Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info su ciclo massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info su ciclo massa

    Mi chiedevo, esiste un limite temporale per smettere di fare massa? che ne so non oltre le 20/24 settimane ecc ecc o magari volendo un BBer potrebbe allenarsi per un anno intero in massa?
    Originariamente Scritto da gorgone
    fai gli hamburger al forno?
    Originariamente Scritto da modgallagher
    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
    Hamburger al forno? cristo dio
    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

    #2
    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo, esiste un limite temporale per smettere di fare massa? che ne so non oltre le 20/24 settimane ecc ecc o magari volendo un BBer potrebbe allenarsi per un anno intero in massa?
    Ricordo che nel BB non ci sono regole scritte, ognuno è libero di allenarsi come e quanto vuole
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ricordo che nel BB non ci sono regole scritte, ognuno è libero di allenarsi come e quanto vuole
      giustamente! ti ringrazio ma non vorrei non poter correre al riparo quando ho realizzato troppo tardi di aver bruciato tempo ed aver fatto una stronzata.
      Vorrei iniziare questo mio anno nel miglior dei modi ma che io inizi a settembre con un ciclo di forza o di multifrequenza, rischierei solo di togliere utili settimane in ipertrofia.

      Insomma una parte di me mi dice che non posso iniziare a far massa a Dicembre! sopratutto se poi verso aprile inizio a far definizione.
      L'altra mi dice che se metterei una 30ina di kilogrammi sulla panca non sarebbe male (ndr non arrivo neanche a 50 kg)
      Tu ti chiederai : e che cosa ti comporta? bè che faccio solo 4 mesi di massa e sono 1.82 x 73/74 kg quindi schifosamente sotto peso!

      E per quanto possano essere ibride le schede di forza e multifrequenza non credo possano garantirmi i stessi risultati se lavoro in ipertrofia.
      Diciamo che sto valutanto le piu giuste alternative.

      Potrei fare in massa : (appunto 20 sett)

      Novembre
      Dicembre
      Gennaio
      Febbraio
      Marzo

      Però a questo punto mi chiedo, serviranno a qualcosa 8 settimane di forza o MF?
      L'obiettivo sta di fatto che RESTA METTER MASSA!
      Originariamente Scritto da gorgone
      fai gli hamburger al forno?
      Originariamente Scritto da modgallagher
      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
      Hamburger al forno? cristo dio
      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

      Commenta


        #4
        ciao mr. grumy, quello che tu dici è vero e non è vero, nel senso che quando fai forza, fai comunque della massa, è lo stesso vale viceversa......ci sono molti bb che non fanno cicli forza perchè per loro non esistono, è solo un modo diverso di fare massa......tu parli di multifrequenza come ciclo forza ma molto spesso la multifrequenza la si usa perchè non si è in grado di alzare carichi che distruggano completamente il muscolo, ad esempio il petto è un muscolo che ha bisogno di 7 giorni per ricostruirsi però non tutti hanno la forza di portarlo al quel livello allora durante la sett lo si richiama per poterlo completamente distruggere.....io ti consiglerei magari di fare piramidi negli esercizi fondamentali esempio panca piana 4 6 8 10 12, ti alleni in questo modo per 2 settimane e poi al prossimo wo trasli i carici di una posizione esempio 4(nuovo peso più pesante) 6(ex 4) 8(ex 6) 10(ex 8) 12(ex 10), magari al prossimo wo la inverti la piramide, oppure usi la profressione o semplicemente fai un semplice 4x6, varia sempre.....così fai massa e ovviamente diventi più forte.....comunque ogni corpo risponde in maniera diversa c'è chi con la multifreqeunza ha avuto ottimi risultati. La linea tra massa e forza secondo me è troppo sottile, non fare cilci molto lunghi, fanne di 2 sett magari, alla fine di ogni ciclo aumenti il carico su tutti gli esercizi , nel bb bisogna avere pazienza per diventare grossi ci vogliono tantissimi anni di lavoro....in teoria dopo ogni wo bisognere aggiungere 125-250- max 500g il peso di esecuzione, ma sono pesi difficili da trovare......comuque continua ad allenarti è vedrai che alla fine la forza ti esce, spero di esserti stato di aiuto in quealche modo, ciao
        I pesi si alzano prima col cervello e poi i muscoli
        Per quanto una problema possa essere complicato, siamo solo noi che lo ingrandiamo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da minel92 Visualizza Messaggio
          ciao mr. grumy, quello che tu dici è vero e non è vero, nel senso che quando fai forza, fai comunque della massa, è lo stesso vale viceversa......ci sono molti bb che non fanno cicli forza perchè per loro non esistono, è solo un modo diverso di fare massa......tu parli di multifrequenza come ciclo forza ma molto spesso la multifrequenza la si usa perchè non si è in grado di alzare carichi che distruggano completamente il muscolo, ad esempio il petto è un muscolo che ha bisogno di 7 giorni per ricostruirsi però non tutti hanno la forza di portarlo al quel livello allora durante la sett lo si richiama per poterlo completamente distruggere.....io ti consiglerei magari di fare piramidi negli esercizi fondamentali esempio panca piana 4 6 8 10 12, ti alleni in questo modo per 2 settimane e poi al prossimo wo trasli i carici di una posizione esempio 4(nuovo peso più pesante) 6(ex 4) 8(ex 6) 10(ex 8) 12(ex 10), magari al prossimo wo la inverti la piramide, oppure usi la profressione o semplicemente fai un semplice 4x6, varia sempre.....così fai massa e ovviamente diventi più forte.....comunque ogni corpo risponde in maniera diversa c'è chi con la multifreqeunza ha avuto ottimi risultati. La linea tra massa e forza secondo me è troppo sottile, non fare cilci molto lunghi, fanne di 2 sett magari, alla fine di ogni ciclo aumenti il carico su tutti gli esercizi , nel bb bisogna avere pazienza per diventare grossi ci vogliono tantissimi anni di lavoro....in teoria dopo ogni wo bisognere aggiungere 125-250- max 500g il peso di esecuzione, ma sono pesi difficili da trovare......comuque continua ad allenarti è vedrai che alla fine la forza ti esce, spero di esserti stato di aiuto in quealche modo, ciao
          Sei stato molto gentile.
          In passato ho usato anche io l'allenamento in piramidale inverso, problema sta se aumento il carico e abbasso le reps mi ritrovo a prendere per il culo prima il mio corpo e poi me stesso.
          Percarità mi baso su quello che ho letto nel forum fin'ora quindi ALZO LE MANI, ma stando a quello che ho assimilato leggendo sembra una sorta di cheating.
          Insomma penso di aver aumentato la forza quando poi resta la stessa.

          Allora il problema che mi pongo è : è giusto togliere mesi all'ipertrofia dedicandolo magari qualcosa che sembra apparentemente inutile?
          Il mio obiettivo è CRESCERE e se devio il mio percorso è difficile che poi io ci riesca.
          Originariamente Scritto da gorgone
          fai gli hamburger al forno?
          Originariamente Scritto da modgallagher
          certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

          Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
          Hamburger al forno? cristo dio
          Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

          Commenta


            #6
            uhmm.... cheating molto lontano però io ti avevo fatto un esempio di come protesti usare una piramide come sistema di aumento peso forzato, nel senso che dovresti mettere dopo ogni mini-ciclo del carico forzato, esempio se nella serie da 4 sollevi 50kg dopo 2-3 sett ne dovresti mettere 52, ma questo è solo un esempio. Alla fine i muscoli non sanno quanto peso alzi, quindi la cosa importante è il metodo con cui tu vai ad attacare il muscolo, un ottimo metodo per poter aumentare il peso che si alza è la progressione......tu ti chiedi se ne valga la pena un ciclo che dovrebbe aumentare la forza, bhe io ti dico che alla fine se fai ipertrofia diventi per forza più forte, alterna bassa intesità con alta intesità. Io ti ripeto che alla fine che non esiste un vero è proprio ciclo forza, è solo un modo diverso di fare massa. Cerca di raggiungere sempre il cedimento perchè alla fine solo così il muscolo cresce.....spero di averti chiarito i tuoi dubbi
            I pesi si alzano prima col cervello e poi i muscoli
            Per quanto una problema possa essere complicato, siamo solo noi che lo ingrandiamo

            Commenta


              #7
              Ho deciso.
              Faccio massa da qui fino ad aprile
              Cmq grazie.
              Last edited by Mr.Grumpy; 26-08-2011, 01:10:15.
              Originariamente Scritto da gorgone
              fai gli hamburger al forno?
              Originariamente Scritto da modgallagher
              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
              Hamburger al forno? cristo dio
              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                Ho deciso.
                Faccio massa da qui fino ad aprile
                Cmq grazie.
                se non usi un alimentazione ipercalorica x la massa............perdi tempooooooooooo!!!!!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Domenico Cipolletta Visualizza Messaggio
                  se non usi un alimentazione ipercalorica x la massa............perdi tempooooooooooo!!!!!!!
                  Ma dai!
                  E' normale che mangierò molto
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  fai gli hamburger al forno?
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                  Hamburger al forno? cristo dio
                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                  Commenta


                    #10
                    Considarando che ho abbandonato cicli di massa, multifrequenza e periodizzazione; ho deciso di fare massa tutto l'anno perchè ho l'obbligo di crescere e mi chiedevo :

                    A settembre con che tipo di scheda posso iniziare?

                    Premetto che ho 1 anno di esperienza, e sono alto 1.81 x 73 kg.
                    Il mio obiettivo è quello di arrivare a pesare 80 kg ad Aprile.
                    Quindi mi chiedevo se era piu consigliato un 4 split dopo aver effettuato un semi ciclo di forza ed adattamento (rep medio basse con carichi pesanti) o un semplice 3 split magari vedendo se convine fare un'alta intensità o media.
                    Conviene poi crearsi un gruppo di schede in modo di avere una programmazione piu ordinata o magari realizzarne una mese per mese? ciaoo
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    fai gli hamburger al forno?
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                    Hamburger al forno? cristo dio
                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                      Considarando che ho abbandonato cicli di massa, multifrequenza e periodizzazione; ho deciso di fare massa tutto l'anno perchè ho l'obbligo di crescere e mi chiedevo :

                      A settembre con che tipo di scheda posso iniziare?

                      Premetto che ho 1 anno di esperienza, e sono alto 1.81 x 73 kg.
                      Il mio obiettivo è quello di arrivare a pesare 80 kg ad Aprile.
                      Quindi mi chiedevo se era piu consigliato un 4 split dopo aver effettuato un semi ciclo di forza ed adattamento (rep medio basse con carichi pesanti) o un semplice 3 split magari vedendo se convine fare un'alta intensità o media.
                      Conviene poi crearsi un gruppo di schede in modo di avere una programmazione piu ordinata o magari realizzarne una mese per mese? ciaoo
                      Io programmo mensilmente il lavoro, lo faccio soprattutto perchè vedo cosa ho ottenuto nel mese precedente, il discorso delle 3 o 4 split è soggettivo, certo che lavorare su 4 allenamenti settimanali ti dà la possibilità di concentrarti su un gruppo muscolare più "indietro" rispetto ad altri, potresti iniziare con un ciclo di forza, dopo aver aumentato i carichi passi ad una mono a 3/4 split, il tutto dipende solo da te
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                        Io programmo mensilmente il lavoro, lo faccio soprattutto perchè vedo cosa ho ottenuto nel mese precedente, il discorso delle 3 o 4 split è soggettivo, certo che lavorare su 4 allenamenti settimanali ti dà la possibilità di concentrarti su un gruppo muscolare più "indietro" rispetto ad altri, potresti iniziare con un ciclo di forza, dopo aver aumentato i carichi passi ad una mono a 3/4 split, il tutto dipende solo da te
                        Grazie! senti ma per iniziare basta prendere una qualsiasi scheda di massa e iniziare a tirar su ghisa o magari serve un qualcosa di specifico mirato sulle mie esigenze? ( ed escludere gruppi meno sviluppati, quello verrà da se perchè ora devo solo crescere in generale)

                        Se fosse per la seconda opzione giuro non saprei dove mettere le mani.
                        Insomma sarei intenzionato a fare una 4 split per abituarmi allo stress fisico annuale in massa, dopo di che inserirei 3/4 esercii per ogni gruppo muscolare.

                        Per esempio

                        petto a
                        bench press
                        Panca Inc
                        Croci

                        (preferisco allenarlo a parte il petto per stressarlo al massimo magari senza rischiare di trascurare gli altri gruppi)

                        dorso tricipiti b
                        Stacchi
                        Trazioni in tutte le salse
                        Rematore Bil.
                        Rem man.

                        distensione panca
                        estensione manubri
                        dip su panca

                        gambe spalle bicipiti c
                        curl su panca inclinata
                        curl martello
                        curl bilanciere

                        military
                        shrug
                        alz lat.

                        squat
                        affondi
                        leg ext

                        Secondo voi è troppa roba per iniziare a far massa?
                        Last edited by Mr.Grumpy; 31-08-2011, 21:30:32.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        fai gli hamburger al forno?
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                        Hamburger al forno? cristo dio
                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                        Commenta


                          #13
                          Gambe-spalle-bicipiti? Esagerato direi......non trovi meglio così:
                          A) Petto-spalle-tricipiti
                          B) Gambe-addome
                          C) Dorso-bicipiti
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                            Gambe-spalle-bicipiti? Esagerato direi......non trovi meglio così:
                            A) Petto-spalle-tricipiti
                            B) Gambe-addome
                            C) Dorso-bicipiti

                            No ti prego.. Petto e Tricipiti proprio non lo digerisco!
                            Tripi gambe e addome invece? vorrei allenarli a parte
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            fai gli hamburger al forno?
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                            Hamburger al forno? cristo dio
                            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                              No ti prego.. Petto e Tricipiti proprio non lo digerisco!
                              Tripi gambe e addome invece? vorrei allenarli a parte
                              Gambe-tricipiti ok
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                              Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎