 20+20?? ma così facendo non è un carico eccessivamente basso? cioè con 15+15 altro che 4x6 ci faccio... ma anche con 20+20...
                    5 kg meno del carico iniziale sarebbe 17,5+17,5!
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      deve essere basso...se no la spalla non recupera....
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎