consigli scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jackbig
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    consigli scheda

    Ciao a tutti ragazzi volevo dei pareri per mettere giu la mi scheda per ricominciare ad allenarmi dopo lo stop estivo di due mesi.
    premetto che vorrei migliorare le mie parti carenti come le spalle e il dorso vi scrivo la mia scheda e vorrei dei consigli su cosa devo fare per migliorare queste parti.

    scheda A
    petto
    panca piana 4x6
    spinte su panca inclinata 3x8
    croci su panca inclinata 3x10
    croci ai cavi 2x10

    tricipiti
    french press 4x6
    push down 3x10

    scheda b
    dorso
    trazioni 4xmax
    lat machine avanti 3x8
    lat machine presa inversa 3x8
    pullover 2x10

    bicipiti
    panca scott 4x6
    manubri alternati 3x10

    scheda c
    spalle
    military press da seduto 4x6
    alzate laterari 3x10
    alzate frontali 3x10
    alzate posteriori 2x10

    squat 4x6
    pressa 3x8
    leg extension 3x10
    leg curl 3x10
    polpacci 4x10

    che ne dite ragazzi considerate che sono 1.96 per 105 kg e 3 kg di schifezza dovrei tirarli giu visto che almare mi sono dato da fare e vorrei migliorare la qualita chiaramente seguendo la dieta grazie ciao
  • Furly
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 933
    • 16
    • 0
    • Postribolo a 5 stelle
    • Send PM

    #2
    Da quanto tempo ti alleni?

    sei hp+9. Immagino tu debba perdere qualche kg, e per questo ovviamente la fà da padrona la dieta.
    Detto questo sull scheda: sei stato fermo 2 mesi, e non sono pochi. Ti consiglierei un periodo di ricondizionamento in cui concentrarmi su pochi esercizi fondamentali, e lasciando perdere grossi volumi di lavoro o esercizi di isolamento così come impostato nella tua scheda.

    Di per sè ha una sua logica, per quanto basica, sebbene anche qualora fosse la soluzione per te, andrebbe un pò rivista togliendo alcune cose e magari rimodulando altre. Tuttavia il mio consiglio è di partire in modo diverso: un esempio potrebbe essere una Full Body 2xweek o una Upper/Lower 2xweek, o volendo mantenere la tua impostazione, ridurre il volume e certi esercizi di "contorno". E' solo qualche idea.
    sigpic

    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

    Commenta

    • jackbig
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao Furly grazie per la risposta mi alleno da cinque anni ma nell'ultimo periodo non benissimo, per quanto riguarda la full body avevo già messo da conto di farla per ricominciare meglio e in modo graduale, ma volevo sapere per migliorare la mia scheda cosa faresti, e per migliorare le spalle o il dorso che io sono carente cosa dovrei fare? ciao e grazie ancora.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da jackbig Visualizza Messaggio
        ciao Furly grazie per la risposta mi alleno da cinque anni ma nell'ultimo periodo non benissimo, per quanto riguarda la full body avevo già messo da conto di farla per ricominciare meglio e in modo graduale, ma volevo sapere per migliorare la mia scheda cosa faresti, e per migliorare le spalle o il dorso che io sono carente cosa dovrei fare? ciao e grazie ancora.
        Come già detto da furly dovresti iniziare con una "rispolverata" muscolare, una fullbody va bene per riprenderti, per la scheda ti dico che io personalmente non ami l'accoppiata gambe-spalle, vuoi migliorare spalle o dorso? Usando una 4 split hai modo di dedicare un solo wo a spalle e dorso, dipende da te e da che frequenza di allenamento vuoi fare..
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Furly
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 933
          • 16
          • 0
          • Postribolo a 5 stelle
          • Send PM

          #5
          Come puoi immaginare, è difficile darti una risposta perchè non so come tu ti sia allenato in questi ultimi anni. La scheda postata è piuttosto "basica". In sè non è errata, la suddivisione muscolare la condivido, è un classico "split_3" in monofrequenza, che segue una corretta logica "di base". E sottolineo di base perchè non la vedrei cosi adatta ad un atleta con alle spalle 5 anni di allenamento, a meno che, questi 5 anni, non siano stati poco organizzati, con risultati al di sotto delle potenzialità.

          Senza sapere la tua storia di allenamento (come ti sei allenato? alto volume?alta intensità? frequenza allenante? dieta? ecc.) è difficile dirti "va bene cosi, cambia di là ecc.".

          Se vorrai postare qualche foto cosi si può capire meglio la tua situazione, anche in riferimenti ad eventuali squilibri (dici di avere bisogno di rafforzare dorse e spalle).

          Sempre in un ottica "spersonalizzata" per migliorare gruppi carenti ci sono varie soluzioni. Bisogna vedere se siano veramente carenti rispetto al resto molto sviluppato, o se invece sia una situzione generale da migliorare. Cmq si possono prevedere dei periodi di "specializzazione" in cui ridurre il lavoro sugli altri gruppi, e concentrarsi di più sui gruppi carenti, e magari prevedendo delle correzioni "ad hoc" sulla dieta (es. intake calorico maggiore nei gg di allenamento dei gruppi carenti). Però ripeto, le informazioni sono troppo poche per poter dare una risposta cosi specifica.

          Volendo agire sullo schema da te postato un suggerimento potrebbe essere quello di modificare la suddivisione e ripartire meglio il lavoro.

          Es.
          A) Petto - Deltoidi anteriori - Tricipiti (es. Panca Piana + Military Press + Panca Presa Stretta + Panca Piana presa Inversa (per avanzati) o Alzate Frontali)

          B) Dorso - Deltodi posteriori/alta schiena - Bicipiti (es. Trazioni + Rematori varie prese + Scrollate + Alzate a 90° + Curl Bilanciere)

          C) Deltoidi Laterali - Gambe - Dorso (es. alzate al mento + alzate laterali + squat/pressa+ trazioni)

          è solo un idea, generale, da modulare in termini di volumi, intensità ecc... anche in funzione del periodo in cui specializzarsi, è chiaro che dai delle priorità, e riduci il lavoro per il resto. Su 4 giorni le cose sn più modulabili, chiaramente.
          sigpic

          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

          Commenta

          • jackbig
            Bodyweb Member
            • Feb 2011
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            ok grazie ragazzi per i consigli dati vedro di modificare qualche cosa nella mia scheda, per quanto riguarda la mia storia di allenamento mi alleno da cinque anni di cui tre anni fatti ad alta intensità con diete integrazioni tutto seguido in modo preciso e gli ultimi due anni allenamento eseguito sempre con constanza ma tralasciando diete e integrazioni che sono la base, quindi a mio parere mi sono allenato male, adesso ho deciso di riprendere e seguire tutto come i primi tre anni almeno faccio palestra sudo fatico e vedo i risultati, per le foto appena riesco le metto, grazie ancora ciao

            ---------- Post added at 10:16:38 ---------- Previous post was at 10:14:39 ----------

            a un altra cosa Furly ma le serie e le ripetizioni della tua scheda es. come le metteresti giusto per avere un idea grazie ciao

            Commenta

            Working...
            X