Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pianificazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pianificazione allenamento

    Salve a tutti!
    Mi presento: sono Fabio da Benevento, 28 anni,mi alleno da circa 8 anni e sono da un paio d'anni autodidatta (c'è alla base sempre uno studio amatoriale delle tecniche di allenamento ed alimentazione).
    come da titolo avrei intenzione di pianificare l'allenamento per l'anno, dato che alla base di un buon allenamento c'è una programmazione a "lungo termine", quindi sarei felice di ricevere l'aiuto di persone competenti.
    Vi spiego un po' la mia situazione fisica:
    come struttura ossea sono molto esile (ho anche le ossa molto leggere) quindi faccio fatica a mettere massa. Sono alto 1.77, peso 69kg, grasso non ne ho tanto (sono intorno al 12% d'estate e 14- max 16 d'inverno se esagero con le schifezze) e lo accumulo solo sui fianchi ed ombelico (però si vedono gli addominali alti), dato che ho la vita molto stretta.
    Come struttura muscolare non sono grosso, ma sono attualmente "in forma", quindi il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare mantenendomi però asciutto come sono. Nell'ultimo anno sono andato avanti ad "esperimenti" sulle diverse tipologie di allenamento per vedere quale dava maggiori risultati sul mio corpo.
    Questa estate sono stato molto soddisfatto del lavoro che ho fatto (appena posso posto una foto!), ma, ripeto, mi piacerebbe essere un po' più grosso.
    Durante l'anno mi sono allenato con 3 sedute settimanali (ABC), ma ho notato che i maggiori benefici li ho tratti da una "scheda ibrida" che mi sono fatto a luglio suddivisa in 4 sedute settimanali (A1B1A2B2) in cui per ogni gruppo muscolare facevo l'esercizio principale in 4x8 con serie interrotte + un complementare in stripping. Risultato: aumento massa e tonicità allo stesso tempo . Ora non so se è stata la scheda in sé o il fatto che allenavo ogni gruppo 2 volte a settimana....
    Come alimentazione seguo tendenzialmente una dieta a zona con qualche leggera variazione

    Per la pianificazione avevo pensato di fare così:
    settembre:ipertrofia con serie 4x8 + rest pause;
    ott.:forza con serie 5x4-6;
    nov.: ipertrofia con piramidali 12-10-8-6;
    dic: "scheda ibrida" di cui sopra che non saprei come definire
    genn.febb.: forza con cambio scheda ogni mese;
    marzo aprile: ipertrofia con cambio scheda ogni mese;
    maggio: "scheda ibrida";
    giugno: ipertrofia;
    luglio: "scheda ibrida".
    tranne la "scheda ibrida" tutti gli altri allenamenti sono in 3 sedute settimanali.
    gradirei qualche parere e/o consiglio.
    Se volete maggiori chiarimenti chiedetemi perché non so se sono stato chiaro in tutto!
    Ah vorrei sapere se tra una scheda e l'altra devo fare una settimana di pausa oppure se la devo fare ogni quanto.
    Gradirei una partecipazione alla discussione perché l'argomento della pianificazione mi interessa tanto anche se purtroppo non più il tempo per "studiare"

    #2
    nessuno mi risponde?

    Commenta


      #3
      ti dico pianificazione troppe lunghe per chi nn ha obiettivi agonistici credo che si possano anche evitare e preferisco un approccio più" mensile ",passo per passo.
      per la dieta a zona (nn sono esperto alimentare),ma per crescere di massa, se tendi a essere di costituzione esile, secondo me meglio preferire una classica ipercalorica.

      per scheda "ibrida "nn so bene cosa intendi, però io farei magari 2 mesetti di multifrequenza/forza dove cerchi di aumentare un pò i carichi nei fondamentali e poi ti dedichi alla massa alternando cicli di intensità e volume fino a quando in base alle tue esigenza /obiettivi decidi di passare a definirti.

      Commenta


        #4
        grazie per la risposta!
        La dieta a zona come ho detto la seguo con variazioni (aumento la quantità di proteine, mentre restano invariati carbo e grassi perché tendo ad accumulare sui fianchi.
        La cheda "ibrida" è quella che ho scritto sopra: 4 sedute (A-B-A2-B2) con fondamentali in serie interrotte + complementari in stripping.
        Comunque ho sempre fatto schede mensili (duravano un paio di mesi), ma quest'anno vorrei cambiare approccio per stimolarmi un po' (max 4 settimane ogni scheda) e variare le fasi durante l'anno per stimolare tutte le fibre. Un problema che mi sono posto è se fare 3 sedute (ABC), 4 sedute (ABCA) o 4 (abA2B2).
        preciso che con a2b2 intendo stessi gruppi muscolari di "ab" ma esercizi differenti (mi sono trovato molto bene ma è stressante!)

        Commenta


          #5
          la frequenza in base al tempo a disposizione...per le fasi ,ok variare ,però io tirerei via la scheda ibrida e mi dedicherei solo all ipertrofia variando mensilmente volumi ,intensità ecc..
          nn so i tuoi massimali ,però magari come ti dicevo prima ,potresti fare un pò di multifrequenza per aumentare i carichi nei fondamentali e dopo 2 msetti iniziare con la fase ipertrofica

          Commenta


            #6
            ok, grazie! valuto attentamente quello che mi proponi, anche perché la scheda ibrida è quella che mi ha dato maggiori risultati fino ad ora. come carichi orientativamente sono questi su 8 reps: panca 70kg, bicipiti 36/38kg, tricipiti lat machine 35kg, alzate con manubri per spalle 2 manubri da 22kg, pressa 100kg...giusto come esempio.
            Comunque ecco la mia situazione attuale:
            normale:

            in contrazione:

            scusatemi se sono un po' "appannato," ma sto recuperando quello che non ho mangiato prima dell'estate

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎