If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Uhm, potrebbe darsi che ci siano , i disturbi posturali , ma di fatto molti si esprimono meglio con la presa stretta . ( senza andare lontano il recordman italiano juniores degli 82,5)
non lo metto in dubbio, ma il mio discorso era un altro.
Aspetta Riky, io per presa stretta intendo sui 60, 70 cm...cioè minore rispetto a quella prevista nelle gare di pl, ossia 81 cm...
ok allora è differente. comunque il concetto che cercavo di esprimere resta valido, nel senso che trovarsi male con una presa che dovrebbe andare "bene" (in linea teorica) per la propria struttura fisica, potrebbe essere un campanello d'allarme. potrebbe non esserlo.
Io sono 186 , ma ho le ossa sottili ( polso 17,5) , quindi comprendo la cosa , nella panca me la cavo( paradossalmente credo di avere la panca stretta più forte di quella normale) , nello stacco anche , il mio dramma è lo squat
che poi a meno di non aver obiettivi precisi,non ci dovrebbe essere troppa disparita' di peso sollevato tra la panca con larghezza di impugnatura classica,rispetto a quella stretta,differenze si,ma non di molto
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
che poi a meno di non aver obiettivi precisi,non ci dovrebbe essere troppa disparita' di peso sollevato tra la panca con larghezza di impugnatura classica,rispetto a quella stretta,differenze si,ma non di molto
ma infatti , non si parla di 10 o 15 kg , io credo di essere sugli stessi livelli (5kg+/-) , ma il problema è che con la presa stretta allungo il ROM , quindi ho uno svantaggio biomeccanico .( il discorso, è fatto in ambito competitivo)
---------- Post added at 23:28:14 ---------- Previous post was at 23:26:55 ----------
non lo metto in dubbio, ma il mio discorso era un altro.
ok allora è differente. comunque il concetto che cercavo di esprimere resta valido, nel senso che trovarsi male con una presa che dovrebbe andare "bene" (in linea teorica) per la propria struttura fisica, potrebbe essere un campanello d'allarme. potrebbe non esserlo.
Io quando eseguivo la presa larga, la cuffia mi dava costantemente noie (certo avevo una tecnica del caiser, commettendo errori che poi ho corretto per fortuna)...Da quando ho stretto la presa, non ho più avuto problemi e i carichi, seppur gradualmente sono aumentati...Io penso si debba adottare una presa che consenta ai polsi di trovarsi in linea con i gomiti...
ma infatti , non si parla di 10 o 15 kg , io credo di essere sugli stessi livelli (5kg+/-) , ma il problema è che con la presa stretta allungo il ROM , quindi ho uno svantaggio biomeccanico .( il discorso, è fatto in ambito competitivo)
si strike,avevo capito il tuo discorso,tu devi usare quella che ti permette un carico maggiore,per fini competitivi,io ne facevo un discorso generale dove,solitamente stringendo la presa i carichi calano notevolmente,per ragioni di maggior/minor partecipazione di determinati muscoli e come dici per il rom,ma se si ricerca un equilibrio di forza,non ci si deve discostare di molto
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
si strike,avevo capito il tuo discorso,tu devi usare quella che ti permette un carico maggiore,per fini competitivi,io ne facevo un discorso generale dove,solitamente stringendo la presa i carichi calano notevolmente,per ragioni di maggior/minor partecipazione di determinati muscoli e come dici per il rom,ma se si ricerca un equilibrio di forza,non ci si deve discostare di molto
In linea generale si...Di solito tra panca a presa larga e panca a presa stretta ci sono anche 15 kg di differenza...ma questa regola ha delle eccezioni, tra cui rientro io....Con la presa larga, oltre a farmi spesso male, stallavo sempre e i progressi erano minimi, proprio perchè, in relazione alla mia struttura fisica quella presa non mi si addiceva....
Esattamente , quindi la teoria vorrebbe che più larga è la presa ( sempre nell'ambito degli 81 ) maggiori siano i vantaggi , in quanto si accorcia il ROM, ma nella pratica c'è uno iato , in quanto indici sugli 81 , non sempre si riesce ad imprimere la massima forza , stringendo un pelino invece la spinta è maggiore , questo raw , quando indosserò la maglia , magari mi rimangerò tutto quello che sto scrivendo adesso .
---------- Post added at 23:40:04 ---------- Previous post was at 23:37:41 ----------
sono d'accordo con cio' che dite,anche se con te strike,il mio discorso non vale,perche' appunto tu hai l'obbiligo di trovare la presa migliore per le tue finalita',se invece si vuol essere forti in generale sui muscoli di spinta sia su panca(in questo caso) che magari da posizione in piedi bisognerebbe equilibrare il piu' possibile la forza su diverse ampiezze
sono d'accordo con cio' che dite,anche se con te strike,il mio discorso non vale,perche' appunto tu hai l'obbiligo di trovare la presa migliore per le tue finalita',se invece si vuol essere forti in generale sui muscoli di spinta sia su panca(in questo caso) che magari da posizione in piedi bisognerebbe equilibrare il piu' possibile la forza su diverse ampiezze
anche io condivido il tuo discorso, si dovrebbe fare tanto military , ma in ambito PL , questo rischierebbe di sollecitare ancor di più la bassa schiena , che con stacchi e squat è già sollecitata di suo .
anche io condivido il tuo discorso, si dovrebbe fare tanto military , ma in ambito PL , questo rischierebbe di sollecitare ancor di più la bassa schiena , che con stacchi e squat è già sollecitata di suo .
si lo capisco,infatti diventa quasi impossibile farlo quando si hanno obiettivi specifici,ma quello che volevo dire e' che se si vuol essere forti in generale,cercando di avere poche lacune(oltre all'allenamento con il partner che di rende veramente forte,su angoli di lavoro impossibili con i pesi,oltre a tanto altro)bisogna saper spingere/tirare in qualsiasi modo,esempio stupido ma significativo,se nella vita ti capita di dover spinegere qulcosa,non credo che uno si metta a pensare..spetta che metto le braccia larghe che spingo di piu',devi saper spinegere forte in qualsiasi modo
si lo capisco,infatti diventa quasi impossibile farlo quando si hanno obiettivi specifici,ma quello che volevo dire e' che se si vuol essere forti in generale,cercando di avere poche lacune(oltre all'allenamento con il partner che di rende veramente forte,su angoli di lavoro impossibili con i pesi,oltre a tanto altro)bisogna saper spingere/tirare in qualsiasi modo,esempio stupido ma significativo,se nella vita ti capita di dover spinegere qulcosa,non credo che uno si metta a pensare..spetta che metto le braccia larghe che spingo di piu',devi saper spinegere forte in qualsiasi modo
Non posso che condividere , la Forza è Forza , il resto è Tecnica
Dovremmo tutti sforzarci di essere dei decatleti , ma questo credo che esuli dal 3D .
Non posso che condividere , la Forza è Forza , il resto è Tecnica
Dovremmo tutti sforzarci di essere dei decatleti , ma questo credo che esuli dal 3D .
hai recepito perfettamente il messaggio ..io non dovendo specializzarmi in nulla,a modo mio ci provo,forza,velocita' e resistenza,sullo stesso piano..torniamo pure in topic
Il military ha un grandissimo transfer sulla panca e lo dico per esperienza personale....molti dicono che è il contrario, ma ciò viene smentito dalla circostanza che ci sono tante persone fortii sulla bench, ma scarse nel lento, mentre di solito chi è forte su quest'ultimo, lo è pure sulla panca...
Il military ha un grandissimo transfer sulla panca e lo dico per esperienza personale....molti dicono che è il contrario, ma ciò viene smentito dalla circostanza che ci sono tante persone fortii sulla bench, ma scarse nel lento, mentre di solito chi è forte su quest'ultimo, lo è pure sulla panca...
bisogna vedere quanto tempo dedicano queste persone al lento
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta