Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarico attivo e supercompensazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarico attivo e supercompensazione

    Buon giorno a tutti.

    recentemente ho letto un libro di Cianti e la mia attenzione si è soffermata sul capitolo della periodizzazione. Cianti sostiene che all'interno di un mesociclo un body builder *** può sostenere solamente 2 settimane di lavoro ad alta intensità,poi diventa necessario scaricare. Lui consiglia di fare così: nella prima e seconda settimana del mesociclo l'intensità dovrà mantenersi tra il 90/95% evitando assolutamente il cedimento, la terza settimana sarà di scarico riducendo del 50% le serie e del 20% i pesi usati perchè solo così si attueranno tutti i processi di supercompensazione; la quarta settimana invece sarà la settimana in cui il culturista potrà allenarsi al 100% dell'intensità inserendo anche forzate,negative e arrivando a cedimento. Finita la quarta settimana lo schema si ripete.
    Mi sono chiesto: non sono poche solo 2 settimane di lavoro prima dello scarico? non sarebbe meglio proporre uno schema del tipo 3 settimane al 90%+1 di scarico+1 al 100%? grazie per tutte le risposte!
    Last edited by RAYBAN; 19-08-2011, 15:12:31.

    #2
    Andiamo ancora di più sul tecnico, se si può.

    Posta le proposte di Cianti o in mancanza quelle che hai in mente tu. Altrimenti rischiamo di cadere nel ridondante dibattito dello "scarico sì" "scarico no".
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da pipokkio Visualizza Messaggio
      Buon giorno a tutti.

      recentemente ho letto un libro di Cianti e la mia attenzione si è soffermata sul capitolo della periodizzazione. Cianti sostiene che all'interno di un mesociclo un body builder *** può sostenere solamente 2 settimane di lavoro ad alta intensità,poi diventa necessario scaricare. Lui consiglia di fare così: nella prima e seconda settimana del mesociclo l'intensità dovrà mantenersi tra il 90/95% evitando assolutamente il cedimento, la terza settimana sarà di scarico riducendo del 50% le serie e del 20% i pesi usati perchè solo così si attueranno tutti i processi di supercompensazione; la quarta settimana invece sarà la settimana in cui il culturista potrà allenarsi al 100% dell'intensità inserendo anche forzate,negative e arrivando a cedimento. Finita la quarta settimana lo schema si ripete.
      Mi sono chiesto: non sono poche solo 2 settimane di lavoro prima dello scarico? non sarebbe meglio proporre uno schema del tipo 3 settimane al 90%+1 di scarico+1 al 100%? grazie per tutte le risposte!
      premetto che non ho letto tutti i libri di cianti, però non si può generalizzare, siamo tutti diversi e ogni atleta risponde a degli stimoli sia in intensità che volume e durata, inoltre occorre considerare l'aspetto nervoso individuale del recupero (quanto tempo occorre al mio sistema complesso per recuperare dopo un ciclo definito "pesante"?).
      quanto riportato sopra ed estratto dal testo di cianti ha valore generico.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎