La fullbody di socio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    ok, ma non sono la stessa cosa

è importante tenere conto della differenza perché, come ha spiegato bene marco sopra, hai possibilità di ottenere esaurimenti senza cedimento, per esempio.
    No, in senso tecnico non sono la stessa cosa...Il cedimento, come ho detto su, è un mezzo per raggiungere l'esaurimento, così come il buffer....Io penso che la cosa migliore sia ciclizzare...Ultimamente, per quanto mi riguarda, ciclizzo ad istinto nel senso che nei giorni in cui mi sento carico e gonfio m alleno a cedimento, mentre quando mii sento scarico lascio un pò di margine....e mi trovo davvero bene !

Commenta

• Schizzato
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 655
      • 52
      • 63
      • Send PM

Socio: in che senso non do mai la priorità al petto? Non ho capito questa parte,grazie!
      Hulkhogan: lo squat lo faccio senza cavalletto
      ...

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Ecco, infatti quoto anche riky.. mi piacerebbe provarle ma non ho ancora studiato un modo per farlo..
        Ciao Socio,
        premetto che il tuo approccio d' allenamento mi piace. Penso di essere l' unico del forum o uno dei pochi ad avere una parte dell' equipaggiamento da strongman utilizzati nelle gare (log e valigione appesantite). Le valigie appesantite sono esattamente delle stesse dimensioni di quelle di gara, eccetto il manico molto piu' corto per permettere di staccare piu' in basso (19 o 20 cm..ricordo a memoria). Le farmers walk sono massacranti se eseguite con carichi elevati...mi stremavano completamente. Le puoi simulare con dei manubri ma non è la stessa cosa...Quello che rende le farmers davvero massacranti è l' instabilità del sistema nel momento della curva. A causa del peso, le valigie tendono a spostarti nella direzione della curva (una volta completata) costringendoti a correggere la traiettoria.
        La farmers mettono in moto praticamente tutti i muscoldi del corpo. Le eseguivo, talvolta, al posto degli stacchi o come complementare lavorando su distanze tra i 10 e gli 80 metrii con due curve nel mezzo.

Ecco le mie
        Last edited by Paul_Anderson; 31-08-2011, 02:26:36.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Ciao Socio,
          premetto che il tuo approccio d' allenamento mi piace. Penso di essere l' unico del forum o uno dei pochi ad avere una parte dell' equipaggiamento da strongman utilizzati nelle gare (log e valigione appesantite). Le valigie appesantite sono esattamente delle stesse dimensioni di quelle di gara, eccetto il manico molto piu' corto per permettere di staccare piu' in basso (19 o 20 cm..ricordo a memoria). Le farmers walk sono massacranti se eseguite con carichi elevati...mi stremavano completamente. Le puoi simulare con dei manubri ma non è la stessa cosa...Quello che rende le farmers davvero massacranti è l' instabilità del sistema nel momento della curva. A causa del peso, le valigie tendono a spostarti nella direzione della curva (una volta completata) costringendoti a correggere la traiettoria.
          La farmers mettono in moto praticamente tutti i muscoldi del corpo. Le eseguivo, talvolta, al posto degli stacchi o come complementare lavorando su distanze tra i 10 e gli 80 metrii con due curve nel mezzo.

Ecco le mie
          Ciao Paul, ma gli strongman non si allenano anche con le ruote giganti e con i sacchi?

Commenta

• Schizzato
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 655
            • 52
            • 63
            • Send PM

Non so gli strongman ma i crossfitter si allenano con le ruote giganti e i sacchi di sabbia (sandbag)
            ...

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
              Beh Marco io per cedimento intendo proprio esaurimento...intendo quando il bilanciere si ferma a mezz'aria...Concordo con te sul fatto che prima di allenarsi pesanti occorra avere una buona tecnica, altrimenti l'infortunio è dietro l'angolo...e aggiungo che, a mio avviso, occorrerebbe rafforzare alcuni distretti, tra cui in particolare la cuffia dei rotatori e il core...Per il resto penso che il range ipertrofico migliore stia tra 5 e 8 ripetizioni per tutta una serie di motivi...e anche l'elettromiografo mi dà ragione...Un elemento essenziale, oltre alla tecnica e al carico, è il TUT, che è insufficiente se le rip sono troppo basse...
              Il buffer funziona pure naturalmente...però in quel caso occorre fare un buon volume perchè negli allenamenti con margine è proprio il volume l'elemento decisivo ai fini dell'ipertrofia...Ad esempio ti spari 8 serie da 6 rip nella panca con un peso che ti consente 8-9 rip!

Non è il TUT della serie che conta, ma il TUT complessivo. E direi nemmeno del singolo allenamento, ma dell'intero ciclo. Gli adattamenti non avvengono allenamento dopo allenamento, ma sono una risposta complessiva allo stimolo dato globalmente dal ciclo nel corso del tempo. Quindi anche le serie a basse ripetizioni, che hanno tut breve, se ben inquadrate nel giusto contesto portano ipertrofia.

Non serve rafforzare cuffia e core ai fini degli infortuni o del carico. Questa è una cosa che spesso si legge ma che non è vera. Sia la cuffia che il core lavorano in sinergia con gli altri gruppi e i possibili infortuni sono causati da 2 ragioni: cattiva coordinazione dei gruppi muscolari coinvolti che porta il bilanciere fuori dalla traiettoria di sicurezza, non conoscenza della corretta tecnica di esecuzione. Nella maggior parte dei casi le due motivazioni concorrono a creare infortuni. Rafforzando la cuffia o il core con esercizi di isolamento, non risolvi nessuno dei due problemi perchè non impari a reclutare la cuffia contemporamente agli altri gruppi ne tanto meno impari la corretta tecnica di esecuzione.
              Cioe non ti fai male perchè la cuffia è debole ma perchè non la sai reclutare nel modo corretto quindi non può svolgere con efficienza la sua azione stabilizzatrice.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                Ciao Paul, ma gli strongman non si allenano anche con le ruote giganti e con i sacchi?
                Sì certo, ma io ho questo a casa...ho solo una parte dell' equipaggiamento.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Socio comunque con 30'' di recupero fai in pratica una specie di serie interrotta con 8+8+8. Probabilmente utilizzi una resistenza pari al 15 RM, altrimenti nella seconda serie riusciresti a fare solo 3-4 reps.
                  No no.. la prima serie da 8 la chiudo che sicuramente forzando ci starebbe la nona, ma non oltre
                  Le altre due da 8, le chiudo come detto precedentemente: se arrivo alla sesta ripetizione e non riesco ad andare oltre, mi riposo un paio di secondi e faccio le rimanenti
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Non ci siamo capiti... Per me lo stacco non è per la schiena. Lo stacco è ANCHE per la schiena. Ovvio che per colpire i dorsali a dovere è necessario inserire trazioni, rematori coi pesi liberi e qualche utile macchinario.
                  Quotissimo

---------- Post added at 08:11:45 ---------- Previous post was at 08:09:32 ----------

Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza Messaggio
                  Socio: in che senso non do mai la priorità al petto? Non ho capito questa parte,grazie!
                  Non alleni mai il petto per primo nei 3 giorni della tua scheda.. prova a rivederla

---------- Post added at 08:15:01 ---------- Previous post was at 08:11:45 ----------

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Ciao Socio,
                  Complimenti Paul, per l'attrezzatura e grazie per la spiegazione

Ecco, anche a simularla con dei manubri pesanti, non avrei (in palestra) la possibilità di stabilire un percorso.. Mi sarebbe impossibile, evitare attrezzi e nullafacenti

Ad ogni modo, mi spieghi perchè inserisci le curve..? Ovvio che sia una fase del movimento che per coordinazione aumenta di molto la difficoltà, ma un percorso rettilineo non è sufficiente a dare quello stimolo che cerchiamo stressando tutto il corpo..?
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Va benissimo anche il percorso rettilineo, inserivo le curve primo perchè volevo partecipare ad una competizione in Slovenia..poi ho desistito perchè mancava tutto il resto e non avevo alcun compagno d' allenamento. Le curve posso essere utili per l' addome perchè non appena si termina la girata (a dx o a sx) e si torna a camminare lungo la linea retta il busto, a causa del peso, tenderà a ruotare ancora nella direzione della svolta precedente. A questo punto si deve applicare una forza contraria per tornare in asse. Sentivo molto l' addome durante questa fase...potrebbe essere utile inserirle come potenziamento della parte ma è proprio la ciliegina sulla torta.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

tutto chiaro paul, mi spiace non poterle fare per ora, comunque grazie e rep appena posso

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 898
                        • 50
                        • 2
                        • Baia delle Tortore
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Non ci siamo capiti... Per me lo stacco non è per la schiena. Lo stacco è ANCHE per la schiena. Ovvio che per colpire i dorsali a dovere è necessario inserire trazioni, rematori coi pesi liberi e qualche utile macchinario.

Cavolo, bazzicate un po' di più sulle sezioni tecniche!
                        Comunque ti hanno correttamente risposto.

Ok che il recupero è una qualità che si allena...ma fino ad un certo punto. Dunque concordo.

era una provocazione!
                        sigpic

Commenta

• diavolettoroma81
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 2785
                          • 1,225
                          • 2,131
                          • Vicino Roma
                          • Send PM

***** ***** io mi sono svegliato ancora con i DOMS
                          sigpic

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                            ***** ***** io mi sono svegliato ancora con i DOMS
                            La prima e seconda volta è ancora normale, vai sereno e insisti.

Commenta

• diavolettoroma81
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 2785
                              • 1,225
                              • 2,131
                              • Vicino Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              La prima e seconda volta è ancora normale, vai sereno e insisti.
                              OVVIO
                              sigpic

Commenta

• IDDU
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2011
                                • 3573
                                • 336
                                • 951
                                • Send PM

Prossima settimana inizio anch'io.. con qualche modifica e su 4 split..

Commenta

Working...
                                X