If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
secondo me fare una cosa tre volte a settimana quando te ne basta una o anche meno e' una follia , l'unica attenuante e' quella del cercare di fare meno fatica compensando con la frequenza , e' lo stesso principio per cui uno dovesse andare dal dentista mezz'ora tutti i giorni o una volta a settimana , anche nel caso che andandoci tutti i giorni facesse meno male si tratta di una scelta che mira al " risparmio " di qualcosa, perche' se uno facesse sul serio in dieci minuti si allena quotidianamente con un paio di esercizi, 5 o 6 set e fa il suo gruppo muscolare che per diversi giorni restera' inutilizzabile ... ma come diceva Yates e' un fatto mentale, se uno non impara fin da subito e comprende che il corpo cambia tanto quanto si e' disposti a pagare violentandosi con intelligenza, qualunque tecnica o sistema sara' sempre efficace in funzione di fattori fuori dal nostro controllo , come ad esempio la genetica e meno in funzione di quelli che possiamo controllare ( l'abnegazione )
Ciao riki....anche io uso tanto stretching..potresti farmi un esempio di extreme stretching.? e se vuoi postare una tua scheda
ps. ieri leggevo in un topic di leggendario che gli consigliavi un esercizio curativo dal nome strano, che ti aveva veramente portato degli ottimi cambiamenti....spenderesti gentilmente due parole in merito.?
extreme stretching è quando si usano carichi contrari per allugare il muscolo. puoi farlo con una macchina, puoi farlo con i manubri. semplicemente posizionandoti al limite della fase eccentrica e lì o sosti o compi piccole oscillazioni controllate etc. attenzione che è potenzialmente pericoloso. è una mano santa per muscoli corti o pigri a crescere perché molto fibrosi (come i polpacci).
per l'esercizio intendi l'overhead squat? se sì è un esercizio complicato, che richiede caratteristiche di base non comuni come una grande mobilità della zona lombare, delle anche e delle spalle; più una grande coordinazione e propriocettività dei muscoli stabilizzatori delle articolazioni. quando si è in grado di eseguire correttamente un overhead squat si dovrebbe essere sicuri di poter eserguire uno squat completo, uno stacco da terra in sicurezza, così come distensioni efficaci, lento dietro etc. insomma ritengo sia un po' il test per tutti gli altri esercizi "complicati".
e sei migliorato?
cmq caspita, allenarsi dovrebbe essere una roba "semplice". uno entra in palestra, pompa 2 muscoli al dì, e tanti saluti...invece sta diventando sempre più difficile capire COME si deve allenarsi, con tutte ste diverse modalità
chiedi a gorgone
comunque sì, decisamente. io ho il "problema" del recupero e così facendo posso allenarmi più spessp e bersagliare con costanza i punti carenti.
secondo me fare una cosa tre volte a settimana quando te ne basta una o anche meno e' una follia , l'unica attenuante e' quella del cercare di fare meno fatica compensando con la frequenza , e' lo stesso principio per cui uno dovesse andare dal dentista mezz'ora tutti i giorni o una volta a settimana , anche nel caso che andandoci tutti i giorni facesse meno male si tratta di una scelta che mira al " risparmio " di qualcosa, perche' se uno facesse sul serio in dieci minuti si allena quotidianamente con un paio di esercizi, 5 o 6 set e fa il suo gruppo muscolare che per diversi giorni restera' inutilizzabile ... ma come diceva Yates e' un fatto mentale, se uno non impara fin da subito e comprende che il corpo cambia tanto quanto si e' disposti a pagare violentandosi con intelligenza, qualunque tecnica o sistema sara' sempre efficace in funzione di fattori fuori dal nostro controllo , come ad esempio la genetica e meno in funzione di quelli che possiamo controllare ( l'abnegazione )
Maurox ti parlo con tutto il rispetto, ma stai dicendo un sacco di fesserie. Anche io non sono d'accordissimo nel fare le full body, ma tu stai scrivendo cose che non esistono nè in cielo nè in terra. I cinesi fanno squat 6 volte a settimana duramente e alzano 200 kg @ 65 kg. Se dopo un 4x6 ti caghi addosso vuol dire che ti sei sempre allenato in questo modo e non hai sviluppato un adattametno al volume di lavoro. Naturalmente Yates che si è sempre allenato con 10 serie ad allenamento la pensa come te, poi vedi Nubret che ne faceva 100 ad allenamento e la pensa diversamente.
Socio mi incuriosisce tanto la tua scheda, perchè oggi mi stavo scervellando su una cosa simile, ma poi non son arrivato a capo della questione. Hai scritto le stesse che ha scritto MarcoPL nel 3d sulla multifrequenza, sul quale abbiamo scambiato opinioni negli ultimi giorni. Hai quindi abbandonato la suddivisione: volume-forza-intensità di Komadina?
PS: lo stacco è sorprendetemente basso rispetto al resto dell'allenamento.
Amico non ho abbandonato la suddivisione.. In questo momento questo allenamento mi sta dando ottimi risultati e non sto stallando .. Sicuramente se passassi a fare intensità o pompaggio adesso esploderei letteralmente, ma con la multifrequenza ora mi sembra di avere qualcosa in più..
Mauro perché non rispondi alle domande..? Quale split mi permette di fare 21serie settimanali di petto con carichi elevati..?
Lo stacco si è molto basso, quando sento parlare gente che stacca quasi il doppio di me penso che per me sono carichi letteralmente assurdi.. Però io stacco partendo molto dal basso, e forse il peso inferiore è però compensato da un' escursione maggiore..
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Lo stacco si è molto basso, quando sento parlare gente che stacca quasi il doppio di me penso che per me sono carichi letteralmente assurdi.. Però io stacco partendo molto dal basso, e forse il peso inferiore è però compensato da un' escursione maggiore..
Ok, per me che sono un gambofilo (termine assolutamente inventato) l'assenza dello Squat fa un poco storcere il naso, tuttavia ho letto le tue motivazioni e quindi posso comprendere.
Alcune domande che vorrei porti sperando tu abbia tempo e occasione di rispondere[non me ne vogliate se avete già discusso in precedenza qualcuno dei seguenti aspetti, potrei aver tralasciato nella lettura veloce]:
-Uno stacco come quinto esercizio non richiede una lucidità (al fine di preservare la tecnica e di sopperire ad uno sforzo notevole) elevata precludendo (in parte magari) una simile Full a dei neofiti-beginners?
-L'alta schiena non è un pò trascurata? Interviene in maniera significativa nella Lat a presa larga, ma nelle trazioni a presa stretta (se le ho ben intese) e nel resto, l'alta schiena interviene come stabilizzatrice e poco più.
-I recuperi, sebbene questa sia una cosa personale e quindi non per forza oggetto di dibattito, non sono terribilmente accorciati?
Ad ogni modo continuerò a tener d'occhio la discussione, pronto a rubarti la scheda e a spacciarla come l'ultima chicca del momento!
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
ciao Socio, intanto condivido pienamente quanto hai espresso sino ad ora in merito al lavoro in multifrequenza..... non concludendo che sia meglio o peggio delle classiche split, personalmente mi sta dando risultati migliori.
La scheda mi piace molto, mi incuriosisce solo una cosa. Prendiamo la panca.
La svolgi 3xweek in 4x6. La domanda è, se utilizzi (come mi pare di aver inteso) un @7rm riesci a spingere in maniera ottimale in tutti e 3 i giorni, tenuto anche conto del recupero di 1,30 (che non è poi molto)?
Semplice curiosità data dal fatto che, pensata su di me, vedrei decisamente "difficile" il 3 giorno lavorando sempre sul filo del cedimento.
tnx
sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo
socio stai facendo un po' di confusione ... 21 set con un peso elevato ? 100 chili elevato? 100 chili di stacco partendo coi dischi da 10 secondo te e' un carico allenante per un ragazzo di 30 anni che pesera' tra i 75 e gli 80 chili, come credo che pesi piu' o meno ? tu puoi fare 21 set divisi in tot giorni ma potresti farne anche 42 a questo punto, basta che li diluisci ... fai due sedute giornaliere e li completi ... voglio dire, sotto certi carichi puoi fare tutto , e' quello che si diceva con jehuty ti ricordi ? a questo punto vale tutto , abbassa ancora di venti chili e fai 72 set ... secondo me non c'e' una logica
socio stai facendo un po' di confusione ... 21 set con un peso elevato ? 100 chili elevato? 100 chili di stacco partendo coi dischi da 10 secondo te e' un carico allenante per un ragazzo di 30 anni che pesera' tra i 75 e gli 80 chili, come credo che pesi piu' o meno ? tu puoi fare 21 set divisi in tot giorni ma potresti farne anche 42 a questo punto, basta che li diluisci ... fai due sedute giornaliere e li completi ... voglio dire, sotto certi carichi puoi fare tutto , e' quello che si diceva con jehuty ti ricordi ? a questo punto vale tutto , abbassa ancora di venti chili e fai 72 set ... secondo me non c'e' una logica
li si parlava di forza veloce maurox e la forza veloce come le altre espressioni di forza hanno delle regole di base,che variano dalle % di carico(che cambiano a seconda del gesto di gara,qualora si gareggi) riferite al massimale,a dei tempi/vleocita' di esecuzione e a tempi di recupero tra le serie,era solo una precisazione visto che partecipai con interesse a quel topic
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
si vero, peccato che in quella discussione non e' emerso un dato numerico, qui invece ne abbiamo qualcuno e sono i carichi di socio , definiti come elevati nella soggettivita' ma universalmente riconoscibili come carichi davvero modesti ... con i quali ripeto, ci fai tutto
si vero, peccato che in quella discussione non e' emerso un dato numerico, qui invece ne abbiamo qualcuno e sono i carichi di socio , definiti come elevati nella soggettivita' ma universalmente riconoscibili come carichi davvero modesti ... con i quali ripeto, ci fai tutto
sinceramente non ricordo se fosse emerso o meno,di certo la teoria va accompagnata dalla pratica e da una mole di dati che hanno il compito di confermarla/smentirla,sul resto dovrei rileggere bene la discussione,non ho ben capito su cosa verte
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta