consigli generali allenamento dimagrimento

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ren
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 87
    • 1
    • 0
    • Send PM

consigli generali allenamento dimagrimento

ragazzi oggi sono andato per la prima volta in palestra come mi ero promesso(dopo tentativi scarsi di 2 seduto qualche anno fa senza voglia),ho iniziato a seguire una dieta come riportato nel 3d aperto in sezione dimagrimento che ho già seguito mesi fa perdendo sui 5kg ma senza risultati estetici,come prima volta visto che non sono abituato a questo tipo di allenamento mi ha fatto fare 20 minuti di tappeto,20 di cyclette,addominali vari 3 serie da 15,pettorali per la lieve ginecomastia che a suo dire ho possibilità di rimuovere "spalmando"... boh
    secondo voi è giusto questo tipo di allenamento?cosa altro mi consigliate?
    ricordo che sono alto 1 metro e 70 e peso ora 81kg ma seguendo una dieta qualche mese fa ero arrivato a pesare sui 76kg,senza allenamento.
    ho chiesto al ragazzo che mi ha aiutato in quali tempi impegnandomi posso ottenere risultati e lui mi ha detto che per esempio dicendo una data entro natale posso ottenere risultati ottimi come scarsi o nulli...vorrei avere dei chiarimenti in merito,io la volontà e l'impegno ce la metto,posso metterci anche mesi e mesi non ho detto mica che in 3 mesi voglio perdere 10kg,vorrei solo capire il percorso che sto facendo come funziona
    per il peso forma mi ha detto che ho le ossa grandi ed è quindi sui 70kg
    aspetto vostri pareri,grazie e complimenti ancora per il forum

---------- Post added 16-09-2011 at 00:05:30 ---------- Previous post was 15-09-2011 at 18:27:26 ----------

up
  • Eterno_Allievo
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ti consiglio corsa mista : alternare corsetta a sprint massimali di 30" con recupero attivo, cioè correndo a bassa velocità.

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

per l'allenamento ovviamente i primi tempi avrai bisogno di una scheda che ti permetta l'approccio alla palestra, quindi il tuo trainer ti farà fare abbastanza attività cardio (anche perchè il tuo obiettivo è dimagrire), addominali ed esercizi quasi sicuramente ai macchinari con poco peso e alte ripetizioni (ad esempio 3x15)
      man mano che ci prenderai la mano, e qui non posso darti delle tempistiche in quanto tutto dipenderà dalla frequenza, la costanza e l'impegno che ci metterai e da quanto ti staranno appresso in palestra, potrai passare a schede più "serie" e adatte al tuo scopo...
      quello che posso consigliarti io, per dimagrire una volta che avrai preso confidenza con la palestra (calcola almeno 3/4 settimane) è di chiedere al tuo trainer una scheda a circuito che dovrai eseguire nel minor tempo possibile, senza avere recuperi, e alternando i circuiti con i pesi/macchinari a piccole sessioni (30 sec o 1 minuto) di cardio (ciclette o corsa) per mantenere i battiti elevati... e poi a fine allenamento una bella corsetta di almeno 20 minuti in fascia lipolidica...
      aspetta comunque anche altri consigli e parla con il tuo allenatore di questo metodo che ti ho proposto... credo sia funzionale al tuo fine...
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Ren
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 87
        • 1
        • 0
        • Send PM

non so cosa vuol dire a circuito e corsa in fascia lipolidica,ripeto è la prima volta che ho a che fare con la palestra

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

questo è un esempio di lavoro a circuito (lo ho seguito io il mese di agosto) che andrebbe fatto 2/3 volte a settimana

panca piana 1x6
          leg extention 1x10
          addominali 1x20
          curl con manubri 1x6
          30'' cyclette freq card sub max
          30'' riposo attivo
          ripetere 3 volte il circuito

lat machine 1x6
          squat 1x12
          addome 1x20
          french ai cavi 1x6
          30'' step
          ripetere 3 volte

alzate laterali 1x6
          addome 1x20
          30'' cyclette fc sub max
          ripetere 3 volte

praticamente fai una serie di ogni esercizio, e senza fermarti mai vai avanti fino alla prima stazione cardio di 30 secondi... recuperi un attimo (30 secondi) e poi ricominci daccapo... ogni gruppo di esercizi devi ripeterlo 3 volte (3 volte il primo giro, poi passi al secondo per altre tre volte ed infine l'ultimo tre volte) spero che sia abbastanza chiaro...

poi alla fine di tutto questo circuito, che dovresti fare nel minor tempo possibile affinchè abbia effetto (quindi ridurre al minimo i riposi, non fare troppo velocemente gli esercizi rischiando di farti e farli male) puoi aggiungerci la corsa in fascia lipolidica, che praticamente sarebbe un'attività cardiaca (corsa) svolta in una maniera tale da renderti affaticato si, ma comunque in grado di sostenere una chiacchierata con una persona... ovviamente se avessi a disposizione un cardiofrequenzimetro per misurarti i battiti sarebbe il top (dovresti tenere una frequenza costante pari al 60% circa della tua frequenza massima, la quale si calcola in base alla tua età ovvero freq max= 220-età ------> freq lipolidica= 60% freq max circa)

spero che non sia stato troppo complicatop nella spiegazione
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Ren
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 87
            • 1
            • 0
            • Send PM

ti ringrazio ma non c'ho capito niente,seguirò quello che mi dice quello in palestra,probabilmente senza risultati,regalando soldi e tempo

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

vabbe non è complicato... chiedimi le cose che non capisci e cercherò di spiegartele meglio!
              cmq per esempio seguendo quella scheda dovresti fare così:
              6 ripetizioni di panca piana, poi subito dopo 10 di leg extensaion, subito dopo 20 addominali, subito dopo 6 ripetizioni di curl con manubri e poi di corsa sulla cyclette per 30 secondi alla massima velocità. Finita la cyclette riposi 30 secondi e ricominci il giro. Questo giro devi farlo per tre volte. Completate le tre volte di questo giro passi a quello successivo (6 lat machine-12 squat-20 addominali-6french-30 sec step-30 sec riposo) e lo fai sempre 3 volte e poi passi all'ultimo...
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Ren
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 87
                • 1
                • 0
                • Send PM

ora mi sta facendo fare un allenamento leggero camminata su tappeto di 20 minuti,cyclette sempre 20,addominali e pettorali e basta...per ora,poi volevo chiederti questo tuo circuito a che serve?non ho mai sentito parlare di roba del genere...sono un novizio eh,vorrei capire perchè mi consigli di fare tutto questo,cioè questo allenamento a circuito in quanto tempo fa ottenere risultati?
                sbilanciandoti seguendo la dieta equilibrata che sto seguendo e questo allenamento dopo aver preso confidenza con l'allenamento fisico quanto,verso natale quanti kg posso perdere?grazie dei consigli
                Last edited by Ren; 18-09-2011, 21:04:12.

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

non ho idea di quanti chili potresti perdere da qui a natale, ma sicuramente il mio allenamento ti farebbe scendere e parecchio, anche perchè ti aiuterebbe a mantenere attivo il metabolismo anche dopo il lavoro in palestra, anche fino al giorno dopo perchè quel lavoro causa degli chock al metabolismo tali che per essere ripristinato il regime normale ci metterà più tempo, bruciando più calorie, invece facendo solamente 40 minuti di aerobica e poco altro come stai facendo tu bruci solo durante l'allenamento... non dico che quello che fai tu è sbagliato, ma penso che se parlassi con il tuo allenatore e gli proponessi un circuito avresti risultati migliori.... questo è quello che penso io... parlane con lui o con altri utenti più esperti e vedi cosa ne pensano...
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Ren
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 87
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

per quest'ultima settimana di settembre faccio altri 3 giorni allenamento semplice 20-30 minuti di tappeto,20-30 di cyclette,addominali,pettorali
                    ho già parlato col mio allenatore e ha detto che è un buon metodo l'allenamento a circuito e mi ha detto che non ci sono problemi
                    volevo chiedere pareri ad altri utenti del forum in quanto fino ad ora solo mazzel è intervenuto in questo 3d suggerendomi questa opportunità
                    poi volevo chiedervi vedo nell'allenamento consigliato da mazzel corsa e cyclette pochissima,solo scatti,io pensavo e infatti anche io mio allenatore mi disse che in quanto devo perdere peso mi serve molta attività aereobica quindi principalmente molta corsa su tappeto e cyclette,puoi spiegarmi meglio dopo il circuito in cosa consiste la corsa in fascia lipolidica?su tappeto?come funziona?
                    Last edited by Ren; 25-09-2011, 22:28:40.

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

la corsa in fascia lipolidica è quella che tu intendi con "molta attività aerobica" cioè puoi farti la tua bella mezz'oretta di tappeto o se preferisci di cyclette, basta che mantieni i battiti del cuore all'interno di una certa forbice di frequenza che va dal 55% al 65% della tua frequenza cardiaca massima (fatti aiutare dall'istruttore a calcolare la frequenza ottimale per te, lui saprò farlo senza problemi) in modo tale da non correre "a vuoto" ovvero non correre usando come carburante i muscoli al posto dei grassi.... mi spiego meglio: se fai mezz'ora di corsa a tremila non otterrai un buon risultato in fatto di dimagrimento, ma andrai ad intaccare pure i muscoli, invece se fai la mezz'oretta ad una velocità tale che ti permetta di chiacchierare tranquillamente mentre corri, allora la velocità sarà quella giusta ed il tuo corpo userà più che altro le riserve di grasso per prendere energia.... spero che adesso ti sia più chiaro...
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

SI dice lipoLitica.

Sul cardio ragazzi, c'è un 3d in sez. "3d in nota". Spiega tutto in pratica.
                        sigpic

Commenta

• Ren
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 87
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                          questo è un esempio di lavoro a circuito (lo ho seguito io il mese di agosto) che andrebbe fatto 2/3 volte a settimana

panca piana 1x6
                          leg extention 1x10
                          addominali 1x20
                          curl con manubri 1x6
                          30'' cyclette freq card sub max
                          30'' riposo attivo
                          ripetere 3 volte il circuito

lat machine 1x6
                          squat 1x12
                          addome 1x20
                          french ai cavi 1x6
                          30'' step
                          ripetere 3 volte

alzate laterali 1x6
                          addome 1x20
                          30'' cyclette fc sub max
                          ripetere 3 volte

praticamente fai una serie di ogni esercizio, e senza fermarti mai vai avanti fino alla prima stazione cardio di 30 secondi... recuperi un attimo (30 secondi) e poi ricominci daccapo... ogni gruppo di esercizi devi ripeterlo 3 volte (3 volte il primo giro, poi passi al secondo per altre tre volte ed infine l'ultimo tre volte) spero che sia abbastanza chiaro...

poi alla fine di tutto questo circuito, che dovresti fare nel minor tempo possibile affinchè abbia effetto (quindi ridurre al minimo i riposi, non fare troppo velocemente gli esercizi rischiando di farti e farli male) puoi aggiungerci la corsa in fascia lipolidica, che praticamente sarebbe un'attività cardiaca (corsa) svolta in una maniera tale da renderti affaticato si, ma comunque in grado di sostenere una chiacchierata con una persona... ovviamente se avessi a disposizione un cardiofrequenzimetro per misurarti i battiti sarebbe il top (dovresti tenere una frequenza costante pari al 60% circa della tua frequenza massima, la quale si calcola in base alla tua età ovvero freq max= 220-età ------> freq lipolidica= 60% freq max circa)

spero che non sia stato troppo complicatop nella spiegazione
                          stampato questa scheda di questo allenamento a circuito l'ho data al mio allenatore e ha detto che era buona e mi ha fatto fare tutto,dovevo andare via alle 17:30 perchè dovevano venire a prendermi e andando un po' troppo di fretta e senza troppo risposo per la corsa in fascia lipolitica dopo aver messo il cardio frequenzimetro sono salito sul tappeto e stavo morendo,faccia bianca e stanchezza e per oggi niente corsa,senza andare troppo di fretta spero di riuscirci nei giorni successivi,penso di seguire questo allenamento 3 volte a settimana
                          mazzel ti volevo ringranziare ancora una volta e chiederti per la corsa ho 19 anni devo stare tra i 130 e i 140?ma a quale velocità?

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

la velocità dipende dal tuo livello di allenamento... non fissarti sulla velocità ma tieni sotto controllo i battiti.... ad esempio magari per far battere il mio cuore a 130 devo andare a 9 kmh, invece per farli battere a 130 ad un mio coetaneo più allenato di me deve correre a 10 kmh... quella cosa è soggettiva

cmq se ti ha fatto quell'effetto significa che ti sei allenato bene ahahahha lo scopo di questo circuito è proprio quello.... certo, cerca di nn schiattare però manco devi fare le cose troppo a rallentatore senno nn avrebbe senso
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Ren
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 87
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

l'ultima volta ho fatto 20 minuti di tappeto col cardiofrequenzimetro ma praticamente non è stata corsa ma camminata a pendenza 0 velocità livello 4.5 massimo 5,se provavo a mettere 6.5-7 corsetta insomma i mie battiti arrivavano sui 150 160 e non tra i 130-140 che dovrei rispettare secondo la formula 220 meno 19(mia età) e calcolando tra il 60% 70%...è normale?cioè ci sono vari allenatori in palestra e uno mi ha detto dovresti fare più attivita aerobica perchè mi vedeva camminare...boh non so

Commenta

Working...
                              X