Capovolgiamo Tutto???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Capovolgiamo Tutto???

Per sconvolgere l'allenamento e la normale routine è presagibile variare l'ordine di priorita' normalmente composta dal muscolo piu' grosso a quello piu' piccolo?

Mi spiego :

Una scheda normalmente (prendiamo una 3-split) è fatta cosi':

1)petto/bicipiti
    2)gambe/spalle
    3)schiena/tricipiti

cioe' nella scheda 1 si fa prima il petto, nella 2 le gambe e nella 3 la schiena......... e se noi facessimo:

1)bicipiti/petto
    2)spalle/gambe
    3)tricipiti/schiena

Tra l'altro mi sembra di aver letto in un vecchio articolo di OL che alternare sessioni in questo modo ne giova anche il muscolo piu' grosso anche se allenato dopo...

Nb questo vale se il muscolo piu' piccolo non è coinvolto direttamente nella catena cinetica del muscolo piu' grosso... era scontato ma con certi tipi è meglio sempre specificare
    Enrico e stop!
  • AlexAm
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 121
    • 0
    • 0
    • As Roma
    • Send PM

Nb questo vale se il muscolo piu' piccolo non è coinvolto direttamente nella catena cinetica del muscolo piu' grosso... era scontato ma con certi tipi è meglio sempre specificare

secondo me ad esempio se si fa tricipiti prima e dopo petto non lasci a quest ultimo nessun aiuto "supplementare " dato dai tric ancora freschi.
    ma non ci ho mai provato...magari lo farò....(.e poi posto da un ospedale )
    Last edited by AlexAm; 01-07-2002, 18:52:42.

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Re: Capovolgiamo Tutto???

E' una cosa giusta secondo me.

Ma tu dici di alternare i muscoli di sessione in sessione, oppure fare (ed esempio) 1 mese in un modo e 1 mese nell'altro??

Commenta

• sfregiato79
        Bodyweb Member

• Aug 2001
        • 1539
        • 8
        • 3
        • venezia ITALIA
        • Send PM

credo che cambiare a volte può dare grandi stimoli

cmq credo che anche se i muscoli piccoli non sono stimolati dagli esercizi per i muscoli grandi secondo me lo stesso, forse, il carico del secondo gruppo è da abbassare, e alzare quello del primo

del resto per chi usa un metodo Bii col paraocchi è difficile variare in questo modo proprio perchè ne risentirebbero i carichi e la progressione va a puttane...
        sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• mike2000
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2001
          • 821
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by AlexAm

e poi posto da un ospedale
          Sì, e poi Superman, Batman e Medioman vengono a gonfiarti di botte assieme a Manuel e Toti e il Galeotto, il Pirata Pop Pop, il Metabolizzatore di Diarrea, il maestro Mijiaghi, l'incredibile Hulk e tutti gli altri personaggi della nostra palestra

Mike

P.S.
          L'infortunio sembra passare...ma le braccia stanno cadendo a pezzi....french press infame...

Commenta

• vabo93
            Bodyweb Member
            • Jul 2002
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

Re: Capovolgiamo Tutto???

Originally posted by ErikZ
            Per sconvolgere l'allenamento e la normale routine è presagibile variare l'ordine di priorita' normalmente composta dal muscolo piu' grosso a quello piu' piccolo?

Mi spiego :

Una scheda normalmente (prendiamo una 3-split) è fatta cosi':

1)petto/bicipiti
            2)gambe/spalle
            3)schiena/tricipiti

cioe' nella scheda 1 si fa prima il petto, nella 2 le gambe e nella 3 la schiena......... e se noi facessimo:

1)bicipiti/petto
            2)spalle/gambe
            3)tricipiti/schiena

Tra l'altro mi sembra di aver letto in un vecchio articolo di OL che alternare sessioni in questo modo ne giova anche il muscolo piu' grosso anche se allenato dopo...

Non credo, cambi molto anche perché ritengo (salvo tecniche di allenamento particolari come il pre- esaurimento) che l'ordine grosso/piccolo si rivolga (come fai notare precisandolo) ai muscoli piccoli (in isolamento) che si inseriscono in esercizi complessi (il tricipite, per intenderci, nei confronti della panca o lo stesso petto, allenato con le croci).
            Sì, quindi alla variazione periodica dell'ordine degli esercizi.
            Poi nessuno vieta di non fare questi esercizi in super set (o jump set) anche con pause (30", o 60", o 90"... dipende dagli obiettivi) in quanto l'attivazione (parziale) di un muscolo può favorire l'antagonista nella serie successiva (ad esempio il bicipite con il tricipite della panca). E poi nessuno vieta di allenare i bicipiti nel giorno del petto facendo le trazioni (a presa stretta, tempo lento del tipo 404, massacrante).
            Per quanto riguarda il terzo giorno, idem.
            Per il secondo giorno ho un dubbio. Cosa intendi per allenamento delle spalle. Io suppongo tu non voglia parlare di lento avanti (non avrebbe senso) in quanto i capi anteriori dei deltoidi sono stati massicciamente toccati con la panca (o le varie panche) o le parallele (generalmente di due giorni prima).
            Di allenare i capi posteriori, non penso sia corretto, in quanto li vado a toccare massicciamente dopo due gg (III allenamento della settimana), grazie a trazioni (specialemente con portata al petto) e i vari esercizi di rematore o pulley (meglio con portata alle spalle).
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Capovolgiamo Tutto???

Originally posted by vabo93

Per il secondo giorno ho un dubbio. Cosa intendi per allenamento delle spalle. Io suppongo tu non voglia parlare di lento avanti (non avrebbe senso) in quanto i capi anteriori dei deltoidi sono stati massicciamente toccati con la panca (o le varie panche) o le parallele (generalmente di due giorni prima).
              Di allenare i capi posteriori, non penso sia corretto, in quanto li vado a toccare massicciamente dopo due gg (III allenamento della settimana), grazie a trazioni (specialemente con portata al petto) e i vari esercizi di rematore o pulley (meglio con portata alle spalle).
              Un saluto,
              Valerio
              Io non ho specificato gli esercizi la mia era solo una proposta per rendere l'idea di cosa stavo dicendo, quello schema che peraltro molti adottano, sovraccarica eccessivamente le spalle le quali a mio avviso direttamente dovrebbero (in quel caso) essere allenate solo con esercizi d'isolamento.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• anabolic
                Bodyweb Member
                • Apr 2002
                • 105
                • 0
                • 0
                • marche
                • Send PM

Caro AlexAm Erikz non ti ha detto di fare prima tric. poi petto,ma ha scritto bicipiti poi petto,penzo sia giustissimo cosi' non penalizzi i gruppi piccoli, almeno ogni tanto.

ciao

Commenta

• anabolic
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2002
                  • 105
                  • 0
                  • 0
                  • marche
                  • Send PM

PENSO, NON PENZO SORRY

Commenta