non allenare le gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gagan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 1981
    • 234
    • 16
    • pisa
    • Send PM

la fonte è questa http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1860749, ma non si parla di squat o stacco, ma solo di esercizio pesante.
    In genere in questi studi si usa la pressa. Servirebbe l'articolo integrale per capire che tipo di esercizio abbiano usato.
    sigpic

Commenta

• MaLeK
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 447
      • 5
      • 6
      • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
      più convincete di cosa? Di una ricerca scientifica che ti sta sottolineando che con esercizi fondamentali come squat e stacchi che coinvolgono catene cinetiche più grandi si stimoli il GH e il Testosterone? Ne dubito, e io ci vedo poco da controbattere

In quell'articolo IronPaolo (preparatissimo, eccelso come sempre, lo leggo dal 2009 e grazie ai suoi thread e articoli su Smartlifting e DangerousFitness ho corretto un'infinità di abomini nel mio allenamento) sta facendo un esempio basandosi su una sessione d'allenamento con serie lattacide, sottolineando come il BB medio sia portato a basarsi su credenze, su quello che trova scritto su un forum o su una rivista del settore, non potendo misurare da se l'effettiva efficacia di un allenamento, figuriamoci la risposta ormonale che un determinato esercizio inneschi.

Qui invece si sta parlando di un test del 91 che di valori e prove sul campo ne porta eccome:

Whole blood lactate and serum glucose, human growth hormone (hGH), testosterone (T), and somatomedin-C [SM-C] (i.e. insulin-like growth factor 1, IGF-1) were determined pre-exercise, mid-exercise (i.e. after 4 of the 8 exercises), and at 0, 5, 15, 30, and 60 min post-exercise. P-2 utilized a 10 RM load, 1-min rest periods and had a higher total work than P-1. Growth hormone increases in both males and females following the P-2 HREP were significantly greater at all time points than corresponding P-1 values.
      dubito ci sia anche molto da controbattere sul fatto che squat e stacchi coinvolgano metà del corpo, se poi vogliamo negare l'evidenza è un altro discorso.

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Malek quello che si deve capire è di QUANTO aumentano questi ormoni. Se il cambiamento fosse di 0,00000000000001 ng, cosa vuoi che cambierebbe a livello fisico???

I cambiamenti per essere evidenti a livello fisico devono essere quantitativi, non solo qualitativi.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• MaLeK
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 447
          • 5
          • 6
          • Send PM

Hulk, giusto, il tuo discorso non fa una piega, ma bisogna anche considerare che nel nostro sport bisogna focalizzarsi anche su questi dettagli. So che se se prima di andare a dormire uso pro a lento rilascio *molto probabilmente* eviterò il catabolismo e sfrutterò il picco di GH notturno favorendo la crescita. C'è chi dice che siano finezze, chi dice che di notte il catabolismo è nullo e che quindi mangiare è inutile, chi si sveglia alle 4 di notte per farsi uno shake di caseine. Io sinceramente un esercizio come lo squat non lo toglierei MAI dal mio WO, specie considerando quante riviste, e-zine e articoli girino sullo stimolo che ha a livello ormonale su tutto il corpo, e dubito si tratti di variazioni marginali.

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Malek tu quindi riesci a distinguere due persone (una che fa squat e uno che non lo usa) solo guardandole (naturalmente si parla di due persone che usano gli stessi esercizi tranne lo squat)? Per me è assolutamente impossibile e sfido chiunque a farlo. Le variazioni sono talmente piccole da non portare nessuno stimolo. Ti dirò di più: le pippe mentali che abbondano nel nostro sport portano ad uno stress che influisce (negativametne) sul testosterone molto più di quello che fa (positivamente) lo squat. Per il pranzo prenanna è assolutamente lo stesso.
            Ci sono ragazzi muscolosi in molti sport, non solo nel BBing, e NESSUNO vive lo sport in modo così maniacale (in senso assolutamente negativo) come noi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• TeTo89
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 574
              • 61
              • 7
              • Milano
              • Send PM

grazie mille a tutti ragazzi per le risposte(ot. bravo hulk per la laurea^^)
              bhè che dirvi io prima di avere problemi cosi seri alle ginocchia riuscivo a fare squat e pressa,anche abbastanza pesanti e devo dire che non sentivo dolore,forse anche perchè il muscolo quando cresce un pochino sopprime un pò il lavoro dell'articolazione,anzi sicuramente per questo,poi dopo essermi fermato un periodo è successo il patatrack! riprendo in mano il bilancere e dolori allucinanti/borsiti quindi risonanza e mi dicono che i menischi sono da operare (entrambi) e di non sollecitare le ginocchia.. quindi adesso dovrò mettere giu i tempi per l'operazione ma siccome sono tutte e 2 le gambe prevedo un bel pò di tempo..
              alla fine quindi mi consigliate stacco gt,stacco normale riesco a farlo e niente corsa,farò la spinbike!
              grazie a tutti ancora

Commenta

• La_Bestia
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 876
                • 11
                • 19
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Malek tu quindi riesci a distinguere due persone (una che fa squat e uno che non lo usa) solo guardandole (naturalmente si parla di due persone che usano gli stessi esercizi tranne lo squat)? Per me è assolutamente impossibile e sfido chiunque a farlo. Le variazioni sono talmente piccole da non portare nessuno stimolo. Ti dirò di più: le pippe mentali che abbondano nel nostro sport portano ad uno stress che influisce (negativametne) sul testosterone molto più di quello che fa (positivamente) lo squat. Per il pranzo prenanna è assolutamente lo stesso.
                Ci sono ragazzi muscolosi in molti sport, non solo nel BBing, e NESSUNO vive lo sport in modo così maniacale (in senso assolutamente negativo) come noi.
                ma poi la cosa hulk che penso io è che magari a livello teorico questa cosa dello squat , potrebbe anche essere vera, a me allenare le gambe in modo profondo porta in ogni caso una stanchezza che va ad influire sull allenamento degli altri gruppi

quindi secondo me alla fine gli altri gruppi crescono sicuramente meglio se si è meno stanchi e più freschi dagli altri allenamenti

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Passapa Visualizza Messaggio
                  non è che sia tanto facile creare questo leggendario dislivello tra upper e parte alta
                  vero, infatti non cresce nemmeno l'upper

Malek quello che si deve capire è di QUANTO aumentano questi ormoni. Se il cambiamento fosse di 0,00000000000001 ng, cosa vuoi che cambierebbe a livello fisico???

I cambiamenti per essere evidenti a livello fisico devono essere quantitativi, non solo qualitativi.
                  fra l'altro, anche quando si parla di incrementi percentuali, bisognerebbe andare a vedere il sottostante e le dinamiche perché anche un +1000% potrebbe comunque essere del tutto trascurabile in certi casi.

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
                  So che se se prima di andare a dormire uso pro a lento rilascio *molto probabilmente* eviterò il catabolismo e sfrutterò il picco di GH notturno favorendo la crescita. C'è chi dice che siano finezze, chi dice che di notte il catabolismo è nullo e che quindi mangiare è inutile, chi si sveglia alle 4 di notte per farsi uno shake di caseine.
                  puoi fare la prova tu stesso. fai un pasto proteico a base di idrolizzate prima di dormire (o non farlo proprio) e in un arco temporale sufficiente, a parità di macronutrienti e lavoro fisico, vedrai cosa cambia.

questi sono dettagli che hanno un senso quando sei molto vicino al tuo limite. e c'è gente che non si avvicinerà mai neanche lontanamente.

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Concordo con quello che hanno scritto gli altri. Se io ho 100 "unità" (teoriche!!) di volume, e ne uso 30 per lo squat, ne avrò solo altre 70 da dedicare agli altri muscoli. Mi pare evidente che potrò allenare meno la restante parte del corpo.

Questo non significa che le gambe non si devono allenare! Io parlo per assurdo. Ma è normale che se le gambe non si allenano il resto cresce di più. Mi pare logico.

Solo la stupida crociata McRoberts/Tozzi ha invertito la teoria dell'allenamento che esiste da 100 anni!

Biologo nutrizionista.

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

credo che la verità stia nel mezzo, come al solito.

è vero che se alleno solo i bicipiti, questi cresceranno di più rispetto al resto (che evidentemente non cresce granché).

probabilmente è altrettanto vero che un allenamento moderato in tutto il resto del corpo e un focus sui bicipiti, permette alla macchina di sfruttare meglio il potenziale dei bicipiti stessi.

poi è ovvio che se si cerca di mandare a mille ogni distretto, la situazione si complica e dal momento che gli obiettivi si moltiplicano, anche i risultati vedono aumentare la loro incertezza (quantomeno puntuale).

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6235
                        • 326
                        • 125
                        • Send PM

Si per bicipiti e tricipiti è vero, ma credo che dipenda dal fatto che questi muscoli se allenati da solo non vengono caricati molto. Se invece si allena anche petto e schiena, verranno caricati molto più pesantemente rispetto a fare french press e curl.

Però se volessi far crescere solo il petto (o solo il dorso) e mi concentrassi nel fare panca, parallele, croci, crossover, manubri etc etc, quest'ultimo crescerebbe di più rispetto a se dovessi allenare tutto il corpo.

Almeno in via teorica deve essere così, ma non è una cosa che ho mai provato.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Conan le Barbare
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2006
                          • 1811
                          • 267
                          • 41
                          • Cimmeria
                          • Send PM

parole sacrosante
                          Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Mancino
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 508
                            • 12
                            • 51
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
                            Hulk, giusto, il tuo discorso non fa una piega, ma bisogna anche considerare che nel nostro sport bisogna focalizzarsi anche su questi dettagli. So che se se prima di andare a dormire uso pro a lento rilascio *molto probabilmente* eviterò il catabolismo e sfrutterò il picco di GH notturno favorendo la crescita. C'è chi dice che siano finezze, chi dice che di notte il catabolismo è nullo e che quindi mangiare è inutile, chi si sveglia alle 4 di notte per farsi uno shake di caseine. .
                            guarda,ti consiglio veramente di leggerti questo piccolo articolo,cosi,per avere un idea

Sul discorso squat o meno imo il discorso è molto piu semplice di come lo mettiamo noi :
                            Ti piace? allora ammazzati di squat
                            Non ti piace? allora non farlo
                            Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• Passapa
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 480
                              • 51
                              • 56
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              vero, infatti non cresce nemmeno l'upper
                              Purtroppo questa è una delle tante leggende da sfatare...ma la gente non lo capirà mai, e andrà avanti con queste manie insensate, se ne vede anche troppa di gente in giro che cresce a dismisura anche senza allenare le gambe o senza fare squat, che mi si venga a dire che è necessario allenare le gambe perchè vengono valutate più dell'upper nelle competizioni ok, ma da qui a dire che senza allenare le gambe l'upper non cresce ce ne vuole.
                              55 kg - 82 kg (182 cm)

http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

lo squat per funzionare deve essere fatto bene e come dio comanda se no è meglio fare affondi e pressa...
                                io il primo anno mi sono sempre allenato senza squat e stacchi e sono cresciuto lo stesso,ma da quando ho inserito questi due esercizi sono esploso.Un pò più di mentalità aperta su!!nel bb funzionano sempre gli estremi
                                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X