Consiglio scheda massa con enfasi su braccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T3clis
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 230
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Consiglio scheda massa con enfasi su braccia

    Ciao a tutti

    Dopo un discreto anno passato di allenamento, che ammetto mi ha portato degli ottimi risultati, sono qui a chiedervi un consiglio per la mia futura scheda di massa per la nuova stagione.

    Nella fattispecie vorrei dare un po' di enfasi a quello che concerne l'allenamento di braccia e spalle, in quanto ho notato che sono i muscoli che metto su in maniera più difficoltosa, al contrario invece di petto, dorsali e addominali che per loro fortuna quasi sembrano venire da se (in tutta onesta il petto a luglio ho dovuto praticamente abbandonarlo visto che stava diventando davvero troppo grosso per i miei canoni, soprattutto nella parte bassa)

    Per questo motivo vi chiederei qualche parere su che esercizi potrei mettere per le braccia/spalle, e soprattutto che ripetizioni/serie/pause utilizzare in quanto l'anno scorso pare non si siano poi sviluppati così come avrei voluto :P

    Grazie!

    Al momento pensavo di allenarmi così:

    Lunedì
    Dorso - Tricipiti

    Lat Machine avanti 3 x 8
    Trazioni presa inversa 3 x 8
    Pullover 3 x 8
    Upperback 3 x 10

    Barretta ercolina 3 x 8
    Cavo singolo ercolina 3 x 6
    Distensioni cavi alti 3 x 12

    Martedì
    Gambe - Addominali

    Leg Extension 3 x 8
    Pressa 3 x 8
    Hyperextension 3 x 12
    Curl 3 x 8
    Calf 3 x 15

    Addominali
    Addominali

    Giovedì
    Petto - Bicipiti

    Panca inclinata 3 x 8
    cruci panca inclinata 3 x 10

    Bilanciere Z panca scott 3 x 8
    Trazioni cavo basso 3 x 6
    Curl rotazione 3 x 12
    Hammer 3 x 12

    Cuffia rotatori (vari esercizi elastici)

    Venerdì
    Spalle - Addominali

    Mezzespinte panca verticale 3 x 8
    Alzate laterali 3 x 10
    Alzate frontali 3 x 10
    Alzate posteriori 3 x 10

    Hyperextension 3 x 12

    Addominali laterali
    Addominali obliqui



    Ecco qua

    Come si può notare per il petto ho messo solo due esercizi che diano enfasi alla parte alta (e possibilmente anche un po' al deltoide anteriore) e per il dorso quasi tutti esercizi "sporchi", che coinvolgano altri muscoli (trazioni alla sbarra per allenare bicipiti, pullover per dare un po' di enfasi anche al petto e scaldare il tricipite, upper back per far lavorare anche un po' il deltoide posteriore) che, come anticipato a inizio post, sono due gruppi muscolari per i quali non ho grossi problemi a sviluppare massa, o cmq il volume raggiunto già mi soddisfa.

    chiaramente prima di inizare ad allenare un gruppo muscolare faccio sempre un minimo di riscaldamento dello stesso (ad esempio la panca inclinata non parto subito caricando ma inizio con due serie "basse" e poi vado con il 3x8)

    in tutta onestà la cosa su cui chiedo maggiormente consigli è per quanto riguarda pause e ripetizioni, visto che avevo letto un'ottima guida che consigliava ad esempio ripetizioni elevate per il pettorale ecc, ma ora vorrei un po' varirare

    Grazie !
    Last edited by T3clis; 09-09-2011, 10:42:00.
  • A.Davide
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Dopo un discreto anno passato di allenamento, che ammetto mi ha portato degli ottimi risultati, sono qui a chiedervi un consiglio per la mia futura scheda di massa per la nuova stagione.

    Nella fattispecie vorrei dare un po' di enfasi a quello che concerne l'allenamento di braccia e spalle, in quanto ho notato che sono i muscoli che metto su in maniera più difficoltosa, al contrario invece di petto, dorsali e addominali che per loro fortuna quasi sembrano venire da se (in tutta onesta il petto a luglio ho dovuto praticamente abbandonarlo visto che stava diventando davvero troppo grosso per i miei canoni, soprattutto nella parte bassa)

    Per questo motivo vi chiederei qualche parere su che esercizi potrei mettere per le braccia/spalle, e soprattutto che ripetizioni/serie/pause utilizzare in quanto l'anno scorso pare non si siano poi sviluppati così come avrei voluto :P

    Grazie!

    Al momento pensavo di allenarmi così:

    Lunedì
    Dorso - Tricipiti

    Lat Machine avanti 3 x 8 Stacco 4x8
    Trazioni presa inversa 3 x 10
    Pullover 3 x 8 Rematore bilanc 4x8
    Upperback 3 x 10 Lat-machine 3x10

    Barretta ercolina 3 x 8 panca stretta 4x8
    Cavo singolo ercolina 3 x 6 dip 3xmax
    Distensioni cavi alti 3 x 12 french ai cavi 3x12

    Martedì
    Gambe - Addominali

    Leg Extension 3 x 8 squat 4x8
    Pressa 3 x 10
    affondi 3x20 passi
    Hyperextension 3 x 12elimina(alleni già con lo stacco e rematore la bassa schiena)
    stacco rumeno 3x10
    leg curl 3x12
    Calf 3 x 15 ok

    Addominali
    Addominali

    Giovedì
    Petto - Bicipiti
    panca piana 3x6
    Panca inclinata manubri 3 x 10
    cruci panca inclinata 3 x 12

    Bilanciere Z panca scott 3 x 8 curl scott 3x12
    Trazioni cavo basso 3 x 6 curl panca 45° 4x10
    Curl rotazione 3 x 12elimina
    Hammer 3 x 12elimina

    Cuffia rotatori (vari esercizi elastici)

    Venerdì
    Spalle - Addominali

    Mezzespinte panca verticale 3 x 8 Lento manubri 4x10
    Alzate laterali 3 x 10 ok
    Alzate frontali 3 x 10 elimina
    Alzate posteriori 3 x 12

    Hyperextension 3 x 12

    Addominali laterali
    Addominali obliqui



    Ecco qua

    Come si può notare per il petto ho messo solo due esercizi che diano enfasi alla parte alta (e possibilmente anche un po' al deltoide anteriore) e per il dorso quasi tutti esercizi "sporchi", che coinvolgano altri muscoli (trazioni alla sbarra per allenare bicipiti, pullover per dare un po' di enfasi anche al petto e scaldare il tricipite, upper back per far lavorare anche un po' il deltoide posteriore) che, come anticipato a inizio post, sono due gruppi muscolari per i quali non ho grossi problemi a sviluppare massa, o cmq il volume raggiunto già mi soddisfa.

    chiaramente prima di inizare ad allenare un gruppo muscolare faccio sempre un minimo di riscaldamento dello stesso (ad esempio la panca inclinata non parto subito caricando ma inizio con due serie "basse" e poi vado con il 3x8)

    in tutta onestà la cosa su cui chiedo maggiormente consigli è per quanto riguarda pause e ripetizioni, visto che avevo letto un'ottima guida che consigliava ad esempio ripetizioni elevate per il pettorale ecc, ma ora vorrei un po' varirare

    Grazie !
    Pause di 90/120sec per monoarticolari e 60 per gli altri
    Risp in neretto
    Last edited by A.Davide; 09-09-2011, 11:01:41.

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Se vuoi dare priorità a braccia e spalle io ti consiglio uno split del genere:
      A) Petto-dorso
      B) Gambe-addome
      C) Braccia
      D) Spalle
      Se ti piace posta nuovamente la scheda con serie e rip e vedremo, se intendi seguire quella che hai postato va bene, solo che effettuerei qualche ulteriore modifica a quelle fatte da A.davide
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X