Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsa brevi distanze,come allenarla?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Corsa brevi distanze,come allenarla?

    Ciao a tutti
    spero non sia un argomento già trattato sul foro,
    cmq quello che mi premeva sapere è(come da titolo)come allenare la corsa per brevi distanze(25-50 max 100 metri)per migliorarne appunto lo "scatto" diciamo e la velocità di punta(passatemi il termine),solitamente vengono usate le ripetute mi sembra a tale scopo ma non ci sono allenamenti più specifici?e magari anche più proficui?
    tutti quelli provenienti dall'atletica sono ben accetti
    Saluti

    #2
    Pesi!!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      la corsa di breve distanza è forza esplosiva, meccanismo energetico anaerobico alattacido.
      basse ripetizioni esplosive con i pesi, ripetute in pista (alto recupero per permettere il recupero del SNC), tanti drills per il miglioramento della tecnica di corsa sono fondamentali.
      poi balzi e salti di vario genere e plyometria nelle fasi più avanzate.
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #4
        Come ha già detto EGMario balzi e salti di qualsiasi tipo sono ottimi per sviluppare esplosività ed elasticità; squat e affondi migliorano la potenza.
        Puoi inoltre effettuare ripetute con zavorra (slitta o copertone) obbiettivo? basket, calcetto...?

        Commenta


          #5
          D'accordo con Mario.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ringrazio tutti per i consigli e in particolare egmario,mi concentrerò in palestra allora come già stavo facendo
            Originariamente Scritto da Dekk Visualizza Messaggio
            Come ha già detto EGMario balzi e salti di qualsiasi tipo sono ottimi per sviluppare esplosività ed elasticità; squat e affondi migliorano la potenza.
            Puoi inoltre effettuare ripetute con zavorra (slitta o copertone) obbiettivo? basket, calcetto...?
            Gioco a rugby in serie b per quello mi interessava allenare nello specifico le brevi distanze
            Saluti

            Commenta


              #7
              Mario di ha dato un quadro generale abbastanza esaustivo.
              Fondamentali i drills, lavori di ripetute a recupero tendenzialmente completo.
              Sessioni di forza dinamica e forza esplosiva (per lo più).
              -------------------Il MiO DiArIo-------------------
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

              Commenta


                #8
                Io però una base di forza pura, specie ora ad inizio stagione cercherei di crearla.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Io però una base di forza pura, specie ora ad inizio stagione cercherei di crearla.
                  Quindi come la imposteresti una fase del genere?Squat affondi ecc basse rep esplosive con lunghi recuperi tra un serie e l'altra?esempi pratici?XD
                  Premetto che andature e esercizi di varia natura di potenziamento vengono fatti al campo ma sempre a corpo libero diciamo(tranne alcuni col compagno-copertone agricolo),quindi mi interesserebbe sapere nello specifico il lavoro che è possibile svolgere in palestra
                  By

                  Commenta


                    #10
                    SI potresti impostare un classico programma di forza se non hai mai fatti anche un 3-5x5, per ora non esplosive ma controllate, l'esplosività in una fase successiva, anche perchè se usi il 90% dell'1RM non facile essere esplosivi!!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      SI potresti impostare un classico programma di forza se non hai mai fatti anche un 3-5x5, per ora non esplosive ma controllate, l'esplosività in una fase successiva, anche perchè se usi il 90% dell'1RM non facile essere esplosivi!!
                      Chiaramente non deve inizare la programmazione lavorando direttamente con gesti esplosivi e/o balistici.
                      1) Step incremento della Fmax
                      2) Lavoro specifico
                      -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎