Per sconvolgere l'allenamento e la normale routine è presagibile variare l'ordine di priorita' normalmente composta dal muscolo piu' grosso a quello piu' piccolo?
Mi spiego :
Una scheda normalmente (prendiamo una 3-split) è fatta cosi':
1)petto/bicipiti
2)gambe/spalle
3)schiena/tricipiti
cioe' nella scheda 1 si fa prima il petto, nella 2 le gambe e nella 3 la schiena......... e se noi facessimo:
1)bicipiti/petto
2)spalle/gambe
3)tricipiti/schiena
Tra l'altro mi sembra di aver letto in un vecchio articolo di OL che alternare sessioni in questo modo ne giova anche il muscolo piu' grosso anche se allenato dopo...
Nb questo vale se il muscolo piu' piccolo non è coinvolto direttamente nella catena cinetica del muscolo piu' grosso... era scontato ma con certi tipi è meglio sempre specificare
Mi spiego :
Una scheda normalmente (prendiamo una 3-split) è fatta cosi':
1)petto/bicipiti
2)gambe/spalle
3)schiena/tricipiti
cioe' nella scheda 1 si fa prima il petto, nella 2 le gambe e nella 3 la schiena......... e se noi facessimo:
1)bicipiti/petto
2)spalle/gambe
3)tricipiti/schiena
Tra l'altro mi sembra di aver letto in un vecchio articolo di OL che alternare sessioni in questo modo ne giova anche il muscolo piu' grosso anche se allenato dopo...
Nb questo vale se il muscolo piu' piccolo non è coinvolto direttamente nella catena cinetica del muscolo piu' grosso... era scontato ma con certi tipi è meglio sempre specificare
Commenta