If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Per me l'allenamento è comunque e sempre un divertimento.. tutte queste paranoie sulle percentuali, non dico che non servano sia chiaro, ma mi annoiano e pure molto
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Per me l'allenamento è comunque e sempre un divertimento.. tutte queste paranoie sulle percentuali, non dico che non servano sia chiaro, ma mi annoiano e pure molto
Ma io non la prendo sul personale , lo sport è "prestazione" e le % hanno una funzione intrinseca in uno sport prestazionale( servono a programmare, anche se possono rivelarsi fallaci , ma da qualcosa si deve pur partire) , le foto a cosa servono ?
Ecco il punto, il bodybuilder se ne frega delle prestazioni e delle percentuali. Se il petto non cresce ma il carico sulla panca aumenta l'allenamento non è stato producente.
Ma io non la prendo sul personale , lo sport è "prestazione" e le % hanno una funzione intrinseca in uno sport prestazionale( servono a programmare, anche se possono rivelarsi fallaci , ma da qualcosa si deve pur partire) , le foto a cosa servono ?
Bè si che la prendi sul personale, altrimenti non avresti ribattuto con la frase sulla foto, dato che qua alcuni me l'han chiesta ecc ecc..
Lo sport è prestazione, ma di quale sport stai parlando..? Il powerlifting forse..? Io faccio body building come la maggior parte di quelli che han postato in questo 3D e il loro scopo è l'estetica (e la salute immagino) dunque la foto in questo contesto conta molto di più della prestazione.
Ad ogni modo fine della polemica
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Questo è ovvio....Se non erro tempo fa mi postasti un articolo di Pendlay in cui si diceva che la push press aveva più transfer della panca su tutti gli es. di spinta....
---------- Post added at 11:31:49 ---------- Previous post was at 11:27:09 ----------
Son d'accordo...Il 90%, in linea teorica, corrisponde al 4RM e, a meno che non parliamo di neofiti, con esso ci fai al massimo 4 reps e solo nel primo set, salvo eseguire delle forzate....
No, articolo diceva che il PP ha più trasfert in generale sulla prestazione degli altri rispetto a quello che ha la panca piana.
---------- Post added at 14:59:36 ---------- Previous post was at 14:36:25 ----------
Ecco il punto, il bodybuilder se ne frega delle prestazioni e delle percentuali. Se il petto non cresce ma il carico sulla panca aumenta l'allenamento non è stato producente.
Bè si che la prendi sul personale, altrimenti non avresti ribattuto con la frase sulla foto, dato che qua alcuni me l'han chiesta ecc ecc..
Lo sport è prestazione, ma di quale sport stai parlando..? Il powerlifting forse..? Io faccio body building come la maggior parte di quelli che han postato in questo 3D e il loro scopo è l'estetica (e la salute immagino) dunque la foto in questo contesto conta molto di più della prestazione.
Le percentuali hanno un significato ben preciso. Non vanno intese in senso strettamente numerico, ma come delle fascie di carico con difficoltà crescente.
Il significato non numerico delle percentuali dipende dall'esercizio, dall'esperienza dell'atleta e dal modo in cui sono collocate nello schema complessivo.
Per esempio uno schema del genere:
"Parti da 5x5@70% e incrementa di 5kg ogni 3 allenamenti fin quando non riesci più ad essere esplosivo per almeno l'80% delle rieptizioni"
Significa
"Parti da un carico gestibile con facilità anche all'ultima serie e abituati al volume di lavoro, e quando ti sei abituato incrementato il carico. Appena non riesci più ad essere tecnico negli ultimi 2 set è il momento di passare ad un altro schema"
Oppure:
"Fai triple a salire con incrementi di 5kg a partire dal 60% e fino all'80%, poi fai singole a salire fino al massimale del giorno, poi fai una doppia con l'85% e una serie da 4 con l'80%."
Significa:
"Dopo un paio di set di riscaldamento da 10-5 ripetizioni incrementa il carico progressivamente di 5kg in modo da fare volume e ti fermi quando raggiungi un buon feeling, poi continua a salire facendo singole fino a quando rimani tecnico. Poi scala 10-15 kg e fai un doppia, poi scala altri 5-10kg e fai una serie da 4".
Quindi le percentuali sono un'indicazione di massima che va saputa interpetare in relazione alla tecnica di esecuzione, e non una rigida prescrizione.
Serve nel BBing? Senza dubbio sapere interpretae le percentuali secondo quest'ottica rende l'atleta molto più sensibile al carico da usare in un determinato momento e fornisce un buon paramentro a cui fare riferimento (la tecnica esecutiva) per scegliere il carico stesso, quindi non vedo ragione per limitare la propria esperienza in tal senso anche per un BBer.
Sto parlando di qualsiasi sport che possa definirsi tale .
Cmq chiudiamo la "polemica" che è meglio , altrimenti potrebbe nascere un'ulteriore "guerra di religione" , che alla fine sfocerebbe nel personale senza apportare nessun elemento costruttivo .
Edit :
Molto significativo l'ultimo post do MarcoPL .
Sto parlando di qualsiasi sport che possa definirsi tale .
Cmq chiudiamo la "polemica" che è meglio , altrimenti potrebbe nascere un'ulteriore "guerra di religione" , che alla fine sfocerebbe nel personale senza apportare nessun elemento costruttivo .
Edit :
Molto significativo l'ultimo post do MarcoPL .
Per carità, Socio ha anche ragione, ma non è un pò riduttivo porre il tutto ad un "magna e spingi?".
Eppure mi sembra che in experimental training prima di allenare qualcosa calcolino l'umidità dell'aria, la direzione del vento, la posizione della stella polare rispetto allo zenit e consultino pure l'oroscopo, quindi alla fine non è che il bodybuilding sia un puro e semplice andare in palestra a "sentire il muscolo".
Senza nulla togliere alla proposta di Socio o agli interventi di nessun altro, in particolare perché non ho voglia di litigare oggi e l'idea base non mi dispiace per niente, la gestirei solo in modo diverso , si può evitare di parlare di %, ma allora la discussione s'è già esaurita a pagina da 2 perché sono cose trite e ritrite. Anche chi si lamenta tanto, che contributo ha dato se non intervenire per lamentarsi? Meglio litigare a sto punto che spuntare dicendo "gente che palle", "mio dio", "ho un'unghia incarnita".
Il discorso PL vs. BB esce sempre da mesi, anni, quando si parla di queste cose, alla fine è un parlare fine a sé stesso.
I BBers si allenavano in multifrequenza ancora prima della mono, quindi non è che stato scoperto un nuovo modo di allenamento.
Il metodo distruibito poi, che forse è più vecchio dalla multifrequenza, quindi anche qui non è che ci siano innovazione, si basa per forza su rotture di "%" o "schemi vari", quindi o ne parli, o non parli di distribuire il carico e delle idee che ci sono dietro.
Inoltre persino Thibaudeau (odio scriverlo...) ha proposto mesi fa su T-Nation un programma di bb basato sul metodo distribuito, così come Ado Gruzza su Olympian's mesi fa e così come la proposta di Hulk (senza nulla togliere nemmeno a lui, dato che, ribadisco, oggi proprio non ne ho voglia e soprattutto perchè alla fine su questo siamo d'accordo) l'ho proposta anche io da mesi qui sul forum, cioè prima "forza nei fondamentali e poi complementari alla BB".
O si fa i trogloditi alla "yo bro oggi alleno i peddorali e tricipidi" e ci si comporta come quelli che rendono il BBing come uno sport da sfigati, tanto che ora il "funzionale" è il nuovo lavoro da fighi, oppure si cerca di ragionare sulle cose e se si parla di schemi o idee che derivano dalla forza (il distribuito è weightlifting, nemmeno PL) si deve parlare di certe cose.
Se si crede che tutto sia un "magna e spingi" in monofrequenza si è liberissimi di non intervenire mi sembra...
Per carità, Socio ha anche ragione, ma non è un pò riduttivo porre il tutto ad un "magna e spingi?".
Eppure mi sembra che in experimental training prima di allenare qualcosa calcolino l'umidità dell'aria, la direzione del vento, la posizione della stella polare rispetto allo zenit e consultino pure l'oroscopo, quindi alla fine non è che il bodybuilding sia un puro e semplice andare in palestra a "sentire il muscolo".
Senza nulla togliere alla proposta di Socio o agli interventi di nessun altro, in particolare perché non ho voglia di litigare oggi e l'idea base non mi dispiace per niente, la gestirei solo in modo diverso , si può evitare di parlare di %, ma allora la discussione s'è già esaurita a pagina da 2 perché sono cose trite e ritrite. Anche chi si lamenta tanto, che contributo ha dato se non intervenire per lamentarsi? Meglio litigare a sto punto che spuntare dicendo "gente che palle", "mio dio", "ho un'unghia incarnita".
Il discorso PL vs. BB esce sempre da mesi, anni, quando si parla di queste cose, alla fine è un parlare fine a sé stesso.
I BBers si allenavano in multifrequenza ancora prima della mono, quindi non è che stato scoperto un nuovo modo di allenamento.
Il metodo distruibito poi, che forse è più vecchio dalla multifrequenza, quindi anche qui non è che ci siano innovazione, si basa per forza su rotture di "%" o "schemi vari", quindi o ne parli, o non parli di distribuire il carico e delle idee che ci sono dietro.
Inoltre persino Thibaudeau (odio scriverlo...) ha proposto mesi fa su T-Nation un programma di bb basato sul metodo distribuito, così come Ado Gruzza su Olympian's mesi fa e così come la proposta di Hulk (senza nulla togliere nemmeno a lui, dato che, ribadisco, oggi proprio non ne ho voglia e soprattutto perchè alla fine su questo siamo d'accordo) l'ho proposta anche io da mesi qui sul forum, cioè prima "forza nei fondamentali e poi complementari alla BB".
O si fa i trogloditi alla "yo bro oggi alleno i peddorali e tricipidi" e ci si comporta come quelli che rendono il BBing come uno sport da sfigati, tanto che ora il "funzionale" è il nuovo lavoro da fighi, oppure si cerca di ragionare sulle cose e se si parla di schemi o idee che derivano dalla forza (il distribuito è weightlifting, nemmeno PL) si deve parlare di certe cose.
Se si crede che tutto sia un "magna e spingi" in monofrequenza si è liberissimi di non intervenire mi sembra...
mi permetto di interpretare quello che voleva dire leviatano...che giustamente anche voi che praticate BB,siate scrupolosi sulle metodologie,sull'alimentazione,sui tempi di recupero e tanto altro,raccogliendo e massimizzando al meglio le esperienze di ogni singolo soggetto,per questo anche quando si parla di un "semplice" programma di allenamento bisognare entrare nel dettaglio per trarne un qualcosa di profiquo verso tutti gli interessati
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta