Consigli per modificare scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BrutalBeast90
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 28
    • 0
    • 2
    • ..Deep into my mind..
    • Send PM

    Consigli per modificare scheda allenamento

    Ciao a tutti, è un po' di tempo che seguo questo forum e lo trovo piuttosto interessante. Mi sono iscritto per chiedere consigli a utenti certamente più esperti e ferrati di me in materia, dato che ho deciso di non frequentare più la palestra e allenarmi a casa.

    La mia anzianità di allenamento è di poco più di 6 mesi, ho iniziato ad allenarmi con impegno dall'11 marzo di quest'anno (ho messo piede in una palestra in modo serio per la prima volta lo scorso autunno). Ho 21 anni e al momento il mio peso oscilla sempre tra i 67 e i 69 kg, al massimo 70. In passato sono anche arrivato a pesare 86 kg, poi per varie ragioni sono sceso al peso attuale. Sono alto poco più di un metro e ottanta.

    Premetto che sono circa 2 mesi che porto avanti questa scheda, e siccome c'era l'estate di mezzo non l'ho voluta cambiare, in quanto mi volevo solo tenere in forma. Il mio obiettivo comunque è di ottenere un fisico sufficientemente massiccio ma armonico, senza eccedere nè nell'ipertrofia nè nella definizione. Ecco la scheda:

    · A RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

    STACCO DA TERRA GAMBE PIEG. 3x10 (1’30’’)

    REMATORE CON BILANCIERE 3x8 (1’30’’)

    REMATORE CON MANUBRIO 3x10 (1’15’’)

    SALI / SCENDI STEP CON PESO 2x10+10 (1’15’’)

    ADDOMINALI GAMBE SOLLEVATE 3xmax (45’’)

    TORSIONI BUSTO CON BILANCIERE 2xpeso bilanciere (45’’)

    · B RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

    PULLOVER DI TRAVERSO 15-12-10 (1’15’’)

    DISTENS. BILANCIERE PETTO 10-8-8 (1’30’’)

    PIEGAMENTI SULLE BRACCIA 3xmax (1’)

    CROCI MANUBRI PETTO 3x10 (1’30’’)

    BICIPITI CON BILANCIERE 12-10-8 (1’30’’)

    BICIPITI IN CONC. SU COSCIA 3x10 (1’15’’)

    ADDOMINALI GAMBE SOLLEVATE 3xmax (45’’)

    · C RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

    TIRATE AL MENTO 15-12-10 (1’15’’)

    LENTO DIETRO BILANCIERE 10-8-8 (1’30’’)

    ALZATE LATERALI IN PIEDI 3x10 (1’15’’)

    TRICIPITI FRENCH PRESS 3x8 (1’30’’)

    TRICIPITI DIETRO AL COLLO 3x10 (1’15’’)

    SQUAT CON BILANCIERE 3x8 (1’30’’)

    ADDOMINALI CHIUSURA BUSTO 3xmax (45’’)

    A casa per il momento mi arrangio con quello che ho, attualmente possiedo un set di manubri e bilanciere con dei carichi accettabili, tra poco dovrei procurarmi una panca multiuso che mi permetterà di lavorare su petto (alto e basso), braccia e gambe. La scheda l'ho assemblata a partire da due precedenti schede (fatte dai personal trainer della palestra dove andavo) ed è sicuramente da rivedere in diversi punti, ne sono consapevole; vorrei improntarla allo sviluppo della massa. Finora mi sono accontentato, diciamo, ma ora vorrei qualche consiglio e dritta per darmi una mano a metterla a posto. Grazie in anticipo.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Effettivamente la risp te la sei data da solo, scheda completamente da rivedere, troppa confusione! Se hai ripreso ad allenarti dopo uno stop inizia con una scheda generica (fullbody) per ricondizionarti, poi passa ad una di massa, ma ti allenerai in 3 o 4 split?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • BrutalBeast90
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 28
      • 0
      • 2
      • ..Deep into my mind..
      • Send PM

      #3
      Lo stop è durato all'incirca da inizio dicembre dell'anno scorso a marzo di quest'anno.. Ho ripreso ad allenarmi l'11 di marzo (con serietà, dato che prima mi ero sempre allenato un po' alla leggera, e avendo fatto solo due mesi di palestra in quel modo avevo riscontrato pochissimi progressi), e non ho iniziato con questa scheda, ma da una precedente (fatta dal mio personal trainer quand'ero ancora in palestra) che ho dismesso dopo circa un mesetto o poco più, lasso di tempo in cui mi sono riabituato allo sforzo. Dopodichè ho costruito la scheda che ho postato sopra a partire dalla scheda che mi è servita per riabituarmi e dalla prima, aggiungendovi del mio.

      Ora, so che questa scheda è da rivedere, e volevo sapere come fare dato che qui c'è gente ben più esperta e preparata di me.. A casa come ho detto mi sto arrangiando. Per la schiena per il momento non posso fare molto, almeno finchè non compro una sbarra apponibile al muro, per il resto del corpo riesco ad allenarmi abbastanza bene, e appena compro la panca multiuso (a breve) le cose dovrebbero migliorare. Consigli su come riorganizzare esercizi? Dato che uso questa scheda più o meno da due mesi sarebbe bene cambiarne alcuni o inserirne altri da zero, ma vorrei qualche dritta. Comunque intendo allenarmi in 3 split settimanali.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Allora posta una scheda seguendo questo schema:
        A) petto-spalle-tricipiti
        B) Gambe-addome
        C) Dorso-bicipiti
        oppure
        A) petto-bicipiti
        B) gambe-tricipiti
        C) dorso-spalle

        Poi vedremo, ricordati di inserire i fondamnetali (stacco, panca, squat, lento)
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • BrutalBeast90
          Bodyweb Member
          • Sep 2011
          • 28
          • 0
          • 2
          • ..Deep into my mind..
          • Send PM

          #5
          Volevo chiedere un'altra cosa.. Nel fare la nuova scheda, è meglio inserire gli esercizi monoarticolari e di isolamento prima di quelli fondamentali e multiarticolari, o il contrario? Ho letto che preaffaticare i muscoli di grande dimensione può essere efficace ai fini dell'allenamento, ditemi se sbaglio. E inoltre, devo sempre usare 3 serie per tutti gli esercizi con numero fisso di ripetizioni, o è meglio utilizzare il metodo piramidale inverso? O aumentare le serie? E infine, la forza cresce anche con una scheda improntata perlopiù alla massa?

          Commenta

          • trabu995
            Banned
            • Apr 2011
            • 198
            • 8
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
            Volevo chiedere un'altra cosa.. Nel fare la nuova scheda, è meglio inserire gli esercizi monoarticolari e di isolamento prima di quelli fondamentali e multiarticolari, o il contrario? Ho letto che preaffaticare i muscoli di grande dimensione può essere efficace ai fini dell'allenamento, ditemi se sbaglio. E inoltre, devo sempre usare 3 serie per tutti gli esercizi con numero fisso di ripetizioni, o è meglio utilizzare il metodo piramidale inverso? O aumentare le serie? E infine, la forza cresce anche con una scheda improntata perlopiù alla massa?
            Ciao
            1- non inserire esercizi di isolamento e non affaticare i muscoli non hai ancora esperienza e non ti serve. Ovviamente quando fai riscaldamento è anche giusto mettere qualche distensione su panca piana con manubri o le alzate frontali e laterali prima di allenare il petto e le spalle ma tenendo presente di avere carichi bassi e magari facendo un 4-5 serie da 5x6 reps. Almeno io faccio così
            2-I numeri sono per matematici. Qua non devi concen-trarti su quelli ma cmq si certo è bene variare e non tenere sempre le stesse abitudini. Puoi fare:
            fondamentali in 4x6 - 4x10-8-6-6 (o inverso) - 4x8-6-8-6 - 4x12-10-8-8 - 4x8-8-6-6 - 5x5 - 4x8 - 3x12 - 8x3 - 12x1 - 6x4..............ecc....... insomma mille salse
            complementari in 4x8 - 3x10 - 2x12 - 4x10-6-10-6 - 3x12-10-8 - 2x15 - 3x15 - ecc....................
            La forza certo che ti crescerà sempre anche se fai massa adesso dato che hai iniziato da poco, anche la resistenza ti aumenterà.
            Prova anche a fare una progressione di leviatano sicuramente ti aiuterà.

            Commenta

            • BrutalBeast90
              Bodyweb Member
              • Sep 2011
              • 28
              • 0
              • 2
              • ..Deep into my mind..
              • Send PM

              #7
              Ti ringrazio, mi affido a voi perchè so che siete più competenti, di mio ci metto una grande pazienza, perserveranza e voglia di fare.

              Commenta

              • trabu995
                Banned
                • Apr 2011
                • 198
                • 8
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio, mi affido a voi perchè so che siete più competenti, di mio ci metto una grande pazienza, perserveranza e voglia di fare.
                Grande questo è il primo passo se non, il più importante

                Commenta

                • BrutalBeast90
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2011
                  • 28
                  • 0
                  • 2
                  • ..Deep into my mind..
                  • Send PM

                  #9
                  Scusate, sono sparito per quasi un mese a causa di impegni universitari, ho rifatto la scheda seguendo questo thread di linee guida sul forum (http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda) e.. Il risultato è stato questo:

                  · A RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                  PETTO PANCA PIANA CON BILANCIERE 10-8-6-6 (2’)
                  DISTENSIONI INCLINATA MANUBRI 12-10-8 (1’30’’)
                  PULLOVER CON MANUBRIO 2x14 (1’)
                  TRICIPITI PANCA PIANA PRESA STRETTA 3x9 (2’)
                  ESTENSIONI DIETRO NUCA MAN. 2x12 (1’)
                  ADDOME ADDOMINALI GAMBE SOLLEVATE 3xmax (30’’)

                  · B RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                  DORSO STACCO DA TERRA 10-8-8-6 (2’)
                  REMATORE CON BILANCIERE 12-10-8 (1’30’’)
                  REMATORE CON MANUBRIO 2x12 (1’)
                  BICIPITI CURL CON BILANCIERE 3x9 (2’)
                  CURL ALLA SCOTT MANUBRIO 2x12 (1’)
                  ADDOME ADDOMINALI PANCA SOVRACC. 3xmax (30’’)

                  · C RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                  GAMBE SQUAT CON BILANCIERE 10-10-8-6 (2’)
                  AFFONDI GAMBA SINGOLA BILANC. 3x10+10 (1’30’’)
                  LEG EXTENSION PANCA 2x14 (1’)
                  SPALLE SHOULDER PRESS IN PIEDI 8-8-6-6 (2’)
                  TIRATE AL MENTO BILANCIERE 12-10-8 (1’30’’)
                  ALZATE FRONTALI MANUBRI 2x12 (1’)
                  ADDOME ADDOMINALI CHIUSURA BUSTO 3xmax (30’’)

                  Attendo i vostri pareri in merito.
                  Last edited by BrutalBeast90; 18-10-2011, 18:14:44.

                  Commenta

                  • BrutalBeast90
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2011
                    • 28
                    • 0
                    • 2
                    • ..Deep into my mind..
                    • Send PM

                    #10
                    Ah volevo chiedere un'altra cosa.. Quanti kg devo "scalare" tra una serie e l'altra? Ad esempio, nei pettorali.. tra 10, 8 e 6 che differenza ci deve essere in termini di carico? Cioè, ad esempio, se io so di poter fare 60 kg per 6 ripetizioni, quanto in meno devo fare nelle serie da 10 e da 8? C'è un qualche criterio da seguire? Grazie.

                    Commenta

                    • CoolProject
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 844
                      • 33
                      • 60
                      • Foggia
                      • Send PM

                      #11
                      ti alleni a casa giusto ?

                      Originariamente Scritto da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
                      Scusate, sono sparito per quasi un mese a causa di impegni universitari, ho rifatto la scheda seguendo questo thread di linee guida sul forum (http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda) e.. Il risultato è stato questo:

                      · A RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                      PETTO PANCA PIANA CON BILANCIERE 10-8-6-6 (2’)
                      DISTENSIONI INCLINATA MANUBRI 12-10-8 (1’30’’) 4x8
                      PULLOVER CON MANUBRIO 2x14 (1’) togli, e fai croci panca piana 3x12
                      TRICIPITI PANCA PIANA PRESA STRETTA 3x9 (2’) 4x8
                      ESTENSIONI DIETRO NUCA MAN. 2x12 (1’) 3x10
                      ADDOME ADDOMINALI GAMBE SOLLEVATE 3xmax (30’’)

                      · B RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                      DORSO STACCO DA TERRA 10-8-8-6 (2’) 4x5
                      trazioni 4x8
                      REMATORE CON BILANCIERE 12-10-8 (1’30’’) 10-8-8-6, fallo a presa larga e bilanciere sul torace
                      REMATORE CON MANUBRIO 2x12 (1’) 3x12, manubrio verso l'anca
                      BICIPITI CURL CON BILANCIERE 3x9 (2’) 4x8
                      CURL ALLA SCOTT MANUBRIO 2x12 (1’) 3x10
                      ADDOME ADDOMINALI PANCA SOVRACC. 3xmax (30’’)

                      · C RISCALDAMENTO – Salto con la corda (5 min.)

                      GAMBE SQUAT CON BILANCIERE 10-10-8-6 (2’) 8-8-6-6
                      AFFONDI GAMBA SINGOLA BILANC. 3x10+10 (1’30’’) 4x10
                      stacchi alla rumena 4x8
                      LEG EXTENSION PANCA 2x14 (1’) 3x12
                      SPALLE SHOULDER PRESS IN PIEDI 8-8-6-6 (2’) lento avanti 8-8-6-6
                      TIRATE AL MENTO BILANCIERE 12-10-8 (1’30’’) 3x10
                      ALZATE FRONTALI MANUBRI 2x12 (1’) togli, e fai alzate laterali 3x12
                      ADDOME ADDOMINALI CHIUSURA BUSTO 3xmax (30’’)

                      Attendo i vostri pareri in merito.
                      per gli addominali ti consiglio di farli tutti e 3 insieme gli esercizi che hai scritto a fine allenamento, se ti aggiri sulle 20 massimo 25 ripetizioni vai bene altrimenti devi sovraccaricare.. se te la senti falli in tutti e 3 i wo.. altrimenti falli alla fine nel wo della gambe-spalle piu un altro giorno della settimana dove 6 a riposo.. questi sono i miei consigli
                      Last edited by CoolProject; 19-10-2011, 23:26:45.

                      Commenta

                      • Alessandro33
                        Super Moderator
                        • Nov 2010
                        • 24429
                        • 338
                        • 121
                        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                        • Send PM

                        #12
                        Addome ad ogni fine wo
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta

                        • CoolProject
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 844
                          • 33
                          • 60
                          • Foggia
                          • Send PM

                          #13
                          allora falli una volta nel wo della gambe e un altra in un giorno dove 6 al riposo, alessandro e più esperto di me

                          Commenta

                          • Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da CoolProject Visualizza Messaggio
                            allora falli una volta nel wo della gambe e un altra in un giorno dove 6 al riposo, alessandro e più esperto di me
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta

                            • BrutalBeast90
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2011
                              • 28
                              • 0
                              • 2
                              • ..Deep into my mind..
                              • Send PM

                              #15
                              Scusate la mia ignoranza ma.. Sono necessarie quattro serie anche in esercizi non fondamentali e tre serie nei monoarticolari? Se si fanno troppe serie anche nei non fondamentali non si rischia di non riuscire a caricare come si deve? Comunque chiedo questo perchè, non potendo ancora considerarmi tra gli atleti avanzati, chiaramente non dispongo della resistenza di questi ultimi.

                              Commenta

                              Working...
                              X