Croci: manubri o cavi? Domanda dal lato della "fisica"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yarir333
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 104
    • 5
    • 0
    • Send PM

Croci: manubri o cavi? Domanda dal lato della "fisica"

Ciao a tutti saluti.

Sembrerà stupido ma cosi, su due piedi, mi è venuta una domanda a riguardo delle croci.
    Io personalmente adoro tutti gli esercizi a corpo libero con manubri e bilancieri, e li reputo di per sè superiori alle (tranne qualche eccezione) macchine.

Però ecco il dubbio, le croci più sposti il braccio verso l'alto, più la forza di gravità (e quindi il manubrio) viene a spingere MENO verso il basso. Come se quando sto con le bracca quasi dietro la schiena (in linea d'aria) il manubrio pesasse davvero 14kg sul petto, mentre salgo pero prima pesa 12, poi 10 poi 8... e addirittura l'ultimo movimento del braccio è SOLO orizzontale. senza nessun peso....

Invece con le croci ai cavi tengono la stessa forza per ogni movimento del braccio...

Sperando mi abbiate capito, cosa preferite? le croci con i manubri sono comunque migliori?
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Vanno alternate... Il cavo permette una maggior contrazione rispetto al peso libero. Tuttavia il peso libero è molto più efficace nell'allungamento, visto che le braccia non sono "costrette" dalla traiettoria del cavo (anche se il cavo lascia comunque molta libertà).

Dunque non c'è un vincitore tra i due esercizi...
    sigpic

Commenta

• yarir333
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 104
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Vanno alternate... Il cavo permette una maggior contrazione rispetto al peso libero. Tuttavia il peso libero è molto più efficace nell'allungamento, visto che le braccia non sono "costrette" dalla traiettoria del cavo (anche se il cavo lascia comunque molta libertà).

Dunque non c'è un vincitore tra i due esercizi...
      Mi piace come risposta... puoi spiegare il fatto dell'efficacia nell'allungamento? non ho ben capito, sorry!

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
        Mi piace come risposta... puoi spiegare il fatto dell'efficacia nell'allungamento? non ho ben capito, sorry!
        Nel senso che col manubrio nel massimo allungamento c'è la forza di gravità perpendicolare al terreno con la conseguenza di un poco stress ai bicipiti per tenere in isometrica il manubrio.

Mentre ai cavi nel massimo allungamento, i pesi vengono richiamati dalla carrucola del cavo, e lo stress si sposta molto sui bicipiti a discapito del petto.

Ovviamente entrambi gli esercizi sono utili. Ecco appunto, che vanno alternati di seduta in seduta, oppure vengono eseguiti entrambi adeguando il numero di sets negli esercizi.
        sigpic

Commenta

• wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

entrambi in sinergia nel mio caso ... panca piana con manubri che ultimamente affianco a esercizi ai cavi di puro pompaggio ... e i risultati sono buoni.
          diciamo anche che ai cavi c'è meno possibilità di infortuni nei carichi pesanti. Senza assistenza sono da preferire in quanto su panca con i manubri liberi e carichi pesanti nel caso che un braccio ceda la possibilità che questi vada indietro facendo leva sulla spalla non è remota. Tale sfiga ai cavi non puo' accadere.
          Oltre a questo l'esercizio ai cavi a 90 gradi permettono la possibilità di stirare molto i pettorali nel momento di massimo ritorno delle braccia.

ciao
          Last edited by wind636; 14-09-2011, 01:59:04.

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Quoto per tutto Rayban, e aggiungo che spesso coi cavi la "resistenza" è uguale durante tutto il ROM, mentre con alcuni esercizi coi manubri non può ovviamente essere così.
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Quoto Ray, i manubri e i cavi esercitano la loro maggior forza in due parti del movimento diverse. Quindi andrebbero alternati o usati entrambi.

Anche nella scelta degli esercizi delle braccia, vanno scelti diversi esercizi che agiscono su più "porzioni" del ROM, ma chi lo fa?
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Quoto Ray, i manubri e i cavi esercitano la loro maggior forza in due parti del movimento diverse. Quindi andrebbero alternati o usati entrambi.

Anche nella scelta degli esercizi delle braccia, vanno scelti diversi esercizi che agiscono su più "porzioni" del ROM, ma chi lo fa?
                Ti riferisci alle serie parziali? Per dire ROM da 0°a 90°, e poi da 90 a 180° ? Son finezze che possono andar bene per avanzati o per spezzare la monotonia dell'allenamento ogni tanto...

Invece forse è meglio, parlando di bicipiti ad esempio, mettere in condizione di pre allungamento o pre-accorciamento il muscolo, cambiando l'inclinazione del braccio rispetto al busto... es: curl scott (pre-accorciamento) + curl manubri su panca 30-45° (pre-allungamento)... lo stesso discorso vale per i tricipiti
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

No luigi parlavo di quello che tu chiami preallungamento e preaccorciamento, non delle serie parziali!

Il metodo di Steve Holman POF, spiega in particolare tutto ciò.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

gia che si parla di cavi e manubri, il concetto è lo stesso anche per le croci90 fatte ai cavi o con i manubri??
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

che sono le croci a 90°. Le alzate per i delts posteriori?

In questo caso quelle con i manubri caricano più la parte in contrazione, mentre quelle ai cavi in allungamento.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        che sono le croci a 90°. Le alzate per i delts posteriori?

In questo caso quelle con i manubri caricano più la parte in contrazione, mentre quelle ai cavi in allungamento.
                        si esattamente quelle, grazie della risposta.
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• DjBaldux
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 798
                          • 20
                          • 83
                          • Bari
                          • Send PM

Con i cavi puoi fare determinate cose che con i manubri non potresti fare. Io mi sto allenando per gli esercizi agli anelli, e per fare un esempio, con i cavi posso fare le tenute isometriche anche nelle posizioni in cui non potrei con i manubri.
                          Esempio pratico: la verticale agli anelli (che io non so fare ) necessita della contrazione isometrica delle spalle, per evitare una apertura degli anelli (come in una discesa in croce inversa). Con i manubri posso caricarmi anche 40 kg per lato, tanto scarico sulle articolazioni, con i cavi invece simulo la contrazione che si fa agli anelli.

I cavi per il mio allenamento sono una mano dal cielo, se dovessi allenare la croce usando i manubri, dovrei mettermi testa sotto...

Ps mi alleno coi pesi perche la palestra di ginmastica riapre ad ottobre
                          Originariamente Scritto da JPP
                          stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

Commenta

• GotKart
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                            • 179
                            • 5
                            • 1
                            • Isola di Pasqua
                            • Send PM

Grazie a manx che mi ha fatto vedere questo post...che si collega al mio problema...
                            qua yarir spiega la tensione tra cavi e manubri...sulla tensione di tutto l'arco di movimento e la tensione continua o solo in vari punti...

nelle croci con manubri come detto si ha l'allungamento sulla fascia esterna e come dice lui salendo scende la resistenza e quindi la tensione "sulla parte centrale del petto"...per risolvere questa cosa. se prendiamo una panca piana e ci mettiamo sdraiati su di un lato ed eseguiamo una croce con il braccio libero...con il movimento come se facessimo un cross over ai cavi...Quindi braccio nn parallelo al corpo, bensì leggermente in avanti...e leggermente piegato....nn andiamo ad ottenere una tensione maggiore opposta alle croci classiche? e quindi con la possibilità di sostituire il cavo?
                            Perchè qui si parla di croci classiche...io parlo di stare su un fianco..e quindi cambiare la tensione sul petto nella classica croce...e andare a lavorare meglio su quella parte centrale...
                            E' possibile tutto cio? o si va a creare un movimento errato?

Commenta

• DjBaldux
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 798
                              • 20
                              • 83
                              • Bari
                              • Send PM

Scomodità assoluta, comunque si, in questo caso la tensione con il braccio esteso sarebbe nulla, e invece sarebbe massima con il braccio teso in avanti
                              Originariamente Scritto da JPP
                              stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

Commenta

Working...
                              X