Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come suddividere tutti gli esercizi muscolari in 2 settimane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come suddividere tutti gli esercizi muscolari in 2 settimane

    Ciao a tutti!

    in un allenamento sensato del tipo:

    lun: petto/tricipiti
    mer: dorso/bicipiti
    ven: spalle/gambe

    mi chiedevo come poter effettuare tutti gli esercizi senza appesantire troppo ogni seduta... Mi spiego meglio: ad esempio se per il petto consideriamo che tutti i seguenti sono dei validissimi esercizi:

    panca piana con bilanciere
    panca declinata impugnatura stretta
    croci su panca piana
    panca inclinata
    manubri su panca inclinata
    pectoral machine
    cavi

    e se consideriamo che ovviamente risulterebbe da pazzi fare una seduta di pettorali con tutti quegli esercizi insieme (..discorso che si estenderebbe anche agli altri gruppi muscolari...), come si potrebbe fare? Cioè sarebbe logico magari fare un tipo di esercizi nella settimana_1 e un altro tipo nella settimana_2 per lo stesso gruppo muscolare? (che so, panca piana un lunedi e panca inclinata l'altro lunedi), solo che poi così si rischierebbe di rifare la panca piana (ad esempio) dopo 2 settimane... e cosi' via per gli altri esercizi...

    Voi come fate di solito?
    Fate solo 3 esercizi per il petto e basta? E poi ogni settimana sempre quelli? O suddividete in 2 settimane? (ho parlato di pettorali, ma chiaramente il discorso va esteso a tutti i muscoli in allenamento).

    Grazieee

    Mauro

    #2
    Ciao, io personalmente ti consiglierei di tenere stabile un'esercizio base e alla peggio puoi far ruotare gli altri...benché secondo me si possono sfruttare i cambi di scheda nei tra i vari mesocicli per approcciare esercizi diversi.

    Un esempio di ciò che intendo è quanto segue:

    +settimana 1 e 2: Panca piana bilanciere OPPURE Panca inclinata bilanciere (a te la scelta fra uno dei due che rimane però stabile)

    ++settimana 1:Croci ai cavi panca inclinata E Pullover manubrio
    ++settimana 2:Panca piana manubri E Croci ai cavi panca piana

    Sono solo esempi, però a mio avviso visto che i carichi si incrementano anche con un miglior richiamo di fibre, con una migliore tecnica, e insomma a ciò giova un maggior feeling con lo schema motorio dell'esercizio, io sarei costante per un mesociclo (dove non intendo il mese solare ad ogni costo, intendo una scheda) con alcuni esercizi...almeno nell'esercizio base.
    E' vero che il muscolo va strapazzato e shockato, ma non deve divenire un'ossessione.

    Personale parere. :-)
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #3
      Io terrei gli stessi ex per 4/5 week per poi cambiarli tutti, ma l'esempio di strange è valido come alternative, al max terrei stabili i fondamentali, variando ogni week solo i multi
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎