Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pianificazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pianificazione allenamento

    Salve a tutti!
    Mi presento: sono Fabio da Benevento, 28 anni,mi alleno da circa 8 anni e sono da un paio d'anni autodidatta (c'è alla base sempre uno studio amatoriale delle tecniche di allenamento ed alimentazione).
    come da titolo avrei intenzione di pianificare l'allenamento per l'anno, dato che alla base di un buon allenamento c'è una programmazione a "lungo termine", quindi sarei felice di ricevere l'aiuto di persone competenti.
    Vi spiego un po' la mia situazione fisica:
    come struttura ossea sono molto esile (ho anche le ossa molto leggere) quindi faccio fatica a mettere massa. Sono alto 1.77, peso 69kg, grasso non ne ho tanto (sono intorno al 12% d'estate e 14- max 16 d'inverno se esagero con le schifezze) e lo accumulo solo sui fianchi ed ombelico (però si vedono gli addominali alti), dato che ho la vita molto stretta.
    Come struttura muscolare non sono grosso, ma sono attualmente "in forma", quindi il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare mantenendomi però asciutto come sono. Nell'ultimo anno sono andato avanti ad "esperimenti" sulle diverse tipologie di allenamento per vedere quale dava maggiori risultati sul mio corpo.
    Questa estate sono stato molto soddisfatto del lavoro che ho fatto (appena posso posto una foto!), ma, ripeto, mi piacerebbe essere un po' più grosso.
    Durante l'anno mi sono allenato con 3 sedute settimanali (ABC), ma ho notato che i maggiori benefici li ho tratti da una "scheda ibrida" che mi sono fatto a luglio suddivisa in 4 sedute settimanali (A1B1A2B2) in cui per ogni gruppo muscolare facevo l'esercizio principale in 4x8 con serie interrotte + un complementare in stripping. Risultato: aumento massa e tonicità allo stesso tempo . Ora non so se è stata la scheda in sé o il fatto che allenavo ogni gruppo 2 volte a settimana....