Come regolarsi quando non si riesce a finire le ripetizioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swimsuit
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Come regolarsi quando non si riesce a finire le ripetizioni?

    Salve a tutti,
    è cominciata questa nuova avventura in palestra, per me luogo ignoto fino a un mese fa.
    Mi è stata data la scheda, e spesso leggo di fare 2 o 3 serie di 10 ripetizioni. Il problema è che in certi casi non riesco a finirle. Ad esempio, se devo fare la pectoral machine mettendo 20 kg riesco a finire tutte le serie (quasi) tranquillamente, con 25 magari faccio la prima bene, la seconda così-così e la terza non riesco ad andare oltre la sesta ripetizione.
    Altro esempio: con il bilanciere su panca piana l'istruttore nell'ultima serie mi ha fatto sollevare mi pare 40 kg, ovviamente ad un certo punto non ce la facevo più e arrivato alla sesta ripetizione mi sono dovuto fermare (con aiuto da parte sua).
    Insomma, vorrei capire se tra un carico A e un carico B bisogna scegliere quello più pesante col quale però non si riesce a completare tutto l'esercizio, oppure quello più leggero, che magari ti senti che avresti potuto fare un poco di più.
    Sono un principiante e quindi è difficile per me ascoltare il mio corpo.
  • Talimere
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 121
    • 2
    • 1
    • Send PM

    #2
    Ciao !!!
    Chiaramente dipende tutto dagli obiettivi ! In linea generale, se devi fare 3x10 ad esempio, metti un peso che ti consente di chiudere esattamente le 3 serie...
    La volta dopo chiaramente aumenterai il carico...è ovvio che è difficile che con il peso maggiore riuscirai a fare subito 3x10, magari farai 10-8-5....lascia allora invariato questo peso finchè non riuscirai a raggiungere le 3x10 in maniera perfetta...poi ri-aumenterai, e così via ...spero di essere stato chiaro

    Commenta

    • Lorenzo Oliviero
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 282
      • 7
      • 0
      • Genova
      • Send PM

      #3
      Sei all'inizio e non hai capacità di lavoro! è normale.... ci vuole tempo.

      Se hai scritto 3X10 devi usare un peso che ti consente di fare 3 volte 10...al limite sull'ultima serie puoi farne 9/8....

      Non ti fissare con il peso, non è detto che ad ogni sessione tu debba necessariamente aumentare, impara bene la tecnica di esecuzione...i pesi aumenteranno da soli

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggio
        Sei all'inizio e non hai capacità di lavoro! è normale.... ci vuole tempo.

        Se hai scritto 3X10 devi usare un peso che ti consente di fare 3 volte 10...al limite sull'ultima serie puoi farne 9/8....

        Non ti fissare con il peso, non è detto che ad ogni sessione tu debba necessariamente aumentare, impara bene la tecnica di esecuzione...i pesi aumenteranno da soli
        Mi associo, lascia il tempo che vuole e vedrai che il "problema" scomparirà
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • swimsuit
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 10
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Grazie mille ragazzi!

          Commenta

          • CoolProject
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 844
            • 33
            • 60
            • Foggia
            • Send PM

            #6
            completare 3 serie tutte con lo stesso peso e impossibile.. e se ci riesci vuol dire che alla prima serie o anche seconda avresti potuto fare di più, cmq potresti mettere alla prima serie il peso giusto che ti permette di fare 10 rep (nn di piu) e poi alla seconda scali di poco il peso in modo da fare altre e 10 rep.. e infine alla terza scali di un altro pò per farne ancora 10. Io mi alleno cosi e vado sempre a cedimento

            Commenta

            • Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

              #7
              assolutamente non scalare mai il peso utilizzato... è contro-allenante, nel senso che non ti abitua a mantenere la forza, ma a perderla.
              in un 3x10 devi usare quasi sempre il buffer, ovvero al primo set saresti riuscito a farne anche 11 o 12, al secondo 11, mentre al terzo, usando sempre lo stesso peso, farai giusto giusto 10 ripetizioni.

              dove hai un controllo fine del peso, puoi invece provare ad aumentarlo leggermente di set in set. ad esempio, panca 4x6, parti con 90 e arrivi a 100. ma io preferisco mantenere il peso uguale.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Ultimamente io mi sto trovando bene ad utilizzare , per così dire , "gli scarti" delle serie per fare 1 serie aggiuntiva per rispettare il volume previsto dalla scheda.
                Per esempio , la scheda prevede un 3x8 che in realta diventa un 8-6-6 , bene le 4 rep mancanti mi diventano una ulteriore serie da 4.
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • Lorenzo Oliviero
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 282
                  • 7
                  • 0
                  • Genova
                  • Send PM

                  #9
                  Ragazzi, un 3X10 è un 3X10 altrimenti è un piramidale ovvero 8-6-6-4, che poi uno si trovi bene/male a farlo è un altro discorso.

                  Senpai, il volume è dato anche dal peso che utilizzi in termini di tonnellaggio, farne 8 con 10Kg o un 6 per 14Kg ti da lo stesso volume (o quasi) , ma il lavoro è diverso in termini energetici.

                  Cool... la tecnica ad esaurimento è un altra cosa e la puoi inserire in qualsiasi schema, puo essere per ogni serie come fai tu oppure sull'ultima serie alle ultime ripetizioni delle 10 previste

                  Detto questo, a mio avviso, un neofita che ha un 3X10 sulla scheda, deve utilizzare un peso che gli consente di fare un 3X10, curando la tecnica e niente cedimento

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggio
                    Ragazzi, un 3X10 è un 3X10 altrimenti è un piramidale ovvero 8-6-6-4, che poi uno si trovi bene/male a farlo è un altro discorso.

                    Senpai, il volume è dato anche dal peso che utilizzi in termini di tonnellaggio, farne 8 con 10Kg o un 6 per 14Kg ti da lo stesso volume (o quasi) , ma il lavoro è diverso in termini energetici.

                    Cool... la tecnica ad esaurimento è un altra cosa e la puoi inserire in qualsiasi schema, puo essere per ogni serie come fai tu oppure sull'ultima serie alle ultime ripetizioni delle 10 previste

                    Detto questo, a mio avviso, un neofita che ha un 3X10 sulla scheda, deve utilizzare un peso che gli consente di fare un 3X10, curando la tecnica e niente cedimento
                    Ok , e quindi ?
                    oh , senza polemica eh , solo per capire !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    • Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6216
                      • 320
                      • 114
                      • Send PM

                      #11
                      Scrivere 3 x 10 ha poco senso perche ci sono 4 modi per farla.

                      Ipotizziamo che il soggetto A possa fare: 10 @ 100 kg

                      1. Carico crescente: il classico piramidale ma con le reps fisse. Questo è il metodo che uso tutti i professionisti di ogni disciplina, che sia PLing, Wling o BBing. Solo 1 serie è dura.
                      esempio: 10@60kg / 10@80kg / 10@100kg

                      2. Carico costante: questo è il classico modo che usano un pò tutti. Solo una serie è dura.
                      esempio: 3x10@80kg

                      3. Mantieni peso: qui invece fai la prima serie da 10 e le altre quante vengono. Tutte le serie sono dure.
                      esempio: 10@100kg / 8@100kg / 5@100kg

                      4. Mantieni reps: qui invece scali il carico e fai tutte le serie da 10 reps. Tutte le serie sono dure.
                      esempio: 10@100kg / 10@80kg / 10@60kg

                      Come vedi, i primi due metodi sono più semplici perchè solo l'ultima serie è difficile. Negli ultimi due invece arrivi ad un grosso sforzo su tutte le serie e sono molto più difficile da recuperare.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta

                      • Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

                        #12
                        Per me gli ultimi due metodi sono controproducenti (specie alla lunga)... ovvero in entrambi sei sempre a cedimento. Ed è dimostrato che cedimenti prolungati e continui nel tempo abbassano gli ormoni anabolici e aumentano lo stress...
                        Il primo metodo fatto con quelle percentuali è sottoallenante (solo l'ultima serie è allenante), tant'è che se vuoi aumentare il carico allenante di serie in serie è meglio un piramidale 8-6-6-4...
                        Al contrario se voglio aumentare le reps di serie in serie, si farà un piramiale inverso 4-6-6-8 ad esempio...

                        Il miglior compromesso PER ME è il 2°, e a me pare che tutte le serie siano allenanti. Ovviamente l'ultima sarà molto impegnativa ma a meno che di fare un 8x3, tutti i set sono difficili.

                        per dirla facile, un 3x10 con 90kg piuttosto che un 3x10 con 87.5-90-92.5 (ammesso che sia fattibile quest'ultimo set) mi piacciono entrambi.
                        ma un 3x10 con 85-87.5-90 lo vedo sottoallenante se potevi fare un 3x10 con 90.
                        Last edited by Luigi 87; 14-09-2011, 12:13:24.
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta

                        • Lorenzo Oliviero
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 282
                          • 7
                          • 0
                          • Genova
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                          Ok , e quindi ?
                          oh , senza polemica eh , solo per capire !
                          Figurati! e quindi.... se uno in scheda ha un 3X10 deve, a mio parere, mettersi in condizioni di fare 3X10, altrimente avrebbe scritto 10-8-6....che è un altra cosa!
                          concordo con Hulk che abbia poco senso scrivere 3X10 in assoluto, ma evidentemente ci sarà pure un motivo! altrimenti stiamo parlando a vanvera

                          Commenta

                          • Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Scrivere 3 x 10 ha poco senso perche ci sono 4 modi per farla.

                            Ipotizziamo che il soggetto A possa fare: 10 @ 100 kg

                            1. Carico crescente: il classico piramidale ma con le reps fisse. Questo è il metodo che uso tutti i professionisti di ogni disciplina, che sia PLing, Wling o BBing. Solo 1 serie è dura.
                            esempio: 10@60kg / 10@80kg / 10@100kg

                            2. Carico costante: questo è il classico modo che usano un pò tutti. Solo una serie è dura.
                            esempio: 3x10@80kg

                            3. Mantieni peso: qui invece fai la prima serie da 10 e le altre quante vengono. Tutte le serie sono dure.
                            esempio: 10@100kg / 8@100kg / 5@100kg

                            4. Mantieni reps: qui invece scali il carico e fai tutte le serie da 10 reps. Tutte le serie sono dure.
                            esempio: 10@100kg / 10@80kg / 10@60kg

                            Come vedi, i primi due metodi sono più semplici perchè solo l'ultima serie è difficile. Negli ultimi due invece arrivi ad un grosso sforzo su tutte le serie e sono molto più difficile da recuperare.
                            Ok , ho capito , ma il terzo "caso" , e' proprio quello in cui riconosco il metodo che ho citato.
                            E previsto un tot volume x rep per x carico (costante) , il disavanzo di ogni serie finisce in una serie finale .
                            Volume rispettato.
                            E cmq , al mio livello (basso) come a quello di chi ha aperto il thread , credo sia onanismo mentale !
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta

                            • Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6216
                              • 320
                              • 114
                              • Send PM

                              #15
                              Considera che quello che stai usando è un metodo molto duro, non so se adatto al tuo livello.
                              Consulenza nutrizionale e allenamento.

                              Biologo nutrizionista.

                              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                              Commenta

                              Working...
                              X