Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclizzazione anno 2011-12

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclizzazione anno 2011-12

    Ecco una breve ciclizzazione dell'allenamento messa a punto per il nuovo anno, con dieta da massa da Ottobre fino ad Aprile-Maggio e poi definizione fino a Luglio.

    Ottobre: Forza (cercherò di aumentare i massimali su piana, squat e stacco, usando schemi tipo 5x3, 3x3, 6x1, ecc.)
    Novembre: RP (classico metodo di allenamento con pause di 30 sec per alcuni ex)
    Dicembre: SS (sfruttamento al massimo del sistema nervoso con serie doppie e triple)
    Gennaio: Normale (del tipo 4x6 -> 3x8 -> 3x10 -> 2x12)
    Febbraio: Forza
    Marzo: RP
    Aprile: SS

    Ovviamente per ogni mese dovrò scegliere i gruppi muscolari da allenare (in accoppiate diverse) e i vari esercizi. Diciamo che ho voluto organizzare un pò i vari wo senza dovermi allenare sempre allo stesso modo (l'anno che sta passando è stato abbastanza noioso); stavolta vorrei provare diverse tecniche di allenamento. Che ne pensate? (grande cazzata?)

    #2
    giusto alternare.
    credo che per iniziare la stagione un ciclo di forza ci possa stare....dipende anche quanto sei stato fermo....
    poi per massa ogni 3 settimane ok alternare.....io faccio di solito 3 settimane altà intensità seguita da 3 settimane dove l intensità si abbassa e poi ancora alta.
    invece tirerei via il ciclo di forza di febbraio ,se è massa il tuo obiettivo ne può anche fare a meno.
    poi ad aprile farei l ultimo allenamento ad altà intensità per iniziare poi con la definizione

    Commenta


      #3
      Ok allora ammesso che volessi eliminare il ciclo di forza a febbraio con cosa lo potrei sostituire per aumentare l'intensità

      Commenta


        #4
        scusate per l'OT, ma a quanto pare non posso inviare PM

        369, posso chiederti da dove hai reperito il materiale per farti da te un macrociclo? Sono molto interessato, vorrei mollare del tutto le schede "preconfenzionate" dei miei istruttori.

        Commenta


          #5
          Rest Pause, triset, superserie ecc.....non sono fasi dell'allenamento, ma tecniche intensive che si possono utilizzare in ogni fase della programmazione...ecco l'errore di fondo della tua scheda,

          @malek evitiamo gli ot e leggiamo il regolamento...cosi' saprai perché non puoi mandare pm (sei iscritto dal 2009...avresti dovuto leggerlo 3 anni fa).

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
            Ecco una breve ciclizzazione dell'allenamento messa a punto per il nuovo anno, con dieta da massa da Ottobre fino ad Aprile-Maggio e poi definizione fino a Luglio.

            Ottobre: Forza (cercherò di aumentare i massimali su piana, squat e stacco, usando schemi tipo 5x3, 3x3, 6x1, ecc.)
            Novembre: RP (classico metodo di allenamento con pause di 30 sec per alcuni ex)
            Dicembre: SS (sfruttamento al massimo del sistema nervoso con serie doppie e triple)
            Gennaio: Normale (del tipo 4x6 -> 3x8 -> 3x10 -> 2x12)
            Febbraio: Forza
            Marzo: RP
            Aprile: SS

            Ovviamente per ogni mese dovrò scegliere i gruppi muscolari da allenare (in accoppiate diverse) e i vari esercizi. Diciamo che ho voluto organizzare un pò i vari wo senza dovermi allenare sempre allo stesso modo (l'anno che sta passando è stato abbastanza noioso); stavolta vorrei provare diverse tecniche di allenamento. Che ne pensate? (grande cazzata?)
            Ciao 369, non so a che livello tu stia, ma qualora dovessi essere intermedio-avanzato potresti far così:

            1) Fase di preparazione alla forza (4 settimane)
            2) Fase forza (variabile a seconda del ciclo che segui)
            3) Fase di passaggio dalla forza alla massa (4-6 settimane)
            4) Fase di massa pura (4-6 settimane)
            5) Fase tecniche di intensità (4-6 settimane)
            6) Fase pompaggio (variabile)
            7) Mantenimento (variabile anche questo)

            E' una delle tante opzioni....
            Last edited by slim82; 05-09-2011, 13:15:56.

            Commenta


              #7
              Manx: che intendi per fasi dell'allenanento? Io volevo allenarmi con tecniche diverse per dare di volta in volta uno stimolo diverso al mio corpo.
              Slim82: cosa cambia, ad esempio, tra la preparazione alla forza e la forza?

              Commenta


                #8
                @Manx: il regolamento lo lessi al momento dell'iscrizione...l'ho appena riletto ma non ho trovato nulla riguardo i PM bloccati, non ho più infrazioni e non sono bannato, non capisco (btw, se c'è una qualche sezione dove possa parlarne mi farebbe piacere, sto insozzando il thread di 369, ma come ho già detto non ho modo di inviare PM nè agli utenti, nè ai MOD).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
                  Manx: che intendi per fasi dell'allenanento? Io volevo allenarmi con tecniche diverse per dare di volta in volta uno stimolo diverso al mio corpo.
                  Slim82: cosa cambia, ad esempio, tra la preparazione alla forza e la forza?
                  Cambia che nella fase di preparazione fai una sorta di accumulo, per poi passare all'intensità durante la fase di forza vera e propria...Ciclo russo docet...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
                    @Manx: il regolamento lo lessi al momento dell'iscrizione...l'ho appena riletto ma non ho trovato nulla riguardo i PM bloccati, non ho più infrazioni e non sono bannato, non capisco (btw, se c'è una qualche sezione dove possa parlarne mi farebbe piacere, sto insozzando il thread di 369, ma come ho già detto non ho modo di inviare PM nè agli utenti, nè ai MOD).
                    hai letto male, rileggi il regolamento in caffetteria, in rilievo in alto. C'è quello che cerchi...basta con gli ot e per comunicare con noi ci sono le ns mail nei nostri profili o il link in rilievo in caffetteria (sotto o sopra a quello del regolamento), che è velocissimo e manda un messaggio immediatamente in Staff.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
                      Manx: che intendi per fasi dell'allenanento? Io volevo allenarmi con tecniche diverse per dare di volta in volta uno stimolo diverso al mio corpo.
                      Slim82: cosa cambia, ad esempio, tra la preparazione alla forza e la forza?
                      le tecniche sono quelle elencate SS, RP, Triset ecc...le fasi sono appunto le fasi di un ciclo (annuale, semestrale ecc..) di allenamento, ovvero massa, definizione, specializzazione ecc... ah dimenticavo, non puoi fare ovviamente un intero ciclo o allenamento tutto in RP o SS...nel primo caso potresti "bruciare" l'snc e peggiorare le prestazioni, nel secondo perderesti forza e ti svuoteresti (soprattutto se sei in ipocalorica).

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Quindi, nel mio caso, la reale ciclizzazione sarebbe:
                        Ottobre->Aprile: Massa
                        Maggio->Luglio: Definizione

                        e basta? giusto?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
                          Quindi, nel mio caso, la reale ciclizzazione sarebbe:
                          Ottobre->Aprile: Massa
                          Maggio->Luglio: Definizione

                          e basta? giusto?
                          in linea i massima si ,poi la definizione vedi te quando iniziarla.
                          per il macrociclo di massa appunto devi variare ogni 3/4 settimane l intensità ,volume ,rip ecc...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎