Definizione o massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fede21
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Definizione o massa?

    Ciao a tutti, mi chiamo federico ho 16 anni e mi alleno da circa 1 anno. E da qualche mese sto letteralmente impazzendo perché non so se devo prima definirmi o mettere massa. All'inizio dell'anno in palestra ho messo molta massa perché chi mi seguiva diceva che avevo il fisico da powerlifter(anche per genetica), ma a me del powerlifting non me ne frega niente. Perciò ho cominciato a definirmi però in malo modo. Ho messo il corpo in modalità diciamo carestia, dimagrendo si di 12 kili ma di definizione poca o niente, sopratutto nell'addome. Ah scordavo di dirvi che originariamente ero 87kg per 175cm.

    Quindi non so come iniziarmi ad allenarmi a settembre: in che modo 8*8, heavy duty, they, ecc.

    Ah prima che mi scordi seguo una dieta ipocalorica a 2200 calorie.

    Ecco immagini del mio fisico, se di fisico si può parlare...

    P.S moderatori siate clementi se ho sbagliato la sezione.

    ..Click image for larger version

Name:	DSC00696.JPG
Views:	1
Size:	298.0 KB
ID:	15987129Click image for larger version

Name:	DSC00697.JPG
Views:	1
Size:	237.4 KB
ID:	15987130Click image for larger version

Name:	DSC00695.JPG
Views:	1
Size:	316.6 KB
ID:	15987131



    Last edited by fede21; 22-08-2011, 20:45:24.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    In primis posta la dieta nell'apposita sezione, lì ti aiuteranno, come allenamento ti consiglio di iniziare con una full body (per la massa aspetta ancora, c'è da "sciogliere" prima...) per lameno 3/4 week e poi una scheda di forza per il miglioramento dei carichi e l'esecuzione dei fondamentali, imho
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • fede21
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      La dieta è la parte che ho sempre curato quindi non c'è bisogno di rifarla. Sono diversi mesi che faccio un full body quindi credo di poter cominciare col passo successivo. Quindi di base ci sarebbe da fare prima una scheda di forza o definizione, correggimi se sbaglio.

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Intanto posta la scheda che segui o che vorresti seguire.

        Quì parliamo di allenamento e non di dieta. Comunque, vedendo le foto, direi che devi sgrassare in primis...
        sigpic

        Commenta

        • Furly
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 933
          • 16
          • 0
          • Postribolo a 5 stelle
          • Send PM

          #5
          Hai 16 anni e la fisicità che traspare dalle foto è quella di un fisico ancora molto molto "acerbo". Ci sono ragazzi che a 16 anni hanno una fisicità più dura, più (passami il termine) "mascolina", con linee piu asciutte e muscolatura piu evidente, ed altri con linee con piu rotonde, morbide, per certi versi più infantili e meno adulte. Questo dà l'immagine del tuo "somatotipo" cioè la tua caratterizzazione morfologica, mesomorfo (i classici con aspetto piu muscoloso, maschile, adulto e maturo, con facilità nella crescita), gli ectomorfi (magri, secchi, alti, aspetto giovanile, poco muscolosi ma non grassi, tipici hardgainer) e i famigerati "endomorfi" (grassotteli, aspetto giovanile, grasso corporeo piu elevato, poca muscolatura)
          Nessuno o quasi di noi rientra al 100% in una di tali categorie, spesso si finisce per cadere in un mix con preponderanze verso l'uno o l'altro carattere morfologico. Tu da come si vede, tendi a rientrare nella 3° categoria, chi deve in quakche modo lottare con una geneteica non dalla sua parte e con la tendenza ad avere un aspetto "molle". Ciò non toglie che i risultati molto buoni possano arrivare, anzi.

          Ciò che mi sento di dirti è che sei ancora Molto Giovane per trarre conclusioni e per porti questo tipo di dubbi sull' allenamento di bodybuilding. Sul fatto che la dieta sia apposto, nutro qualche personale dubbio, anzi più d'uno. Quindi ti invito caldamente a rivederla in modo critico, a meno che tu non la stia seguendo da poche settimane, allora in quel caso, per vedere i risultati è ancora troppo presto.
          *
          Il consiglio che ti dò è di lavorare in primis sulla "pulizia" (tramite dieta + allenameto aerobico - in sostanza, mangia pulito e fai tanto sport! altro ke BB...) abbinata ad un allenamento normale, nulla di ciò che hai scritto (8*8, heavy duty ecc.. ), scusa la franchezza ma sei giovanissimo e non hai un muscolo! Cosa vuoi ti servano quelle tecniche avanzate di allenamento...ragionare, sempre! in modo critico! è fondamentale...
          Ciò potrebbe consetirti di a) ripulirti b) iniziare ad assumere delle linee più precise, e marcate.... Non dimenticare che sei ancora in fase di sviluppo.
          sigpic

          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

          Commenta

          • fede21
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Questa è la tabella fatta da chi mi segue quindi non da me:

            15/20 min di cardio
            3*20 Sit up
            doppio crunch 3*15

            distensioni su panca piana 3*10
            Spinte con manubri panca a 30° 3*8
            Kick Back con due manubri 3*12
            lat machine avantipresa inversa 3*10
            military 3*10
            curl in piedi 3*12
            Push Down 3*10
            leg extension 3*12
            squat 3*10

            Valutate poi voi...

            P.S Furly la dieta non lo fatta io ma un dietologo sportivo. E poi forse hai ragione sono ancora nella fase della crescita e i miei caratteri fisici non ancora formati del tutto ma ciò non toglie che vorrei essere più def... e poi se fossi già grosso e bel che definito che divertimento ci sarebbe a sudare.
            Last edited by fede21; 23-08-2011, 14:13:59.

            Commenta

            • Furly
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 933
              • 16
              • 0
              • Postribolo a 5 stelle
              • Send PM

              #7
              - Chi ti segue?
              - E' un'unica full body? Quante volte a settimana?

              Premesso che come ho già detto, focalizzarsi su tecniche particolari o dettagli è superfluo e inutile, e che quindi occorre seguire una strada di "base", devo dire che quella scheda è piuttosto inguardabile. Non sò che logica abbia seguito la persona che te l ha fatta, ma tende a sovvertire alcuni principi cardine dell'allenamento: mancanza di priorità ai gruppi più grandi, presenza di esercizi (inutili) di isolamento, e mancaza di ordine tra esercizi base ed esercizi complementari.

              Ciò che ti serve è: a) molta pazienza b) una dieta impeccabile abbinata a del sano esercizio aerobico (ti invito a postare la dieta in sezione) c) un allenamento base (almeno per un po di mesi) per favorire 1) acquisizione tecnica di esecuzione 2) primi passi vs la propriocezione 3) incremento livelli di forza e con essi (specie nel tuo stadio attuale) di ipertrofia. Bada che il punto c) viene dopo a) e b).

              Ci sono decine di 3d sulle full body. Cercali e dacci un occhio. Ad ogni modo la ricetta è sempre la stessa... concentrati sui pochi fondamentali e alcuni buoni complementari e non pensare ad altro: panca piana/inclinata + military + squat + stacchi + lat + panca presa stretta + curl bilanciere. Carichi poco? non importa..impara i movimenti, imparare a sentirli tuoi, apprendi la tecnica, ed i carichi saliranno.
              sigpic

              "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

              Commenta

              • fede21
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie mille per i tuoi consigli li seguirò e tra sei mesi vedremo i risultati :-).

                Commenta

                Working...
                X