Parere su allenamento da seguire o cambiare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

    Parere su allenamento da seguire o cambiare

    Ciao a tutti. Da qualche tempo a questa parte sto allenandomi seguendo una scheda ibrida forza-massa. Il mio intento era quello di fare un ciclo di quel tipo che durasse almeno 8 settimane, per poi cambiare e fare solo massa.
    La scheda con la quale sto allenandomi prevede, per la panca e lo squat, delle progressioni in fatto di serie e ripetizioni che variano di allenamento in allenamento (8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6) con l'obiettivo di farmi aumentare i carichi.... Ho completato il primo giro di progressioni e, venerdì scorso, ho aumentato la prima volta i carichi. Per lo squat non ci sono problemi, ovviamente sento la fatica durante l'esercizo, ma è normale... Per la panca invece, durante la seduta di ieri (dovevo fare il 6x4) all'ultima ripetizione dell'ultima serie, proprio mentre posavo il bilancere, ho sentito la spalla sinistra cedere, come uscire dalla sede dell'articolazione per poi rientrarvi praticamente subito appena poggiato il bilancere, ed ho provato un dolore brevissimo ma acutissimo. La sensazione che ho avuto è stata quella di un muscolo che è come se si fosse spento, cioè non sentivo più che il muscolo stava lavorando, come se non ci fosse, e il carico era supportato esclusivamente dall'articolazione.
    Dopo tutta questa spiegazione vengo al punto: il mio dubbio , e quindi il consiglio che vi chiedo, è se conviene continuare così, magari calando leggermente il carico nella panca, per vedere se riesco ad aumentare la forza oppure (dato che sono passate anche 4 week e quindi è ora di cambiare la scheda, anche se le intenzioni erano di tenere i fondamentali in progressione e cambiare solo i complementari) fregarmene del ciclo di forza, interromperlo e mettermi a fare che so, massa con un carico leggermente più basso, senza stressare troppo l'articolazione e facendo qualche esercizio mirato al rinforzo della spalla??
    Io credo che magari abbassando un pò il carico continuare a fare le progressioni possano aiutare a migliorare la condizione della muscolatura anche della spalla e quindi continuerei così, ma magri mi sbaglio e invece il lavoro in progressione può essere troppo logorante.... nn so....
    Voi che mi dite???
    Il diario di MaZZeL


  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Con la progressione tendi ad aumentare i carichi e quindi a sollecitare maggiormente la zona della spalla che ti ha creato fastidio, io direi di non stressarla troppo, magari vedi se con carichi più bassi non ti crea fastidi altrimenti un pò di riposo è l'ideale, questo a mio parere
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

      #3
      ah riposo proprio?? a questo, che alla fine è la cosa più banale, nn avevo proprio pensato ahahah in effetti non sarebbe male... invece per rinforzare bene la muscolatura secondo te sarebbe meglio continuare la forza o farci massa?
      Il diario di MaZZeL


      Commenta

      Working...
      X