"definizione" poi andrebbe fatta se c'è qualcosa da definire realmente, altrimenti si rischia di perdere l'incrementi di massa e forza ottenuti nel periodo di "massa", in troppi fanno così! se non interessa tirarsi per la spiaggia sarebbe meglio tagliare qualche caloria per un breve periodo (1 mese) per poi ritornare in normocalorica e poi in ipercalorica, proprio per uscire da situazioni di stallo che a volte sembrano insormontabili. poi se si gareggia il discorso cambia...
massa in inverno???
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio"I nostri ritmi biologici sono quelli ereditati dai nostri progenitori attraverso il DNA. Nei mesi invernali l'organismo produce maggior cortisolo, l'ormone che consuma i muscoli e accumula grasso. Si tratta di un adattamento che era indispensabile ai primi esseri umani sottoposti al clima rigido e alla scarsa disponibilità di cibo. In estate e in autunno la luce e il calore favorivano la produzione del testosterone e del GH. In questo periodo aumentava di conseguenza l'impulso a procreare perchè i figli nascessero nella primavera successiva disponendo così per i primi mesi di vita di clima moderato e cibo abbondante. Questi meccanismi sono rimasti dentro di noi sostanzialmente immutati: infatti ancor'oggi, ingrassiamo qualche chilo in inverno e ci "asciughiamo" in estate. Il periodo che va da Maggio ad Ottobre rimane dunque la stagione migliore per il bodybuilder quella in cui si ottiene maggiori risultati".
G.Cianti_Bodybuilding
Questo è quanto afferma Cianti, io ho sempre pensato che la stagione migliore per un bodybuilder fosse invece l'inverno. Cosa ne Pensate?
---------- Post added at 07:31:22 ---------- Previous post was at 07:26:48 ----------
Originariamente Scritto da xymox67 Visualizza MessaggioHa ragione cianti.Da un punto di vista ormonale l'estate è un periodo estremamente favorevole per aumentare la massa.Peccato che proprio in quel periodo si debba superare la fatidica "prova costume"
per come la vedo io
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioBeh! Ci sono due fattori contrastanti, a perte la prova costume.....
Il testosterone aumente naturalmente in primavera estate, dovrebbe favorire il concepimento in questo periodo, quindi usarlo per mettere massa non sarebbe male...
D'altra parte il caldo favorisce la perdita di grasso in modo indiretto, ancora dalla preistoria il grasso tiene caldo quindi se fa freddo tendiamo di più a conservarlo...
poi a noi la scelta.......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggioproprio qui volevo arrivare...non è un'elogio a cianti...ma di certo non può che non essere condiviso
---------- Post added at 07:31:22 ---------- Previous post was at 07:26:48 ----------
mha per uno che realmente ama il culturismo,la sfida è portare al massimo il suo corpo...non mostrarlo a 4 amici in spiaggia
per come la vedo io
questo ne sapevo qual'cosa,potresti spiegarmi meglio questa cosa del grasso che è più facile da stoccare in estate?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggiodomanda,perchè la massa si fa in inverno??e non d'estate?
parlando a livello di bbr quindi che non lo fa per andare in spiaggia tirato,ma più per un livello agonistico...perchè c'è sta moda di mettere massa in autunno/inverno e ci si definisce in primavera/estate?
Io credo sia principalmente per questo ma è chiaro che se un atleta è in grado di mantenere alte le calorie e non ha problemi ad allenarsi con il caldo allora il problema non si pone e anzi un aumento fisiologico di testosterone dovrebbe pure aiutare ...
Commenta
-
-
Scusa parlando col massimo del rispetto ma credo siano solo pipe mentali... Come il dire nn mi alleno la mattina perché nn ho forza o nn ho abbastanza calorie , io spingo sempre uguale, anzi di più in estate perché parto più caldo
Sempre col massimo rispetto sia chiaro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da titanium Visualizza MessaggioScusa parlando col massimo del rispetto ma credo siano solo pipe mentali... Come il dire nn mi alleno la mattina perché nn ho forza o nn ho abbastanza calorie , io spingo sempre uguale, anzi di più in estate perché parto più caldo
Sempre col massimo rispetto sia chiaro
Poi è chiaro che tutto è soggettivo , nel mio caso questa estate ho sofferto un pochino gli sbalzi di pressione dovuti al caldo , ma li ho contenuti abbastanza , quindi ho continuato alimentazione e alta intensità ma ho visto molti cedere completamente e non riuscire piu' a mangiare quasi nulla allenandosi svogliatamente ... è fisiologico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioE' perché il fisico reagisce molto bene quando la dieta presenta sbalzi calorici. Una dieta costante con sempre le stesse calorie porta allo stallo.
Sei sicuro che bisogna davvero cambiare spesso il piano alimentare ?
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggionon sono d'accordo. Conosco gente che per tutto l'anno mangia uguale ( colazione abbondante, pranzo e cena con primo secondo contorno e frutta ) e i risultati in palestra li ottiene..
---------- Post added at 12:32:50 ---------- Previous post was at 12:31:55 ----------
Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggiogià :-) rep
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggionon sono d'accordo. Conosco gente che per tutto l'anno mangia uguale ( colazione abbondante, pranzo e cena con primo secondo contorno e frutta ) e i risultati in palestra li ottiene..
Poi che siano 2 wo oppure 5 wo a week, così come 2 pasti o 8 pasti al giorno...non era questo il ragionamento.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da titanium Visualizza MessaggioScusa parlando col massimo del rispetto ma credo siano solo pipe mentali... Come il dire nn mi alleno la mattina perché nn ho forza o nn ho abbastanza calorie , io spingo sempre uguale, anzi di più in estate perché parto più caldo
Sempre col massimo rispetto sia chiaro"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
La pippa mentale è quella di ingrassare per ingrossareAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioLa pippa mentale è quella di ingrassare per ingrossare"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Io x questione di lavoro mi alleno mattino pomeriggio o sera... Risultato uguale.... Poi rispetto il tuo pensiero, ma nn riesco ha cindividerlo
---------- Post added at 13:42:25 ---------- Previous post was at 13:40:12 ----------
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioLa pippa mentale è quella di ingrassare per ingrossare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da titanium Visualizza MessaggioE dove sta scrittoAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
Commenta