Ciao a tutti! Complimenti per il forum, ricco di informazioni utili e piacevole scambio di idee!
Ho 24 anni, mi alleno regolarmente da 4, di cui gli ultimi 2 con maggiore intensità e impegno.
Ho giocato a calcio in passato, ma ora non pratico altri sport oltre alla palestra.
Sono un impiegato, quindi lavoro sedentario.
Mi sono sempre trovato meglio con un alto volume di allenamento, a parer mio migliore (almeno su di me) per allenare ogni muscolo da più angolazioni.
Sono alto 1.83, peso al momento 85 kg, corporatura medio-robusta e slanciata. Ho un metabolismo abbastanza veloce, anche se rispetto a qualche anno fa ha già leggermente rallentato.
Ecco la mia prossima scheda di massa, che manterrò per almeno 6 settimane.
Lunedì: gambe
Squat bilanciere 3 x 6-8
Affondi manubri 3 x 6-8
Leg press 3 x 8-10
Leg extension 3 x 10-12 (opzionale)
Mezzi stacchi alla rumena bilanciere 3 x 6-8
Leg curl 3 x 8-10
Calf raise in piedi manubrio 3 x 10-15
Calf raise seduto 3 x 15-20
Mercoledì: petto e schiena
Panca piana bilanciere 3 x 6-8
Panca inclinata manubri 3 x 8-10
Croci pectoral machine 3 x 10-12 (opzionale)
Cross over cavi alti 3 x 10-12
Trazioni alla sbarra presa ampia 3 x 6-8
Rematori a busto flesso bilanciere 3 x 6-8
Rematori al pulley basso 3 x 8-10
Trazioni alla sbarra presa stretta inversa 3 x 8-10 (opzionale)
Venerdì: spalle e braccia
Distensioni sopra la testa manubri 3 x 6-8
Rematori in posizione eretta bilanciere presa larga 3 x 6-8 (opzionale)
Alzate laterali manubri 3 x 8-10
Alzate laterali a busto flesso manubri 3 x 10-12
Scrollate spalle manubri 3 x 12-15
Estensioni sopra la testa cavo basso 3 x 8-10
Spinte in basso cavo alto 3 x 10-12
Curl manubri 3 x 8-10
Curl panca Scott bilanciere 3 x 10-12
Flessioni polsi bilanciere 3 x 15-20
Flessioni inverse polsi bilanciere 3 x 15-20
Questo è il mio schema di allenamento. Spesso, ma senza esagerare, al posto delle serie normali, inserisco superserie, serie discendenti e ascendenti, talvolta anche serie giganti.
Gli esercizi con scritto accanto opzionale fanno parte della scheda, ma in determinate sessioni non li eseguo, in base al grado di affaticamento o al tempo a disposizione.
Ritengo che le gambe, in una split di 3 allenamenti, meritino una giornata completamente dedicata.
Mi piace allenare petto e schiena lo stesso giorno, spesso alternando un esercizio di un gruppo e uno di un altro, o addirittura in superserie.
Gli addominali li alleno 2, a volte 3 volte a settimana, prima del workout con i pesi (credo non siate troppo d’accordo!) con schemi variabili di serie e ripetizioni.
Cosa ne pensate di tutto ciò?
Accetto volentieri critiche e consigli e ringrazio fin da ora chi leggerà la mia scheda!
Ho 24 anni, mi alleno regolarmente da 4, di cui gli ultimi 2 con maggiore intensità e impegno.
Ho giocato a calcio in passato, ma ora non pratico altri sport oltre alla palestra.
Sono un impiegato, quindi lavoro sedentario.
Mi sono sempre trovato meglio con un alto volume di allenamento, a parer mio migliore (almeno su di me) per allenare ogni muscolo da più angolazioni.
Sono alto 1.83, peso al momento 85 kg, corporatura medio-robusta e slanciata. Ho un metabolismo abbastanza veloce, anche se rispetto a qualche anno fa ha già leggermente rallentato.
Ecco la mia prossima scheda di massa, che manterrò per almeno 6 settimane.
Lunedì: gambe
Squat bilanciere 3 x 6-8
Affondi manubri 3 x 6-8
Leg press 3 x 8-10
Leg extension 3 x 10-12 (opzionale)
Mezzi stacchi alla rumena bilanciere 3 x 6-8
Leg curl 3 x 8-10
Calf raise in piedi manubrio 3 x 10-15
Calf raise seduto 3 x 15-20
Mercoledì: petto e schiena
Panca piana bilanciere 3 x 6-8
Panca inclinata manubri 3 x 8-10
Croci pectoral machine 3 x 10-12 (opzionale)
Cross over cavi alti 3 x 10-12
Trazioni alla sbarra presa ampia 3 x 6-8
Rematori a busto flesso bilanciere 3 x 6-8
Rematori al pulley basso 3 x 8-10
Trazioni alla sbarra presa stretta inversa 3 x 8-10 (opzionale)
Venerdì: spalle e braccia
Distensioni sopra la testa manubri 3 x 6-8
Rematori in posizione eretta bilanciere presa larga 3 x 6-8 (opzionale)
Alzate laterali manubri 3 x 8-10
Alzate laterali a busto flesso manubri 3 x 10-12
Scrollate spalle manubri 3 x 12-15
Estensioni sopra la testa cavo basso 3 x 8-10
Spinte in basso cavo alto 3 x 10-12
Curl manubri 3 x 8-10
Curl panca Scott bilanciere 3 x 10-12
Flessioni polsi bilanciere 3 x 15-20
Flessioni inverse polsi bilanciere 3 x 15-20
Questo è il mio schema di allenamento. Spesso, ma senza esagerare, al posto delle serie normali, inserisco superserie, serie discendenti e ascendenti, talvolta anche serie giganti.
Gli esercizi con scritto accanto opzionale fanno parte della scheda, ma in determinate sessioni non li eseguo, in base al grado di affaticamento o al tempo a disposizione.
Ritengo che le gambe, in una split di 3 allenamenti, meritino una giornata completamente dedicata.
Mi piace allenare petto e schiena lo stesso giorno, spesso alternando un esercizio di un gruppo e uno di un altro, o addirittura in superserie.
Gli addominali li alleno 2, a volte 3 volte a settimana, prima del workout con i pesi (credo non siate troppo d’accordo!) con schemi variabili di serie e ripetizioni.
Cosa ne pensate di tutto ciò?
Accetto volentieri critiche e consigli e ringrazio fin da ora chi leggerà la mia scheda!
Commenta