1 settimana di stop?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sweet_boyxx
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

    1 settimana di stop?

    ciao ragazzi
    secondo voi è normale che dopo circa 1 mese / 1 mese e mezzo di allenamento arriva un punto che non salgono più i pesi, e bisogna fermarsi per un po di giorni (tipo una settimana)???

    nella vecchia palestra che frequentavo dopo un mese e mezzo di allenamento si faceva una settimana di "scarico" (in cui si faceva un allenamento molto leggero, con pesi dimezzati e ripetizioni numerose, senza sforzare quasi i muscoli) e poi si cambiava scheda di allenamento

    secondo voi è una cosa utile?


    se si, sarebbe utile in questa settimana fare molto fitness, diciamo per "asciugarsi" un po?
    e conviene assumere un po meno proteine? magari non si giustifica l'assunzione delle whey senza allenarsi davvero.......?
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    #2
    Beh il non salire dei pesi dipende da tanti fattori, dieta, tipo di allenamento, tecnica di esecuzione, ecc ecc...
    Lo scarico si fa quando se ne sente il bisogno non quando i carichi non salgono piu! ....comunque sia una settimana di scarico anche attivo ogni 4 week mi sembra un pò eccessivo, hai paura di sovra-allenarti? Io avrei paura dell'opposto.
    Piuttosto se ancora non lo fai, esegui le alzate come panca-stacco-squat 2 o 3 volte a settimana e vedrai che i carichi salgono. Soprattutto se non sei ancora al top con la tecnica.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta

    • sweet_boyxx
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 70
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie per la risposta
      i pesi ogni volta che mi alleno salgono sempre, ma arriva un giorno che mi sento come più stanco.....
      il peso rimane quello della volta prima, o magari è anche eccessivo, e se la volta dopo succede lo stesso o anche peggio, mi preoccupo...e penso seriamente a fare scarico e cambiare scheda...ma non so se a ragione o no.....

      per l'alimentazione non mi dilungo per non sgarrare le regole, ma dovrebbe essere apposto (se serve saperlo, integro anche con whey e caseine)

      non so....noto che dopo una settimana di stop cosi' sono più energico, eposso spingere ancora senza problemi, e senza minimi fastidi alle articolazioni (ho avuto problemi in passato alle spalle e ai polsi)

      Commenta

      • luca_skizzato91!
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 2723
        • 168
        • 420
        • Alessandria
        • Send PM

        #4
        Vabbe scusa ma i pesi non possono salire sempre cioè non è che si riesce ad aumentare per forza 1 kg in qualsiasi ex ogni settimana, ci possono essere quelle due settimane o piu in cui in alcuni ex non progredisci piu ma non per forza stai stallando e devi staccare, non so se mi spiego, io a quest'ora altrimenti mi allenerei con 300 kg di panca o piu.
        Ma i tuoi carichi allenanti nei big quali sarebbero?
        Per quanto riguarda l'alimentazione postala in apposita sezione cosi almeno sistemi anche quella e sei apposto. Whey e caseine possono anche non servire.
        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

        Commenta

        • sweet_boyxx
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 70
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          allora in che senso caricih allenanti nei big?

          se intendi il primo esercizio di ogni gruppo muscolare faccio su panca declinata per il petto 28+28kg, Panca declinata presa stretta 24+24kg, curl con manubri 15kg a manubrio, lento avanti 17+17kg
          dorsali e petto per adesso non li alleno (sto per costruirmi una power rack che mi permetterà di eseguire squat e trazioni alla sbarra) e nell'attesa alleno bene gli altri gruppi, che sono più indietro, e faccio un po di corsetta per asciugare un po le gambe (nella speranza che accada..)

          ---------- Post added at 01:03:10 ---------- Previous post was at 01:02:24 ----------

          per favore non andiamo OT parlando riguardo la scelta di tralasciare momentaneamente gambe e dorso....

          Commenta

          • raffama
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 765
            • 37
            • 53
            • puglia
            • Send PM

            #6
            scusate l'intromissione.....se ti alleni già da un po e ti allenavi in palestra i carichi sono un po scarsi,per non dire abbastanza,è l'insieme dei gruppi muscolari che alleni che non ti da la forza di progredire nei carichi,in senso,se alleni solo alcuni muscoli come pettorali è bicipiti è non fai squat e stacchi la forza tarda ad arrivare, ci metterei anche l'alimentazione che è quella che ti da l'energia è forza

            Commenta

            • sweet_boyxx
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 70
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da raffama Visualizza Messaggio
              scusate l'intromissione.....se ti alleni già da un po e ti allenavi in palestra i carichi sono un po scarsi,per non dire abbastanza,è l'insieme dei gruppi muscolari che alleni che non ti da la forza di progredire nei carichi,in senso,se alleni solo alcuni muscoli come pettorali è bicipiti è non fai squat e stacchi la forza tarda ad arrivare, ci metterei anche l'alimentazione che è quella che ti da l'energia è forza
              prima andavo in palestra, ma non crescevo mai, anche dando l'anima...la causa effettiva era l'alimentazione totalmente sbagliata e lo stress, e le schede che non tenevano conto della persona in particolare, ma la consideravano una come tutte, generalizzando troppo, con effetti positivi per pochi e negativi per molti

              effettivamente da poco tempo mi alleno con una certa decenza, diciamo pure 1 mese, mentre assumo proteine da circa 2 settimane
              per quanto rigurda la forza l'ho vista crescere notevolmente da quando ho iniziato ad avere un alimentazione più corretta, aumentando sensibilmente i cibi proteici, limitando cibi spazzatura e facendo spuntini proteici ogni 2/3 ore
              poi da quando ho sceso un po il numero di ripetizioni per le prime serie (prima con 10/12 ripetizioni non mi trovavo bene, non avevo stimoli) vedo ogni volta che mi alleno i pesi salire, e la soddisfazione crescere sempre di più

              ---------- Post added at 02:16:22 ---------- Previous post was at 02:13:42 ----------

              in circa 1 mese sono passato (per fare un esempio) da mettere 20+20 su panca, a metterne 28+28
              per me non + poca roba...ogni volta mi vedevo crescere.....era stimolante....

              ---------- Post added at 02:19:01 ---------- Previous post was at 02:16:22 ----------

              Originariamente Scritto da raffama Visualizza Messaggio
              scusate l'intromissione
              ma figurati, grazie per l'aiuto piuttosto

              Originariamente Scritto da raffama Visualizza Messaggio
              se alleni solo alcuni muscoli come pettorali è bicipiti è non fai squat e stacchi la forza tarda ad arrivare
              in che senso se faccio squat ho più forza? non allena solo gambe/glutei e lombari?

              Commenta

              • raffama
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 765
                • 37
                • 53
                • puglia
                • Send PM

                #8
                gli ex fondamentali per la forza sono squat stacchi e panca piana,mettili tutti insieme è sicuramente ti sentirai più forte,coinvolgono un maggior numeri di muscoli articolazioni e legamenti,rendendoli più forti,tutto fatto in un allenamento mirato per la forza,sul forum ci sono tanta schede per questo,poi un pò di tempo per acquistare una buona tecnica è pratica salirai di volume e intensità....un mese che ti alleni e alimenti adeguatamente i pesi che sollevi secondo me sono giusti vedrai che piano piano saliranno

                Commenta

                • sweet_boyxx
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 70
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da raffama Visualizza Messaggio
                  gli ex fondamentali per la forza sono squat stacchi e panca piana,mettili tutti insieme è sicuramente ti sentirai più forte,coinvolgono un maggior numeri di muscoli articolazioni e legamenti,rendendoli più forti,tutto fatto in un allenamento mirato per la forza,sul forum ci sono tanta schede per questo,poi un pò di tempo per acquistare una buona tecnica è pratica salirai di volume e intensità....un mese che ti alleni e alimenti adeguatamente i pesi che sollevi secondo me sono giusti vedrai che piano piano saliranno
                  ok ti ringrazio

                  Commenta

                  Working...
                  X