Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Heavy duty Yates (Gig.. pane per i tuoi denti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Heavy duty Yates (Gig.. pane per i tuoi denti)

    A mio parere il sistema Yates è di piu facile e immediata assimilazione (fisica e mentale) rispetto all'Heavy pronosticato da Mentzer (che rimane comunque il padre di questo sistema) per vari motivi:

    1) Riscaldandosi con 1-4 serie pesanti per gruppo, progressivamente piu' pesanti partendo da alte fino a medie reps prepara i muscoli ad una contrazione piu' intensa anche a livello neuro-muscolare (l'heavy originale prevede un blando riscaldamento, in realta' dice il minimo indispensabile) senza contare poi che una tal mole di Warm up potrebbe gia' da quel momento attivare delle unita' motorie.

    2) Il grande riscaldamento pertanto apporterebbe anche molto sangue nella zona interessata favorendo anche una maggiore vascolarizzazione e qualita' muscolare completata poi da quell'unica serie pesante!

    3) I supeset non sono necessari quindi piu' alla portata delle palestre Italiane sempre affollate da perditempo e wellness-Man

    4) In un certo senso partire da 12-15 reps e arrivare progressivamente a 6-8 rispetta il principio olistico!

    che dite?...

    Enrico e stop!

    #2
    Be io trovo giusto fare in questo modo in tutto e per tutto.
    Ciao.

    Commenta


      #3
      Ottimo direi


      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

      Commenta


        #4
        Concordo.

        Commenta


          #5
          Re: Heavy duty Yates (Gig.. pane per i tuoi denti)

          Originally posted by ErikZ
          A mio parere il sistema Yates è di piu facile e immediata assimilazione (fisica e mentale) rispetto all'Heavy pronosticato da Mentzer (che rimane comunque il padre di questo sistema) per vari motivi:

          1) Riscaldandosi con 1-4 serie pesanti per gruppo, progressivamente piu' pesanti partendo da alte fino a medie reps prepara i muscoli ad una contrazione piu' intensa anche a livello neuro-muscolare (l'heavy originale prevede un blando riscaldamento, in realta' dice il minimo indispensabile) senza contare poi che una tal mole di Warm up potrebbe gia' da quel momento attivare delle unita' motorie.

          2) Il grande riscaldamento pertanto apporterebbe anche molto sangue nella zona interessata favorendo anche una maggiore vascolarizzazione e qualita' muscolare completata poi da quell'unica serie pesante!

          3) I supeset non sono necessari quindi piu' alla portata delle palestre Italiane sempre affollate da perditempo e wellness-Man

          4) In un certo senso partire da 12-15 reps e arrivare progressivamente a 6-8 rispetta il principio olistico!

          che dite?...

          Si, penso che Yates abbia messo a punto un sistema molto valido.
          Anche perchè ha ulteriormente valorizzato il principio del sovraccarico progressivo, che ha completato alla perfezione il sistema di allenamento ad alta intensità.

          Penso che vascolarizzazione e qualità muscolare siano secondarie. Ciò che conta è preservare più energie possibili per il set CHE CONTA assicurandosi però di "lubrificare" a sufficenza le articolazioni interessate per non infortunarsi.

          Commenta


            #6
            Certo ufficialmente Yates la mette cosi'.... ma se analizzi bene le sue schede noterai che poi le 2-3 serie di riscaldamento diventano un piramidale.

            Ti faccio un esempio:

            Petto, panca piana:

            1 x 15 con 130 (riscaldante)
            1 x 10 con 180 (riscaldante)
            1 x 8 con 220 (riscaldante)
            1 x 8 con 250 (allenante)


            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Questa sembra il sistema piramidale di Weider


              "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

              Commenta


                #8
                Originally posted by PANTERA
                Questa sembra il sistema piramidale di Weider
                Nota che Yates si riscalda proprio cosi'!!!!! adotta un piramidale e poi l'ultima serie tirata alla morte .... naturalmente le serie riscaldanti non sono a cedimento (non sarebbero riscaldanti) pero' a mio avviso danno vascolarizzazione .... provare per credere

                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Si, Yates usa una specia di "flusso", incrementando progressivamente il livello di difficoltà delle serie di preparazione.

                  Commenta


                    #10
                    Ho letto da qualche parte che riscaldamenti con ripetizioni superiori a 5 portano alla produzione di acido lattico,pertanto forse non è la soluzione giusta....
                    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                    Kaio:ma per quale ragione?!
                    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by kaio
                      Ho letto da qualche parte che riscaldamenti con ripetizioni superiori a 5 portano alla produzione di acido lattico,pertanto forse non è la soluzione giusta....
                      ma infatti non è un semplice riscaldamento, altrimenti non avrebbe nulla di originale come metodo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎