Domande su esercizi dorso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LordKanon
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 9
    • 0
    • 0
    • Genova
    • Send PM

    Domande su esercizi dorso

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere 2 consigli per quanto riguarda l'allenamento del dorso; mi alleno 3 volte la settimana con suddivisione
    LUNEDI'
    bicipiti - dorso
    MERCOLEDI'
    petto - tricipiti
    VENERDI'
    spalle-gambe

    non sto a elencare nel dettaglio perchè è una scheda provvisoria (a breve cambierò orario di allenamento e probabilmente rivedrò anche la scheda aggiungengo esercizi).

    Riguardo al dorso, volevo chiedere una cosa sulle trazioni: ho letto da + parti che le trazioni a presa larga sono l'esercizio migliore per fare venire in fuori i dorsali; ho letto anche il thread su arnold che mi ha chiarito alcuni punti su come affrontare certi esercizi. Vorrei sapere però se secondo voi questo esercizio, in un allenamento come il mio, è da praticare una volta a settimana (insieme agli altri esercizi per il dorso) o se dovrei inserirlo in ogni w/o (anche quelli che non prevedono dorso quindi).
    Inoltre ho letto in + post consigli sul praticare "stacchi", ma non ho presente cosa siano.....qualcuno può delucidare?

    Grazie mille
  • Caredds
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 1587
    • 330
    • 413
    • Olimpo
    • Send PM

    #2
    Ciao, per prima cosa ti consiglio vivamente di cambiare split; faresti meglio a fare una cosa del tipo: lun. Petto/bicipiti o tricipiti/delt. anteriori ; mer. Gambe/addome; ven. Dorso/bicipiti o tricipiti/ deltoidi lat. e post. In questo modo i muscoli sinergici hanno più tempo per recuperare, comunque inizia sempre con l'allenare i muscoli più grandi (a meno che tu abbia grandi carenze in altri muscoli piccoli). Per quanto riguarda le trazioni, a presa larga, non mi piacciono proprio perchè ho sempre saputo che rovinano le articolazioni delle spalle.. l'ideale sarebbe a presa leggermente più larga delle spalle. Di stacchi ne esistono vari tipi, ti posto il classico:

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Se ti serve uno spunto per creare la scheda dai un'occhiata a questo thread in nota -> http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

    spero di esserti stato utile, ciao Ale


    Originariamente Scritto da mmaattyy
    Mi sembra la gamba di un cadavere

    Originariamente Scritto da francesco_espo
    grande gandhi..

    Originariamente Scritto da TheDoc
    Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Mi associo al buon caredds
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      • LordKanon
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 9
        • 0
        • 0
        • Genova
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
        Ciao, per prima cosa ti consiglio vivamente di cambiare split; faresti meglio a fare una cosa del tipo: lun. Petto/bicipiti o tricipiti/delt. anteriori ; mer. Gambe/addome; ven. Dorso/bicipiti o tricipiti/ deltoidi lat. e post. In questo modo i muscoli sinergici hanno più tempo per recuperare, comunque inizia sempre con l'allenare i muscoli più grandi (a meno che tu abbia grandi carenze in altri muscoli piccoli).
        Ok, ho dato uno sguardo al thread che mi hai indicato, e ora un paio di domande sono d'obbligo; mi hai parlato di muscoli sinergici, ma la divisione che ho fatto io su bicipiti/dorso e petto/tricipiti nel thread viene indicata come corretta (allenare insieme i muscoli sinergici o a distanza di tot tempo), mentre quello che dici tu è sconsigliato....premettendo che ne so meno di zero, posso chiederti come mai pensi che sia meglio cambiare split?
        Inoltre, ho notato che in + di una scheda dorso e spalle non sono nettamente divisi quanto ad allenamento ma spesso sono presenti "vie di mezzo" che li racchiudono in una sessione unica; io forse qui non ho ben chiaro con che criterio allenarmi, qualche consiglio?

        Riguardo alle trazioni cmq ho capito che intendi, ma in effetti la presa "larga" che intendevo io era quella poco + delle spalle (lo stesso strumento che uso in palestra non permette di fare diversamente da così), in ogni caso è sempre un esercizio sconsigliato? Se non lo è, è comunque da eseguire una sola volta a settimana insieme al resto del w/o dedicato al dorso?

        Grazie per la pazienza

        Commenta

        • Caredds
          Bodyweb Senior
          • Apr 2011
          • 1587
          • 330
          • 413
          • Olimpo
          • Send PM

          #5
          Ehm, allora come si è detto bisogna allenare i muscoli sinergici insieme o a distanza di tempo (un muscolo per recuperare pienamente ha bisogno di min. 48 ore). Adesso dimmi se nella scheda precedentemente postata da te (bic/dorso -- petto/tric -- spalle/gambe) vi è un riposo di 48 ore tra i vari muscoli. Leggi bene il thread in questione.. c'è il tuo identico split e c'è scritto SCORRETTO. Comunque leggi anche questo thread sempre di leviatano, è più approfondito su quest'argomento -> http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda. Non ho ben capito la domanda sulle trazioni scusami


          Originariamente Scritto da mmaattyy
          Mi sembra la gamba di un cadavere

          Originariamente Scritto da francesco_espo
          grande gandhi..

          Originariamente Scritto da TheDoc
          Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Link utili:

            Stavo cercando la "famigerata" discussione sui ladder a cui si fa spesso riferimento quando si pone il problema "trazioni", cioè quando una volta a settimana si invita l'utente di turno con problemi sulle trazioni a cercare la soluzione in uno degli altri 1689708799782798 3d che trattano di come si può


            http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta... Questo link è sempre utile anche se non fossi nella condizione di neofita assoluto. Te lo linko dato che non mi sembri molto esperto...
            sigpic

            Commenta

            • LordKanon
              Bodyweb Member
              • Aug 2011
              • 9
              • 0
              • 0
              • Genova
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
              Ehm, allora come si è detto bisogna allenare i muscoli sinergici insieme o a distanza di tempo (un muscolo per recuperare pienamente ha bisogno di min. 48 ore). Adesso dimmi se nella scheda precedentemente postata da te (bic/dorso -- petto/tric -- spalle/gambe) vi è un riposo di 48 ore tra i vari muscoli. Leggi bene il thread in questione.. c'è il tuo identico split e c'è scritto SCORRETTO. Comunque leggi anche questo thread sempre di leviatano, è più approfondito su quest'argomento -> http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda. Non ho ben capito la domanda sulle trazioni scusami
              Ciao, innanzitutto mi scuso per la tardiva risposta ma ho avuto un pò di problemi a collegarmi la settimana scorsa.
              In ogni caso, io mi basavo su quanto scritto qui:

              Portiamo ad esempio gli unici due casi di cui bisogna sempre tenere conto:

              a. l’allenamento del petto coinvolge pesantemente le spalle ed i tricipiti, quindi è cosa buona far sì che questi due muscoli o vengano allenati insieme oppure distanziati di almeno 2 giorni, in modo che possano recuperare ottimamente.

              b. l’allenamento del dorso coinvolge i bicipiti, quindi vale lo stesso discorso, o si allenano i bicipiti insieme o per lo meno un paio di giorni dopo in modo da farli recupare appieno.

              Ecco dunque il tipo esempio di scheda splittata in modo scorretto e che si vede sempre in giro:
              Allenamento A: Petto-Bicipiti
              Allenamento B: Dorso-Tricipiti
              Allenamento C: Gambe-Spalle



              dove mi sembravfa che per quanto riguarda gli "appaiamenti" (dorso/bicipiti, petto/tricipiti) non ci fossero problemi, in quanto essendo muscoli sinergici o li alleni nello stesso w/o (come faccio io) o a distanza di almeno 48ore. Forse tu intendi dire che farei meglio a mettere il w/o delle gambe al mercoledì e spostare quello del petto al venerdì? Come dice Raynam sotto io sono effettivamente inesperto, in quanto mi sono sempre allenato quel tanto che bastava da restare in forma ma mai con un obiettivo specifico (come vorrei fare ora con la massa) quindi sono solo puntiglioso con le domande per cercare di capire bene, non voglio creare polemiche (e ci mancherebbe ) per quanto riguarda le trazioni credo che sul thread che mi è stato indicato sotto troverò tutte le risposte necessarie!

              Grazie a tutti per l'aiuto

              Commenta

              • Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

                #8
                Esatto, gambe il mercoledi e il petto lunedi
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta

                • Ertolinho
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 33
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao LordKanon, anche se non sono espertissimo vorrei comunque consigliarti di evitare le trazioni tutti i giorni. infatti sono come un normale esercizio x il gran dorsale (per me il migliore per allargarlo). E' come se tu facessi panca piana tutti i giorni, senza altri esercizi complementari per il petto. Se proprio sei carente nel dorso, potresti allenarlo in multifrequenza 2 volte a settimana, con un wo completo, ma te lo sconsiglio in quanto dovresti rivedere tutti gli split.
                  P.s. Per la presa ti consiglio di nn prenderti piu' di 10cm per lato oltre le spalle. La presa larga la sconsiglio, a meno che tu non sia allenato e con una %bf bassa, poichè, come già detto, carichi elevati in questo esercizio rovinano le articolazioni delle spalle.
                  Spero d'esserti stato utile
                  IL MIO DIARIO
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-ertolinho

                  Commenta

                  Working...
                  X