La fullbody di socio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che il carico nel bb sia fondamentale e per questo mi concentro sempre nell'aumentarlo, ovviamente mantenendo buona la tecnica...
    Cosa buona e giusta, questa (finchè si riesce)
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Cosa buona e giusta, questa (finchè si riesce)
      Purtroppo caro Socio, come al solito regnano i dogmi, tipo:
      1) non si possono fare squat e stacchi assieme - peccato che li si è fatti per decenni visto che fino a 30 anni fa la full body era la regola e di solito ci si allenava sempre con la stessa...e nessuno si è mai rotto la schiena..addirittura era in uso anche il rematore con la schiena completamente parallela al terreno...

2) non si possono fare stacchi e squat 3 volte a settimana - vale quanto detto su...

3) Le full body sono per la forza - se ci si allena in un range ipertrofico e si cura la dieta la massa lievita..

e tanti altri !

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Quoto Slim, tutti noi siamo partiti dai dogmi.. poi però sperimentare e capire su sè stessi cosa funziona è una delle cose belle di questo sport

---------- Post added at 20:14:36 ---------- Previous post was at 20:10:31 ----------

Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza Messaggio
        Socio dalla tua scheda ne ho preparata un'altra che più si avvicina alle mie possibilità e alle mie esigenze mi potresti dare una mano a correggerla? Te la posto qua:

(come attrezzatura dispongo solo di un bilanciere e 4 manubri)
        Lunedì:
        Affondi 4x6 1' di recupero
        Rematore bilanciere 4x6 1'30'' di recupero (non riesco a fare le trazioni)
        Piegamenti sulle braccia con sovraccarico 4x6 1' 30'' di recupero
        Croci 3x8 30'' di recupero
        Lento avanti 4x6 1'30'' di recupero
        Alzate laterali 3x8 30'' di recupero
        (non so fare gli stacchi,cosa ci metto al loro posto?)
        Addome

Mercoledì:

Rematore bilanciere 4x6 1'30''
        Rematore bilanciere da un solo lato (non so come si chiama) 3x8 1'
        Flessioni con sovraccarico 4x6 1'30''
        Croci 3x8 30''
        Curl Bilanciere 4x8 45''
        Affondi 4x6 1'30''
        Addome

Venerdì:

Rematore manubrio 3x8 30''
        Croci 3x8 30''
        Squat 5x5 1''
        French Press 4x8 45''
        Addome
        Ciao schizzato..
        Vedo questa scheda un pò confusa, non dai mai priorità al petto ad esempio, non so se è un errore di copia e incolla
        Gli stacchi qualche pagina indietro c'è un filmato messo da Bersiker che mostra una buona esecuzione di stacchi da cui prendere spunto, non buttare via altri allenamenti senza saperli fare!!

Poi mi sembra che il lunedi ad esempio manca il complementare delle gambe e anche della schiena... Prova a rivederla, ripostala e la riguardiamo
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza Messaggio
          Socio dalla tua scheda ne ho preparata un'altra che più si avvicina alle mie possibilità e alle mie esigenze mi potresti dare una mano a correggerla? Te la posto qua:

(come attrezzatura dispongo solo di un bilanciere e 4 manubri)
          Lunedì:
          Affondi 4x6 1' di recupero
          Rematore bilanciere 4x6 1'30'' di recupero (non riesco a fare le trazioni)
          Piegamenti sulle braccia con sovraccarico 4x6 1' 30'' di recupero
          Croci 3x8 30'' di recupero
          Lento avanti 4x6 1'30'' di recupero
          Alzate laterali 3x8 30'' di recupero
          (non so fare gli stacchi,cosa ci metto al loro posto?)
          Addome

Mercoledì:

Rematore bilanciere da un solo lato (non so come si chiama) 3x8 1'
          Croci 3x8 30''
          Curl Bilanciere 4x8 45''
          Affondi 4x6 1'30''
          Addome

Venerdì:

Rematore manubrio 3x8 30''
          Croci 3x8 30''
          Squat 5x5 1''
          French Press 4x8 45''
          Addome
          senza cavalletti come lo fai lo squat? Come sono del parere che con l'attrezzatura che hai non puoi allenarti proficuamente.

---------- Post added at 20:54:12 ---------- Previous post was at 20:51:00 ----------

Socio comunque con 30'' di recupero fai in pratica una specie di serie interrotta con 8+8+8. Probabilmente utilizzi una resistenza pari al 15 RM, altrimenti nella seconda serie riusciresti a fare solo 3-4 reps.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
            sicuramente è cosi.. imho c'e sempre "l'eterna battaglia" spessore vs ampiezza.... ma imho le trazioni alla sbarra nelle varie salse sono l'esercizio principe per costruire una schiena, piu dello stacco,(sempre imho)
            Non ci siamo capiti... Per me lo stacco non è per la schiena. Lo stacco è ANCHE per la schiena. Ovvio che per colpire i dorsali a dovere è necessario inserire trazioni, rematori coi pesi liberi e qualche utile macchinario.

Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
            puoi spiegarmi cosa sono i doms?
            Cavolo, bazzicate un po' di più sulle sezioni tecniche!
            Comunque ti hanno correttamente risposto.

Originariamente Scritto da Hulkhogan;70047
            96
            senza cavalletti come lo fai lo squat? Come sono del parere che con l'attrezzatura che hai non puoi allenarti proficuamente.

---------- Post added at 20:54:12 ---------- Previous post was at 20:51:00 ----------

Socio comunque con 30'' di recupero fai in pratica una specie di serie interrotta con 8+8+8. Probabilmente utilizzi una resistenza pari al 15 RM, altrimenti nella seconda serie riusciresti a fare solo 3-4 reps.
            Ok che il recupero è una qualità che si allena...ma fino ad un certo punto. Dunque concordo.
            sigpic

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Marco secondo me quella scheda che hai scritto è ottima per migliorare la tecnica, ma pessima per aumentare la massa muscolare. Il lavoro è troppo esiguo per qualsiasi adattamento positivo: 18 ripetizioni all'80% oppure una 60ina al 60% non sono niente, considerando che c'è anche tantissimo buffer. Magari va bene per un principiante assoluto, ma sicuramente non adatta a Socio che si allena da anni.
              Il lavoro tecnico ci può essere ma non deve essere l'unica cosa che si fa, altrimenti si perde del tempo. Una scheda del genere è ottima per uno che non ha mai preso un peso in mano e quindi, qualunque cosa faccia, migliora in tutti i sensi. Per un intermedio/avanzato fare una scheda del genere, significa regredire fisicamnete per qualche mese per trovarsi dopo 6 mesi FORSE con carichi migliori. Nessuno che si allena seriamente accetta di regredire per 6 mesi per poi vedere FORSE dopo tanto tempo dei miglioramneti.
              Perciò in questo caso è importante fare dei "compromessi" e venire incontro alle esigenze della persona.
              Il carico e il volume si autoregolano in base all'esecuzione.
              Hai fatto 8 o 9 serie con il 60% senza sporcare la tecnica? al prossimo allenamento incrementi il carico. Anche al prossimo allenamento hai completato il numero di serie previsto? Al successivo incrementi ancora. In 3 o 4 allenamenti il carico smetterà di aumentare e l'intensità salirà, però nel frattempo ci si è abiutati a tenere la concentrazione per tutto il volume di lavoro necessario.

Gli schemi preconfenzionati nella maggior parte dei casi non vanno bene, perchè non si adattano alle condizioni del momento dell'atleta. Usando come parametro di riferimento la tecnica è invece possibile trovare il volume di lavoro e il carico ottimali per ogni allenamento.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Hai fatto 8 o 9 serie con il 60% senza sporcare la tecnica? al prossimo allenamento incrementi il carico. Anche al prossimo allenamento hai completato il numero di serie previsto? Al successivo incrementi ancora. In 3 o 4 allenamenti il carico smetterà di aumentare e l'intensità salirà, però nel frattempo ci si è abiutati a tenere la concentrazione per tutto il volume di lavoro necessario.

Gli schemi preconfenzionati nella maggior parte dei casi non vanno bene, perchè non si adattano alle condizioni del momento dell'atleta. Usando come parametro di riferimento la tecnica è invece possibile trovare il volume di lavoro e il carico ottimali per ogni allenamento.
                concordo in pieno. e dirò di più: se si lavora veramente vicino al proprio limite, talvolta la prestazione è altalenante fra una sessione e l'altra, quindi a maggior ragione questo è l'unico parametro affidabile.

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

Marco penso anche io che la tecnica venga prima di tutto, ma penso anche che se si vuole la massa occorra fare una certa quantità di lavoro con serie belle pesanti, non dico che si debba arrivare a cedimento in ogni set, ma almeno negli ultimi due...questo perchè soltanto il cedimento ti da' la certezza matematica di aver esaurito un buon numero di fibre...Naturalmente ogni 3-4 settimane sarebbe utile anche lavorare con un pò di margine, al fine di ricaricare il SNC...
                  Last edited by slim82; 30-08-2011, 23:40:08.

Commenta

• NaturalHardCore
                    Utente sopra la media
                    • Jul 2008
                    • 4949
                    • 609
                    • 318
                    • Pianella (PE) Conan Gym user
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    concordo in pieno. e dirò di più: se si lavora veramente vicino al proprio limite, talvolta la prestazione è altalenante fra una sessione e l'altra, quindi a maggior ragione questo è l'unico parametro affidabile.
                    Lo sto sperimentando ultimamente con i miei allenamenti, in maniera molto semplice scelgo un peso che mi consenta di mantenere un certo range di ripetizioni e fisso un certo recupero tra le serie, smetto con un determinato esercizio solo quando scendo sotto il range di ripetizioni prestabilito. Mi sto trovando benissimo.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                      Lo sto sperimentando ultimamente con i miei allenamenti, in maniera molto semplice scelgo un peso che mi consenta di mantenere un certo range di ripetizioni e fisso un certo recupero tra le serie, smetto con un determinato esercizio solo quando scendo sotto il range di ripetizioni prestabilito. Mi sto trovando benissimo.
                      è il passo che fa uscire dalla condizione di neofiti

stasera, durante una seduta spiritica, leggevo un vecchio (credo) olympian's. c'era un articolo che parlava di un metodo chiamato 4x: 4x10 buffer +5, cioè setto un carico da 15 reps, ne faccio 10 e vado avanti con recuperi molto contenuti grossomodo finché la tecnica non inizia a peggiorare. questa può essere una tecnica efficace in una fullbody.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Marco penso anche io che la tecnica venga prima di tutto, ma penso anche che se si vuole la massa occorra fare una certa quantità di lavoro con serie belle pesanti, non dico che si debba arrivare a cedimento in ogni set, ma almeno negli ultimi due...questo perchè soltanto il cedimento ti da' la certezza matematica di aver esaurito un buon numero di fibre...Naturalmente ogni 3-4 settimane sarebbe utile anche lavorare con un pò di margine, al fine di ricaricare il SNC...
                        E' meglio riservare le serie pesanti qa uando la tecnica sarà tale da permetterle di farle. Movimenti precisi e controllo prima di tutto, che non significa fare le super slow, ma sapere attimo per attimo quale sia lo stimolo che si sta producendo, in altre parole propriocezione. Il cedimento non è indice di esaurimento. Per esempio puoi fare un 3x10@70% a cedimento, ma puoi anche fare un 10x3@80%, sicuramente nel secondo caso avrai stancato molto più fibre perchè a parità di volume avrai usato un carico maggiore.

---------- Post added at 00:01:30 ---------- Previous post was at 00:00:20 ----------

Si è vero la differenza può essere notevole, sia nel volume che nel carico che si può gestire.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• slim82
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 1523
                          • 31
                          • 0
                          • Send PM

E' meglio riservare le serie pesanti qa uando la tecnica sarà tale da permetterle di farle. Movimenti precisi e controllo prima di tutto, che non significa fare le super slow, ma sapere attimo per attimo quale sia lo stimolo che si sta producendo, in altre parole propriocezione. Il cedimento non è indice di esaurimento. Per esempio puoi fare un 3x10@70% a cedimento, ma puoi anche fare un 10x3@80%, sicuramente nel secondo caso avrai stancato molto più fibre perchè a parità di volume avrai usato un carico maggiore.

---------- Post added at 00:01:30 ---------- Previous post was at 00:00:20 ----------

Si è vero la differenza può essere notevole, sia nel volume che nel carico che si può gestire.
                          Beh Marco io per cedimento intendo proprio esaurimento...intendo quando il bilanciere si ferma a mezz'aria...Concordo con te sul fatto che prima di allenarsi pesanti occorra avere una buona tecnica, altrimenti l'infortunio è dietro l'angolo...e aggiungo che, a mio avviso, occorrerebbe rafforzare alcuni distretti, tra cui in particolare la cuffia dei rotatori e il core...Per il resto penso che il range ipertrofico migliore stia tra 5 e 8 ripetizioni per tutta una serie di motivi...e anche l'elettromiografo mi dà ragione...Un elemento essenziale, oltre alla tecnica e al carico, è il TUT, che è insufficiente se le rip sono troppo basse...
                          Il buffer funziona pure naturalmente...però in quel caso occorre fare un buon volume perchè negli allenamenti con margine è proprio il volume l'elemento decisivo ai fini dell'ipertrofia...Ad esempio ti spari 8 serie da 6 rip nella panca con un peso che ti consente 8-9 rip!
                          Last edited by slim82; 31-08-2011, 01:18:25.

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

cedimento ed esaurimento sono due concetti piuttosto distanti. il cedimento riguarda cosa puoi fare, l'esaurimento quanto puoi farne.

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

cedimento ed esaurimento sono due concetti piuttosto distanti. il cedimento riguarda cosa puoi fare, l'esaurimento quanto puoi farne.
                              Il cedimento (quello concentrico) ti dà la certezza di aver esaurito un buon numero di fibre muscolari...quindi è un mezzo per raggiungere l'esauriimento...

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Il cedimento (quello concentrico) ti dà la certezza di aver esaurito un buon numero di fibre muscolari...quindi è un mezzo per raggiungere l'esauriimento...
                                ok, ma non sono la stessa cosa

è importante tenere conto della differenza perché, come ha spiegato bene marco sopra, hai possibilità di ottenere esaurimenti senza cedimento, per esempio.

Commenta

Working...
                                X