2 tipi di allenamento diversi si possono conciliare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Scheda assolutamente da cestinare (tutti 10-10-10......), forse solo lo splittaggio va bene anche se modificherei pure quello!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Guirrè
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 68
      • 0
      • 0
      • Send PM

Raga sto facendo il mio meglio ,cerco di farmi una cultura in internet ho trovato degli articoli navigando (quando è possibile non sono sempre a casa) che spiegano cosa sia il full body e il massimale ...
      A quanto ho capito il full body serve per allenare tutti i muscoli del corpo ,quindi rifaccio la domanda , da qualche parte avevo letto che sempre gli stessi esercizi fanno male per la crescita del muscolo, o smentite?inoltre se mi pongo un obbiettivo praticando il full body compromette il risultato finale e allunga la durata dello stesso percorso per raggiungerlo ?Rispetto ad una scheda di multifrequenza ?
      Per me essendo un neofita consigliate il full body?Solo per un principio che devo prendere dimestichezza con "il nuovo mondo" ,fare le schede da se ,allenarsi poco ma bene il primo periodo etc ect .. O per altro?
      Cosa si intende per Upper?
      Visto che non è possibile fare schede riporto questa così mi aiutate a farla da questa levando o aggiungendo quello che fa al mio caso :

Lunedì/venerdì
      Panca piana 4x6
      Panca manubri 3x8
      Trazioni 4xmax.
      Rematore manubrio 3x8
      Lento avanti 4x8/10
      Curl bilanciere 3x10
      French Press 3x10

Mercoledì
      Squat 4x6
      Affondi 3x8
      Leg extension 3x10/12
      Leg press 3x8
      Leg curl 3x10/12
      polpacci a piacere
      abs.
      Last edited by Guirrè; 14-10-2011, 18:21:57.

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Cerco di dare una prima sfilza di risposte:
        -Stessi esercizi fanno male? Dipende, se stiamo parlando dei tre big (panca-stacco-squat) io direi di no. Può capitare che poi ci si debba prendere una pausa, magari che corrisponde ad un passaggio tra un mesociclo (programmazione di medio periodo, quando "detta brutalmente" si cambia la scheda). Se fai sempre tutti gli stessi esercizi vita natural durante, ecco allora qualcosa potrebbe non andare (intendo complementari sempre uguali, stesse ripetizioni, stesse serie...etc etc etc)
        -Scheda multifrequenza, meglio o peggio della full body? Avendo paura di darti una risposta, perché temo di non averla, mi rifugio in una vigliaccata diplomatica dicendoti: It's just different. Non è detto che sia meglio o peggio, a mio modesto avviso se sei agli inizi inizi facendo una full body con i tre big e qualche complementare (pochissimi, 2-3 massimo), hai il vantaggio di eseguire più volte il medesimo schema motorio, favorendo l'apprendimento della tecnica.
        -Che cosa è l'Upper? La parte superiore del corpo. Si contrappone al Lower che comprende quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci (e tanti altri muscoli che di solito non vengono chiamati in causa nella programmazione delle schede e quindi mi/ti risparmio l'elenco)

-------
        Io ti suggerirei una Full Body magari ad alte ripetizioni (solo se sei neofitissimo!) per un mese, in cui metterei più o meno:
        Squat (Pressa)/ Panca / Stacco / Trazioni / Lento seduto / Calf machine (è un esercizio per i polpacci, ma è più che altro una mia fissazione che non riesco a guarire, puoi anche escluderlo).
        Magari imposti un 3x10 (che come diceva Alessandro è orripilante se intendi adottarlo come allenamento in senso stretto), al fine di apprendere bene i movimenti. Dopo di che, acquisita una tecnica decente, valuti il da farsi.

P.S= Ho letto ora che non avendo tutte le attrezzature esercizi come lo Squat diventano difficili da eseguire. Un'alternativa è la Pressa, se ti dicessi che è proprio uguale mentirei, ma credo che per gli inizi e in condizioni di "necessità" si possa fare.

Per il momento questo è ciò che riesco a consigliarti
        Last edited by Strange Days; 14-10-2011, 19:23:33.
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • Send PM

Quoto Strange, anche se un allenamento in multi può andare anche bene per un neofita

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• prototipo94
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 33
            • 0
            • 0
            • Send PM

parlando del basso del mio neofitismo, posso dirti alcune cose:
            venendo da anni di atletica ti dico che se pratichi il kick boxing seriamente e non solo come svago di buttare via la monofrequenza perchè non ti permette di arivare fresco all'allenamento seguente di kick boxing. se vuoi9 fare pesi per migliorare nel tuo sport dovresti andare di fullbody o al massimo di multifrequenza usando ampio buffer per non prosciugare il SN e compromettere la freschezza muscolare.
            se invece lo fai solo per divertimento, be ... sta solo a te la scelta!

Commenta

• Guirrè
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 68
              • 0
              • 0
              • Send PM

Allora il mio obbiettivo è di arrivare più vicino possibile al corpo di Captan American (il film ), quindi in definitiva credo (se dico menate correggetemI) una scheda di multifrequenza dove allenare soprattutto la parte superiore del corpo ovvero l'Upper (braccia ,petto deltoidi eetc etc), ma per il primo periodo una full body giusto per prendere dimestichezza con gli attrezzi ,e con i vari esercizi..
              Che dite?
              Lunedì dovrei incominciare questo allenamento , aiutatemi a corregere la scheda partendo da quelle che ho postato ...

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • Send PM

Originariamente Scritto da Guirrè Visualizza Messaggio
                Raga sto facendo il mio meglio ,cerco di farmi una cultura in internet ho trovato degli articoli navigando (quando è possibile non sono sempre a casa) che spiegano cosa sia il full body e il massimale ...
                A quanto ho capito il full body serve per allenare tutti i muscoli del corpo ,quindi rifaccio la domanda , da qualche parte avevo letto che sempre gli stessi esercizi fanno male per la crescita del muscolo, o smentite?inoltre se mi pongo un obbiettivo praticando il full body compromette il risultato finale e allunga la durata dello stesso percorso per raggiungerlo ?Rispetto ad una scheda di multifrequenza ?
                Per me essendo un neofita consigliate il full body?Solo per un principio che devo prendere dimestichezza con "il nuovo mondo" ,fare le schede da se ,allenarsi poco ma bene il primo periodo etc ect .. O per altro?
                Cosa si intende per Upper?
                Visto che non è possibile fare schede riporto questa così mi aiutate a farla da questa levando o aggiungendo quello che fa al mio caso :

Lunedì/venerdì
                Panca piana 4x6
                Panca manubri 3x8 croci panca inclinata 3x8
                Trazioni 4xmax.
                Rematore manubrio 3x8 bil 3x8
                Lento avanti 4x8/10 4x6
                tirate al mento 3x8
                Curl bilanciere 3x10 4x6
                French Press 3x10 4x6

Mercoledì
                Squat 4x6
                Affondi 3x8
                Leg extension 3x10/12
                Leg press 3x8
                Leg curl 3x10/12
                polpacci a piacere
                abs.
                Se vuoi seguire questa multi vai di A-B-A/B-A-B, va bene la fullbody iniziale di ricondizionamento per 3/4 week poi passi alla multi, ok?

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Guirrè
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2011
                  • 68
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  Se vuoi seguire questa multi vai di A-B-A/B-A-B, va bene la fullbody iniziale di ricondizionamento per 3/4 week poi passi alla multi, ok?
                  OK quindi per adesso questa scheda non modificata (che ho postato io) e poi passo a quella modificata
                  Un ultima cosa ,quindi apposto dello squat uso la pressa ?Sempre 4x6?
                  Quanti kg uso per iniziare ?o passo subito ai massimali?

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • Send PM

Perchè non faresti squat? per i carichi devi stabilirli tu non io, è soggettivo!

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Guirrè
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2011
                      • 68
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Perche come ho gia detto non ho gli strumenti adatti per fare lo squat non essendo in una vera e propria palestra ..per i pesi allora parto da subito con i massimali ?

Commenta

• Alessandro33
                        Super Moderator
                        • Nov 2010
                        • 24429
                        • 338
                        • 121
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Guirrè Visualizza Messaggio
                        Perche come ho gia detto non ho gli strumenti adatti per fare lo squat non essendo in una vera e propria palestra ..per i pesi allora parto da subito con i massimali ?
                        Scusami non avevo riletto i post precedenti, cmq si fai pressa invece dello squat, 4x8 va bene, ripeto, il peso lo gestisci tu, l'importante è concludere bene le serie

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Guirrè
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 68
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Un ultima cosa come riscaldamento preallenamento corsetta ?
                          Ragazzi sono arrivato pochi minuti fa dall 'allenamento ore 21:00
                          Che dire mi PIACE !! solo ho avuto difficoltà nel farli tutti con lo stesso peso ,poi certe volte mi si sblilanciavano ,insomma devo affinare la tecnica ,ho visto molti video per come eseguirli al meglio ,sembra facile nel video ma non lo è !Riporto i pesi che ho usato nei vari eser...
                          xPanca piana 4x6 =20kg
                          Panca manubri 3x8 =16kg
                          Trazioni 4xmax.
                          Rematore manubrio 3x8 8kg ciascuno =16kg
                          Lento avanti 4x8/10 =10kg
                          Tirante al mento 3x8 =10kg
                          Curl bilanciere 3x10 =10kg
                          French Press 310 =10kg
                          Come vi sembra come prima volta ?
                          INoltre quando facevo il Lento Avanti trovavo difficolta nel eseguirlo perchè mi faceva male la schiena ....Normale?
                          Last edited by Guirrè; 17-10-2011, 22:38:23.

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Ciao Guirré, contento che ti sia trovato bene con l'allenamento.
                            Il lento avanti ti causava dolore all'alta schiena o alla bassa schiena?
                            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Guirrè
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2011
                              • 68
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Alla bassa

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Premettendo che: senza averti mai visto, senza sapere la tua situazione e senza sapere come esegui l'esercizio, io possa darti solo dei consigli molto generici;

potresti eseguire queste prove e vedere se una delle seguenti elimina il problema:
                                -curare la tecnica (prendendo come punto di confronto video nel web o qualcuno che reputi in gamba che ti possa seguire "fisicamente")
                                -sostituire con military press manubri
                                -inclinare la panca di poco (stare leggermente più sdraiato)

Facci sapere.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X