Scheda cifosi/iperlordosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Celapossofare
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 28
    • 0
    • 8
    • Send PM

Scheda cifosi/iperlordosi

Ragazzi ciao a tutti...visti i miei problemi di postura ,che comunque mi hanno sempre permesso di fare tutto, ho fissato appuntamento con esperti...
    quindi tralasciando la ginnastica posturale che so che è importantissima passiamo alla scheda che pensavo ti utilizzare visti i problemi di cifosi e iperlordosi.
    Premetto che l'ho trovata girando per il web e dovrebbe essere specifica per aumentare l'ipertrofia dei muscoli extrarotatori a discapito dei grandi intrarotatori.
    Ditemi se vi sembra buona e se lo ritenete opportuno apportategli modifiche (soprattutto nel numero di serie e ripetizioni che non ne ho idea..

Ho 18 anni, peso 65kg, pratico calcio e frequento da poco la palestra però mi sto informando parecchio grazie al forum.

1° Giorno

Single Arm Row 3x8 (richiamo per il dorso e preparazione dei muscoli di supporto: deltoidi posteriori e trapezio medio-basso)

PETTO:

Dumbell Fly 4x8 (nei recuperi alzate a 90) perdonate la mia insipienza ma non capisco cosa vuol dire "nei recuperi"... in pratica anzichè riposarmi subito dopo ogni serie di croci dovrei fare alzate a 90??? ma non è un po' troppo distruttivo???
    Pullover 4x9

entrambi i movimenti da faretenendo le scapole al centro della schiena e basse

BICIPITI:

Curl con bilanciere 4x8
    Hammer Curl 4x8

anche qui petto in fuori e spalle basse

2° Giorno

DORSO:

T-Bar Row 4x9 mi consigliereste un esercizio sostitutivo a questo che la t-bar non ce l'ho a disposizione???
    Manubrio piegato con Bilanciere 4x9 questo esercizio proprio non riesco a trovarlo, mi fareste vedere un video?
    Stacco a gamba rigide 4x10 (contrazione di gluteo e addominali a fine risalita, insieme alla "solita" adduzione delle scapole)
    Scrollate con manubri su panca Inc. a 45gradi (per coinvolgere i fasci medio-bassi del trapezio) 4x10

TRICIPITI:

Bilanciere su Panca, seduto con distensioni sopra la nuca 4x10 anche questo esercizio non riesco a trovarlo...mi passereste anche qui un video sull'esecuzione???

3° Giorno

GAMBE:

Squat 4x8
    Affondi 4x8
    Leg Press 4 x 8

SPALLE:

Military Press 4x9
    Rear fly 4x9 sono le alzate a 90?
    Alzate laterali 4x8

ADDOME:

Elbow Plank tre serie con un minuto di distacco tra l'una e l'altra
    Crunch

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!...sono un neofita ripeto e magari queste domande vi sembreranno stupide ma per me sono importanti!
    Last edited by Celapossofare; 26-09-2011, 20:31:08.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Originariamente Scritto da Celapossofare Visualizza Messaggio
    Ragazzi ciao a tutti...visti i miei problemi di postura ,che comunque mi hanno sempre permesso di fare tutto, ho fissato appuntamento con esperti...
    quindi tralasciando la ginnastica posturale che so che è importantissima passiamo alla scheda che pensavo ti utilizzare visti i problemi di cifosi e iperlordosi.
    Premetto che l'ho trovata girando per il web e dovrebbe essere specifica per aumentare l'ipertrofia dei muscoli extrarotatori a discapito dei grandi intrarotatori.
    Ditemi se vi sembra buona e se lo ritenete opportuno apportategli modifiche (soprattutto nel numero di serie e ripetizioni che non ne ho idea..

Ho 18 anni, peso 65kg, pratico calcio e frequento da poco la palestra però mi sto informando parecchio grazie al forum.

1° Giorno

Single Arm Row 3x8 (richiamo per il dorso e preparazione dei muscoli di supporto: deltoidi posteriori e trapezio medio-basso)

PETTO:

Dumbell Fly 4x8 (nei recuperi alzate a 90) perdonate la mia insipienza ma non capisco cosa vuol dire "nei recuperi"... in pratica anzichè riposarmi subito dopo ogni serie di croci dovrei fare alzate a 90??? ma non è un po' troppo distruttivo??? dovrebbe essere una SS (supeserie) dove fai 2 esercizi uno di seguito l'altro senza pausa al termine dei quali riposi
    Pullover 4x9

BICIPITI:

Curl con bilanciere 4x8
    Hammer Curl 4x8

2° Giorno

DORSO:

T-Bar Row 4x9 mi consigliereste un esercizio sostitutivo a questo che la t-bar non ce l'ho a disposizione??? rematore bilanciere o manubri
    Manubrio piegato con Bilanciere 4x9 questo esercizio proprio non riesco a trovarlo, mi fareste vedere un video? QUESTO DAVVERO NON LO SO (MANUBRIO PIEGATO COL BILANCIERE.......MAH....!!)
    Stacco a gamba rigide 4x10 (contrazione di gluteo e addominali a fine risalita, insieme alla "solita" adduzione delle scapole)
    Scrollate con manubri su panca Inc. a 45gradi (per coinvolgere i fasci medio-bassi del trapezio) 4x10

TRICIPITI:

Bilanciere su Panca, seduto con distensioni sopra la nuca 4x10 anche questo esercizio non riesco a trovarlo...mi passereste anche qui un video sull'esecuzione??? classico french press con la variante della posizione da seduto invece che sdraiato, meglio se eseguito con bilanciere ez (angolato per intenderci), presa più stretta delle spalle, stendi il bilanciere in alto sopra la testa e, gomiti fermi e ben stabili, scendi con gli avambracci sino alla nuca e ritorni nella posizione iniziale

3° Giorno

GAMBE:

Squat 4x8
    Affondi 4x8
    Leg Press 4 x 8

SPALLE:

Military Press 4x9
    Rear fly 4x9 sono le alzate a 90? una variante, si
    Alzate laterali 4x8

ADDOME:

Crunch

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!...sono un neofita ripeto e magari queste domande vi sembreranno stupide ma per me sono importanti!
    In neretto le risposte, ma ti alleni con questa scheda?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Celapossofare
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 28
      • 0
      • 8
      • Send PM

Grazie Alex! Ho intenzione di iniziare a usare questa scheda tra qualche giorno...
      come scheda è buona? il numero di serie e ripetizioni può andare?

---------- Post added at 14:24:59 ---------- Previous post was at 13:45:55 ----------

In pratica la scheda verrebbe fuori così...

1° Giorno

Rematore con manubrio 3x8 (richiamo per il dorso e preparazione dei muscoli di supporto: deltoidi posteriori e trapezio medio-basso)

PETTO:

Dumbell Fly 4x8 (nei recuperi alzate a 90 4x8)
      Pullover 4x9

BICIPITI:

Curl con bilanciere 4x8
      Hammer Curl 4x8

2° Giorno

DORSO:

Rematore bilanciere 4x9

TRICIPITI:

Bilanciere su Panca, seduto con distensioni sopra la nuca 4x10

3° Giorno

GAMBE:

Squat 4x8
      (Affondi 4x8
      Leg Press 4 x 8)
      pensavo di sostituire questi due esercizi tra parentesi con la pressa 4x8..

SPALLE:

Military Press 4x9
      Rear fly 4x9
      Alzate laterali 4x8

ADDOME:

Crunch

Ragazzi questa è la mia scheda attuale gradirei molto qualche commento...

Commenta

• Celapossofare
        Bodyweb Member
        • Jul 2011
        • 28
        • 0
        • 8
        • Send PM

up

Commenta

• andydufresne
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 784
          • 15
          • 23
          • Send PM

personalmente sono più anni che mi alleno pur soffrendo di ipercifosi, non vorrei fare del terrorismo, ma la mia opinione è che il bodybuilding in generale tende in ogni caso a peggiorare la situazione posturale di un ipercifotico, a meno che non si segua un protocollo che prometta di mantenere la situazione sotto controllo. Per gestire quest'ultimo aspetto basterebbe farsi fotografare periodicamente il profilo al fine di verificare se si stà peggiorando o no.
          Ho sperimentato di tutto, tutti gli esercizi, tutti i protocollio compresi cicli da powerlifter, proprio per vedere come rispondeva la mia postura. Pertanto, dopo varie prove, la mia situazione richiede sicuramente molta attenzione e mi permette di fare una scelta limitata degli esercizi a disposizione nell'ambito di questo sport: alzate laterali e frontali con manubri leggeri, military press leggero, rematore con manubrio leggero, row pesante, leg estension leggeri, allenamenti ai cavi per deltoidi leggeri, calf raise leggero. Tutto il resto peggiora la mia postura. Naturalmente ho l'aspetto di un principiante, ma almeno la mia situazione posturale è sotto controllo.

Commenta

• Celapossofare
            Bodyweb Member
            • Jul 2011
            • 28
            • 0
            • 8
            • Send PM

andydufresne ti ringrazio per l'intervento e per l'interessante consiglio di farsi fotografare periodicamente il profilo..
            tuttavia non mi sono chiare alcune cose..
            1) tu dici che il bodybuilding in generale tende in ogni caso a peggiorare la situazione posturale di un ipercifotico.. ma ho sentito varie testimonianze di persone che grazie al bodybuilding e una corretta scheda sono riusciti a migliorare...
            2) non capisco perchè tutti quegli esercizi li fai leggeri...mi sembra esagerato..

Cmq quello che vorrei ottenere da questa scheda sarebbe il raggiungimento di una certa ipertrofia muscolare migliorando o almeno non peggiorando il mio atteggiamento posturale (forse sto chiedendo troppo però la speranza è l'ultima a morire).
            Ben consapevole che serviranno anche esercizi di stretching e posturali.

Commenta

• Furly
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 933
              • 16
              • 0
              • Postribolo a 5 stelle
              • Send PM

Alcuni spunti e suggerimenti

- Squat, Military Press e Rematore (in versione "normale") non sono esercizi adatti, sulla carta, se l'obiettivo finale è la correzione o il mitigamento di un assetto ipercifotico abbinato ad iperlordosi. Mirano a distretti Intra-rotatori, ovvero ciò che tu vuoi correggere (es. military e rematore) e/o tendono ad accentuare l'iperlordosi (es. squat).

- Ciò che ha detto l'utente andy lo condivido nel momento in cui l'obiettivo dell'allievo è il l'ipertrofia cosi come il bodybuilding la concepisce. Diverso il caso in cui l'allenamento con i pesi sia propedeutico ad un miglioramento posturale, e quindi correttivo, scenario questo, assolutamente diverso rispetto al primo. In entrambi i casi a determinare la ruotine di allenamento sarà la finalità. La necessità dell'esclusione di certe tipologie di esercizi, abbinata alla necessitò stessa di un maggior sviluppo/rafforzamento di certe tipologie di distretti (vedi extratoratori) a discapito di un minor lavoro (e quindi a lungo andare sviluppo) sugli intra rotatori (petto, dorsale, deltoide anteriore, soprauttutto ma nn solo) si scontra inevitabilmente con quello che è (o dovrebbe essere per una persona "media") un tipico protocollo di allenamento volto all'ipertrofia intesa come "bodybuilding".
              Si può forse pensare di sviluppare un fisico di un certo livello, dedicando attenzione maggiore a croci, rematori presa larga, alzate a 90...ed eliminando esercizi di spinta come la panca piana e sue varianti, nonchè trazioni varie (e sotto certi aspetti anche squat?)? Difficile, arduo, molto.
              Chiaramente questo non implica che il programma, spalmato su un orizzonte di piu ampio respiro ( e quindi con dosi di pazienza elevate, e senza garanzia di successo) possa prevedere un periodo di "riassetto" seguito da un periodo con allenamenti maggiormente vicini ai fini ipertrofici (e quindi meno vincolati) con delle accortezze. Ma mio parere personale è che qualora si scelga questa strada, si deve essere consapevoli che il problema non lo si risolverà del tutto. O uno, o l'altro. Se vuoi entrambi, c'e' il compromesso. Così la vedo, anche per esperienza personale.
              sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

Originariamente Scritto da Celapossofare Visualizza Messaggio
                andydufresne ti ringrazio per l'intervento e per l'interessante consiglio di farsi fotografare periodicamente il profilo..
                tuttavia non mi sono chiare alcune cose..
                1) tu dici che il bodybuilding in generale tende in ogni caso a peggiorare la situazione posturale di un ipercifotico.. ma ho sentito varie testimonianze di persone che grazie al bodybuilding e una corretta scheda sono riusciti a migliorare...
                2) non capisco perchè tutti quegli esercizi li fai leggeri...mi sembra esagerato..

Cmq quello che vorrei ottenere da questa scheda sarebbe il raggiungimento di una certa ipertrofia muscolare migliorando o almeno non peggiorando il mio atteggiamento posturale (forse sto chiedendo troppo però la speranza è l'ultima a morire).
                Ben consapevole che serviranno anche esercizi di stretching e posturali.
                ciao, ho deciso personalmente di fare esercizi leggeri proprio perchè a causa della postura, e non del bodybuilding(!), ho alcune discopatie, per cui meglio non rischiare oltre. Quindi, secondo me, non è il bodybuilding il principale responsabile delle patologie da sovraccarico quando ci si trova in presenza di una struttura sbilanciata, come evidentemente è quella di un ipercifotico. Non discuto che ci siano casi di successo grazie ai quali la pratica del nostro sport ha contribuito a migliorare la situazione, ma questa pratica deve essere fatta vitanaturaldurante, pena il ritorno alla situazione originaria, il perchè? Perchè secondo me, ripeto, quando alla base risulta esserci un problema di bilanciamento scheletrico, sia esso visto di profilo (mancanza di dimensione verticale=nei casi estremi l'aspetto da gobbo) sia esso visto frontalmente (laterodeviazione della mandibola con conseguenti asimmetria anche lieve scheletrica di conseguenza muscolare) si possono praticare tutte le attività volte a migliorare quantomento parzialmente la situazione, ma si tratterà di un miglioramento muscolare, non scheletrico, pertanto il problema di base resta.

---------- Post added at 18:16:32 ---------- Previous post was at 18:13:24 ----------

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
                ciao, ho deciso personalmente di fare esercizi leggeri proprio perchè a causa della postura, e non del bodybuilding(!), ho alcune discopatie, per cui meglio non rischiare oltre. Quindi, secondo me, non è il bodybuilding il principale responsabile delle patologie da sovraccarico quando ci si trova in presenza di una struttura sbilanciata, come evidentemente è quella di un ipercifotico. Non discuto che ci siano casi di successo grazie ai quali la pratica del nostro sport ha contribuito a migliorare la situazione, ma questa pratica deve essere fatta vitanaturaldurante, pena il ritorno alla situazione originaria, il perchè? Perchè secondo me, ripeto, quando alla base risulta esserci un problema di bilanciamento scheletrico, sia esso visto di profilo (mancanza di dimensione verticale=nei casi estremi l'aspetto da gobbo) sia esso visto frontalmente (laterodeviazione della mandibola con conseguenti asimmetria anche lieve scheletrica di conseguenza muscolare) si possono praticare tutte le attività volte a migliorare quantomento parzialmente la situazione, ma si tratterà di un miglioramento muscolare, non scheletrico, pertanto il problema di base resta.
                la risposta è rivolta anche a furly, ripeto è una mia opinione eh
                Last edited by andydufresne; 25-09-2011, 19:14:19. Motivo: errore ortografico

Commenta

• Françis1992
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 3910
                  • 497
                  • 270
                  • L.A.
                  • Send PM

Io porto la mia personale esperienza: partivo con modesta scoliosi lombare,ipercifosi dorsale e iperlordosi lombare,muscolatura del tutto insufficiente; dopo un anno di palestra ad cazzum,per fortuna con carichi ridicoli,decido di risolvere il problema,commettendo un errore di valutazione: ignorare la scoliosi. Per fortuna la maggior parte degli esercizi sconsigliati per l'ipercifosi e iperlordosi sono sconsigliati anche per la scoliosi(vedasi squat); ho speso circa 6/7 mesi a potenziare la schiena,tagliando il lavoro per petto e deltoide anteriore; rifatta la lastra questo mese,ho scoperto che mi è rimasta solo la scoliosi(con leggerissima lordosi). Dunque nel mio caso,i pesi mi hanno salvato,conferendomi una muscolatura che mi permette di avere una postura migliore. Prossimo step è ridurre la scoliosi lombare,ed ho in mente yoga ed elettrostimolazione del lombare ipotonico. Personalmente,e concludo,credo che un soggetto ipercifotico debba eliminare solo rematore,squat e military press e,se la situazione non è grave,possa fare stacchi e lento avanti; l'importante è ricordare di tenere per ogni esercizio di spinta,tre di trazione,meglio se orizzantale(ciò vale solo per l'inizio,dopo con l'esperienza ognuno impara a conoscere meglio il suo corpo)

Tessera N° 7

Commenta

• Celapossofare
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2011
                    • 28
                    • 0
                    • 8
                    • Send PM

Ok, grazie a tutti per la condivisione delle vostre opinioni/esperienze.....però dai vostri commenti l'unico che mi lascia ben sperare è quello di francis...
                    @furly....condivido in pieno l'ultimo punto...ovvero che per i soggetti con questi problemi posturali sarà difficile che diventino dei bodybuilder visto che dovranno dare meno importanza all'allenamento dei grandi intrarotatori (e cmq io non voglio diventare un bb) però riguardo al primo punto io sapevo che lo squat allena i glutei e i femorali, muscoli che dovrebbero combattere l'iperlordosi...

cmq tornando all'argomento SCHEDA; io in giro per il web ne ho trovate proprio poche di schede specifiche per soggetti con queste patologie. Una delle schede che mi ispirava di piu era quella che ho postato ma a giudicare dai vostri commenti alcuni esercizi come la Military Press e Rematore (in versione "normale") non sono consigliati.
                    Quindi questo mette in dubbio l'intera scheda.
                    Tra poco inizierò a fare palestra e sto facendo di tutto per farmi/trovare una scheda per iniziare!
                    Quindi mi rivolgo a voi che siete molto piu esperti...l'obbiettivo ripeto sarebbe quello di migliorare o almeno non peggiorare la postura con il raggiungimento di un discreto livello ipertrofico!
                    Ringrazierei di cuore tutti quelli che mi aiutassero in questo!!! Non sapete quanto è frustrante vedere quanto sia facile per gli altri farsi una scheda e quanto impossibile per me! =(

Commenta

• Felix86
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2011
                      • 148
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

pochi giorni fà ho aperto un thread simile... http://www.bodyweb.com/threads/31099...r-paramorfismi

ti do qualche consiglio che ho appresso leggendo e confrontandomi in un annetto di allenamento... ovviamente non prenderle come verità assolute, ed è fondamentale che tu faccia una visita specialistica

Rematore con manubrio, da evitare
                      Dumbell Fly, esegui un mezzo movimento, dalla massima apertura a circa 45° rispetto al piano trasversale
                      Curl con bilanciere, esegui l'esercizio con le spalle appoggiate al muro
                      Squat, da evitare
                      Military Press, da evitare
                      per l'addome ti consiglio crunch bicicletta e janda sit-up, che sono gli esercizi che più difficilmente coinvolgono l'ileo psoas

non sottovalutare lo stretching e esercizi posturali

questo sito http://www.noiportieridicalcio.it/an...RACCARICHI.pdf spiega in nuce abbastanza bene i due paramorfismi
                      Last edited by Felix86; 26-09-2011, 00:10:47.

Commenta

• KFW
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2011
                        • 46
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Io sono leggermente cifotico...e ho messo a punto allenamenti mirati per aggirare questo problema che limita notevolmente l' utilità di certi esercizi. Vedevo le spalle crescere sempre di più e il petto niente. Inoltre risultano poco agevoli anche gli esercizi multiarticolari più pesanti.
                        Ti do qualche dritta per il petto supponendo tu abbia il mio stesso problema. Poi vedi se su di te funziona è estremamente soggettivo.
                        Io ho abbandonato la panca piana, le fibre muscolari del petto non venivano attivate neanche adducendo al massimo le scapole e usando carichi leggeri e facendo lavoro di connessione mente-muscolo. La principale amica dei cifotici è la pectoral machine: regola un altezza che ti permetta di isolare il petto e non coinvolgere le spalle (ma anche coinvolgendole i tricipiti non fanno parte dell' equazione quindi il petto sopporterà un maggiore sforzo percentuale in ogni caso), regola inoltre l' escursione al massimo ed esegui le ripetizioni con le scapole addotte. Un lavoro di distensione va fatto e credo che il migliore siano le distensioni manubri su inclinata con carichi medi spalle indietro e massima concentrazione mentale...poi chest press (o bench press Hammer Strenght)e infine croci ai cavi bassi su inclinata o ai cavi alti (dipende da che sezione del petto vuoi isolare).

Commenta

• Françis1992
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 3910
                          • 497
                          • 270
                          • L.A.
                          • Send PM

Ragazzi,vi suggerisco una cosa: fatevi un search; vi sono moltissimi utenti nel forum con problemi posturali(ipercifosi,scoliosi,iperlordosi ecc.),prendete spunto da loro,come feci a suo tempo,vi servirà anche come motivazione; vi dico inoltre che è assolutamente falso che chi presenta tali problemi non potrà avere un gran fisico: basta avere pazienza,togliere per un periodo esercizi potenzialmente pericolosi,per poi reinserirli quando si avrà raggiunto una propriocezione e una muscolatura discreta

Tessera N° 7

Commenta

• Celapossofare
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2011
                            • 28
                            • 0
                            • 8
                            • Send PM

Ho letto tutti i vostri post e sono molto interessanti però ragazzi io di discussioni su questi paramorfismi ne ho lette a volontà.
                            Però il risultato per me è una grande confusione visto che certi esercizi (come lo squat) vengono da alcuni ritenuti importanti per risolvere il problema da altri addirittura dannosi.
                            Quindi diciamo che il mio obbiettivo è riuscire a creare una SCHEDA.
                            Anche se per me è difficile creare una scheda partendo da 0 visto che comunque quella che ho inserito all'inizio pagina non è stata neanche considerata.
                            Quindi giungo a un ultimo disperato appello a tutti coloro che hanno una molto buona conoscenza dell'argomento e/o hanno problemi simili che hanno risolto con una scheda, di postare la loro idea (con tanto di serie e ripetizioni)! Grazie a tutti coloro che mi faranno questo grande piacere!

@KFW Il petto nel mio caso è quasi piu sviluppato degli altri muscoli e avendo fatto palestra per un mese con tanto di panca devo dire che mi sembrava crescere. Comunque ti ringrazio per gli esercizi sostitutivi che mi hai descritto visto che la panca non è molto consigliata per il petto nei soggetti cifotici.

Commenta

• KFW
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2011
                              • 46
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

La scheda non è stata considerata perchè nel BB ti sarai accorto che siamo un pò tutti "nati imparati" ahah...nel senso ognuno si forma delle convinzioni basate su ciò che per lui ha funzionato e pensa che l' intera comunità dovrebbe seguire il suo dogma...per me la tua scheda sarebbe completamente inutile ma devi valutare tu se A TE da risultati Per molti la palestra accentuerebbe i tuoi problemi, per me se usi il cervello non può
                              che risolverli. Leggevo da poco un vecchio articolo di una dottoressa che consigliava di rafforzare tantissimo la muscolatura dorsale notando in campioni
                              casuali di culturisti che eseguivano principalmente esercizi di spinta (come spesso accade) un cifotismo accentuato. Tu sperimenta...c' è gente che con un ernia del disco solleva 650 lbs di squat...quelli che sulla carta son problemi sta a te valutare se lo siano o meno. Tu finchè cresci e ottieni risultati continua anche se va contro logica ciò che fai.
                              Il BB ha basi universali, ma devi capire come le leggi della chimica e della biomeccanica agiscano sulla tua struttura, quindi ti inviterei a seguire una scheda più "ortodossa" e variare piano piano una cosa alla volta in modo da capire quale sia l' anello da cambiare di volta in volta. Mi son dilungato un pò e non ti ho praticamente risposto ma spero abbia colto il messaggioCosì eviti di fare l
                              errore che ho fatto io all inizio...ogni volta che uno più esperto di me bello grosso ecc mi dava una dritta la prendevo per buona a priori e così ho perso un anno buono

Commenta

Working...
                              X