Scheda cifosi/iperlordosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Celapossofare
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 28
    • 0
    • 8
    • Send PM

KFW quello che dici lo appoggio in pieno cmq io intendevo chiedere una scheda guida che poi avrei adattato alle mie esigenze cmq da quello che capisco dovrò attenermi a una scheda "normale" che si trova sui forum sostituendo qualche esercizio e concentrandomi un po' piu sul dorso.

Adesso però continuo a rompervi le scatole con questo mio dubbio che avevo posto in un'altra discussione che però mi hanno chiuso...
    ... vorrei capire quando vanno addotte le scapole negli esercizi....
    solo negli esercizi di spinta, solo nella fase concentrica, solo nei soggetti cifotici,....
    oddio, so di chiedere una stupidaggine però sento spesso di persone che dicono di addurre le scapole in alcuni esercizi allora vorrei saperne di più....

Commenta

• KFW
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 46
      • 8
      • 0
      • Send PM

Non è per niente una domanda stupida anzi dunque, porta le spalle in avanti, mettiti la mano sinistra sul pettorale destro e prova a simulare un movimento di spinta con il braccio destro. Ora fai la stessa cosa con le scapole addotte. Sentirai un enorme differenza di movimento e attivazione delle fibre muscolari del petto.
      Se non adduci le scapole e sei cifotico la spalla sarà ad un altezza superiore rispetto al petto e quindi questo non dovrà fare granchè.. agiresti principalmente di spalla mentre allungandolo al masso portando indietro le spalle otterresti massimo allungamento e massima contrazione. Poi questo è vero in parte, ciò che conta è come il pettorale si lega alla forma ossea, normalmente i cifotici hanno uno scarso sviluppo della zona clavicolare che non viene quasi mai attivata (nelle persone normali invece viene coinvolta decisamente di più). Io utilizzo alzate frontali con movimento diagonale oppure al cavo per ovviare.
      Comunque se scrivi quali sono i traguardi che vuoi raggiungere in modo più preciso una scheda base si può buttar giù

---------- Post added at 19:05:46 ---------- Previous post was at 19:00:11 ----------

Ah comunque addotte durante tutta l' esecuzione negli esercizi di spinta e anche i soggetti non cifotici ne trarrebbero giovamento

Commenta

• Celapossofare
        Bodyweb Member
        • Jul 2011
        • 28
        • 0
        • 8
        • Send PM

KFW con la tua spiegazione mi hai illuminato!
        per quanto riguarda la scheda vorrei farne una, come ho gia detto e non saprei aggiungere altro, che mi permetta di migliorare quel po' possibile la mia situazione cifotica e lordotica con un aumento ipertrofico...comunque diciamo che la situazione posturale è piu importante dell'aumento ipertrofico.
        Sono alto 1,80, peso 65kg e vado in palestra quindi possiedo piu o meno tutta l'attrezzatura possibile =).
        Pensavo di dare non troppa importanza alle gambe contando che sono molto piu sviluppate della parte sopra e che le tengo sempre allenate praticando calcio...

Commenta

• Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

Le regole che vengono consigliate al soggetto cifotico nell'esecuzione degli ex sono le stesse che vengono consigliate a chiunque xD
          Nella Panca piedi ben piantati a terra(non su step,in aria,sullo spotter ecc.),petto in fuori per tutta la durata della spinta,gomiti sotto il bilanciere,polso fermo,presa poco più larga delle spalle o altezza spalle(man mano che restringi la presa entra in gioco sempre più il tricipite). Io consiglio sempre di fare per il petto 3 esercizi: Panca piana,Croci e pullover,stop. Il gran lavoro lo deve fare il deltoide posteriore,trapezio e in parte dorso(attenzione il dorso è agonista al petto,non antagonista ! ). Per le gambe ipotizzando una lordosi non grave io farei: Stacco da terra,Stacco a gambe tese,Pressa orizzontale,leg extension,leg curl; mi raccomando le gambe FALLE!!!!

Tessera N° 7

Commenta

• andydufresne
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 784
            • 15
            • 23
            • Send PM

Vorrei fare una considerazione: non è vero che il bodybuildin peggiora la postura in generale, la può peggiorare in soggetti predisposti. Esistono bodybuilder dotati di uno sviluppo estremo della muscolatura la cui postura non è stata minimamente influenzata. Per esempio potrei citare alcuni celebri professionisti come: ronnie coleman, dexter jackson, nasser el sonbaty, shawn ray e altri ancora la cui postura presenta una buona dimensione verticale. Soggetti di questo tipo sono immuni a peggioramenti posturali.

Commenta

• Celapossofare
              Bodyweb Member
              • Jul 2011
              • 28
              • 0
              • 8
              • Send PM

Tornando al discorso dell'adduzione delle scapole mi è sorto un altro dubbio.
              Da quello che ho capito addurre serve negli esercizi di SPINTA per permettere maggiore contrazione e estensione del pettorale.
              Però a volte viene detto di fare esercizi come lo stacco a gamba rigide, il curl a martello o il pulley adducendo le scapole...in questi esercizi è chiaro che il pettorale non c'entra niente...mi sapreste spiegare il motivo di questo accorgimento che a volte viene consigliato???

@francis1992 alle croci e al pullover ci avevo pensato anch'io però pensavo di affiancare al posto della panca piana, distensioni su panca inclinata con manubri. Poi va bhè, le gambe sicuramente le FACCIO però pensavo di dargli meno rilievo.

Commenta

• CesA
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 182
                • 6
                • 5
                • provincia di Torino
                • Send PM

Ma per chi è ipercifotico le trazioni le sconsigliate totalmente o vi sentite (non vi chiedo un consulto medico.. lo so!!) di lasciarle abbinandole a esercizi per i muscoli sottospinato, piccolo rotondo, deltoide posteriore e trapezio??

Comunque il circuito YTWL potrebbe aiutare
                Dato che come esercizio mi sembra piuttosto sconosciuto, volevo rendere il circuito YTWL un pochino più famoso! Soprattutto perché è strettamente collegato con lei, la famigerata cuffia dei rotatori. Ecco l'esercizio in questione: YouTube - YTWL - Shoulder and Upper Back Exercise (http://www.youtube.com/watch?v=hjIHVuV673k&amp

ps. ne ho parlato, come credo un po' tutti, col pt e lui dice di lasciare ugualmente trazioni e panca piana perchè la mia ipercifosi dorsale è poca (comprese scapole alate) e ha messo sotto mia richiesta le scrollate... bah a me non sembra abbastanza.
                Last edited by CesA; 26-09-2011, 23:24:35.
                Originariamente Scritto da warry
                i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• flex2k
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 300
                  • 23
                  • 49
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                  http://www.google.it/imgres?q=phil+h...:0&tx=45&ty=46

Phil heath se non sbaglio presenta una forma di scoliosi

Notare l'altezza delle spalle diversa. Ed ha vinto il MO.

Commenta

• fender
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 115
                    • 0
                    • 0
                    • fiumicino
                    • Send PM

ma chi ha problemi di cifosi quali esercizi dovrebbe fare per il dorso?? trazioni dicono di no rematore no stacco no, lat inverso no, rimane ben poco rematore un manubrio? lat avanti? vertical row? pulley?

Commenta

• andydufresne
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 784
                      • 15
                      • 23
                      • Send PM

Originariamente Scritto da flex2k Visualizza Messaggio

Notare l'altezza delle spalle diversa. Ed ha vinto il MO.
                      son rari i casi in cui gli esseri umani siano diritti a filo di piombo alla vista frontale, tuttavia questi due soggetti visti di profilo sono messi molto bene nonostante allenamenti e masse mostruose

Commenta

• Celapossofare
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2011
                        • 28
                        • 0
                        • 8
                        • Send PM

Ragazzi se la domanda non fosse chiara la ripeto...è che ho bisogno di ricevere risposte...
                        in quali esercizi, oltre a quelli di spinta, è consigliato addurre le scapole??
                        grazie

Commenta

• Françis1992
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 3910
                          • 497
                          • 270
                          • L.A.
                          • Send PM

Squat,Stacco da terra,rematore,trazioni

Tessera N° 7

Commenta

• fender
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 115
                            • 0
                            • 0
                            • fiumicino
                            • Send PM

un mio caro amico con problemi di ipercifosi e lieve scoliosi oltre a fare postura metodo mezieres, nuoto solo stile dorso, allena nella stessa seduta petto e dorso in questo modo.. croci incl. 3 serie spinte incl. 2-3 serie parallele 2-3 serie poi dorso lat machine avanti 4 serie, pulley con la sbarra della lat 3 serie, vertical row 3 serie, e se nn ricordo male rematore manubrio. poi alzate a 90 e scrollate manubri su incl. spesso facciamo il petto insieme per questo ricordo bene.. nn so se può esservi utile cmq ci sono molti punti in comune con quanto esposto da voi

Commenta

• CesA
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 182
                              • 6
                              • 5
                              • provincia di Torino
                              • Send PM

Scusate, non vorrei dire una cavolata abnorme, però credo che dipenda molto dal grado di ipercifosi. Se non è grave si continua ad allenare i muscoli cifotizzanti (dorso, petto, deltoidi anteriori... e non me ne vengono altri in mente) e contemporaneamente si attivano i muscoli che "raddrizzano la postura" ovvero trapezio, sovraspinato, piccolo rotondo, deltoide posteriore (spero di essermeli ricordati per bene) e in più si fanno esercizi posturali e molto stretching per dorso e petto però, se fra noi, ci fosse un caso grave credo che qualunque scheda che contempli petto e dorso sarebbe inadeguata se prima non si risolvesse del tutto il problema dell'ipercifosi.
                              Originariamente Scritto da warry
                              i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

Working...
                              X