Allenamento forza massimale - appena iscritto in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sir AK11
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento forza massimale - appena iscritto in palestra

    Ciao a tutti.
    Sto per iscrivermi in palestra; come anticipato in una discussione tempo fa (questa http://www.bodyweb.com/threads/30481...cerco-consigli) vorrei lavorare sulla mia forza massimale. Seguo da tempo una tipologia di allenamento funzionale agli sport che pratico (basket e arti marziali), con molto corpo libero e qualche attrezzo, non mi interessa aumentare particolarmente la mia massa nè prendere chili e chili di muscoli, giusto qualcuno per essere un po' più "robusto" (sono 1.87 per 72 kg).
    Quello che cerco veramente dalla sala pesi è un salto di qualità nella forza, per avere prestazioni migliori nello sport e soprattutto per aprirmi a nuove possibilità di allenamento.
    Non ho fretta di ottenere chissà quali risultati, voglio allenarmi come si deve.

    Mettendo insieme i suggerimenti che mi avevate dato nell'altra discussione, quello che ho letto negli utilissimi thread in evidenza e informazioni raccolte in giro per il forum, ho pensato che l'allenamento più indicato per cominciare sia una scheda in multifrequenza, partendo dagli esercizi base. Non sono certo un neofita dell'allenamento ma coi grandi pesi ho poca esperienza, quindi meglio andare per gradi.

    Ho in mente alcune opzioni, mi servirebbe un po' d'aiuto per chiarire alcuni dubbi.

    1) Come mi era stato consigliato nell'altra discussione, potrei fare una A-B su tre giorni

    A
    Panca 5x5
    Squat 5x5
    Rematore 5x5

    B
    Stacco 5x5
    Lento 5x5
    Trazioni 5x5

    Aggiungendo magari gradualmente alcuni esercizi complementari. Ho alcune perplessità sull'utilizzo dei carichi: partendo da un livello base, potrebbe essermi d'aiuto iniziare con un 65%-70% del massimale, per poi passare in una seconda fase al 75%-85% e infine raggiungere l'85%-95%? In tal caso, abbassando il carico dovrei impostare una progressione diversa dal 5x5?


    2) Sempre una A-B su tre giorni, basandomi su questa proposta http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta che mi è piaciuta molto.
    Potrei sceglierla nel caso nei primi allenamenti non mi sentissi così a mio agio con carichi elevati e volessi prenderla un po' più per gradi. Verso 5° e 6° mese potrei avere raggiunto un livello adatto per orientarmi definitivamente alla forza massimale, ma nel frattempo come "indirizzare" questo allenamento verso il mio obiettivo? Potrei forse mantenere la progressione indicata per panca piana, squat e trazioni orientandomi gradualmente verso un 5x5 con un buffer sempre più ridotto per gli altri esercizi...

    3) A-B su tre giorni, seguendo invece quest'altra proposta
    http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo.
    Mi pare che si fondi sui pochi esercizi base che mi interessano e la prima fase per la forza potrebbe fare al caso mio. L'ipertrofia al momento non è tra i miei obiettivi ma immagino che, partendo da un livello basso, avrò bisogno di un ciclo più lungo delle 6-8 settimane per migliorare la mia forza massimale; potrei comunque usare questa proposta come punto di partenza per i primi mesi e poi passare a un altro programma?


    Perdonate se mi sono dilungato ma ho preferito essere chiaro. Vi ringrazio se avrete voglia e tempo di darmi una mano a districarmi tra queste alternative o a propormi suggerimenti e spunti di riflessione nuovi.

    ---------- Post added at 23:11:53 ---------- Previous post was at 01:40:12 ----------

    Up.
  • Alw
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 402
    • 37
    • 181
    • Nei pressi di Città di Castello
    • Send PM

    #2
    Per esperienza personale posso parlarti della tua seconda proposta: bisogna settare bene i carichi, tenere il buffer e essere tecnici il giusto... I miei risultati sono stati buoni...
    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

    Commenta

    • Sir AK11
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio, ne terrò conto. La tecnica prima di tutto...
      Qualcun'altro ha qualche suggerimento? Magari sul dubbio che ho esposto riguardo all'ipotesi di scheda 1...

      Commenta

      • Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6216
        • 320
        • 114
        • Send PM

        #4
        Sir se ho capito bene, tu non hai nessuna esperienza con i pesi. Il mio consiglio è cominciare ad imparare bene gli esercizi con reps moderate, fra qualche mese sarai pronto per un programma di forza. In questo momento però non è assolutamente il momento migliore per farlo, potresti farti male.

        PS: sei molto magro per la tua altezza e non credere che "facendo due pesi" domattina mattina ti svegli con 30 kg in più, goffo ed impacciato. Prima di poter affrontare proficuamente un programma di forza devi mettere un pò di carne addosso.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta

        • Sir AK11
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Questo senza dubbio, intendo procedere con calma e per gradi.
          Non credo affatto di prendere 30 kg in un giorno (anche perchè non è ciò che mi interessa), sono nuovo con i pesi ma come ho già detto mi alleno da molto tempo e conosco bene le dinamiche del corpo.
          Il livello di forza che ho raggiunto finora mi permette di pensare che il periodo di adattamento prima di lavorare seriamente non sarà troppo lungo; per questo mi sto interessando già adesso a come raggiungere il mio obiettivo.

          Commenta

          • Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

            #6
            quoto hulk hogan...per qualche mese lavora solo sull ipertrofia e sul potenziamento.i tuoi muscoli devono imparare a essere reclutati e i tuoi tendini rafforzati perchè devi avere una solida base.
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta

            Working...
            X