Ciao ragazzi. Leggendo i post di questo forum ormai da qualche mese, ho scoperto che alcuni di voi sono degli ex-weightlifters (Armando, Gigars, ...qualcun'altro?). Vorrei chiedere a questi ultimi se possono provare a spiegarmi l'esecuzione, punto per punto, di esercizi come clean, power clean, high pull, ecc...
Sollevamenti veloci
Collapse
X
-
Re: Sollevamenti veloci
Originally posted by ATP
Ciao ragazzi. Leggendo i post di questo forum ormai da qualche mese, ho scoperto che alcuni di voi sono degli ex-weightlifters (Armando, Gigars, ...qualcun'altro?). Vorrei chiedere a questi ultimi se possono provare a spiegarmi l'esecuzione, punto per punto, di esercizi come clean, power clean, high pull, ecc...
Per gli arretrati (artt. di B. Starr) puoi telefonare allo 055 959530 e ordinarli. Per quanto riguarda l'insegnamento dello strappo puoi acquistare "La pesistica scolastica" di Zingaro- Urso, Società Stampa Sportiva Roma.
Io sto aspettando che mi arrivi L'enciclopedia del sollevamento pesi, in inglese.
Un saluto,
Valerio
-
-
Scusa se ti contraddico, Valerio, ma sugli ultimi tre numeri di ON (grandissima rivista...) viene effettivamente accennata una spiegazione del power clean e dell'hang clean, per poi dedicare un articolo completo al clean completo (appunto ), uno a slancio, push jerk e split jerk, uno allo strappo di potenza e uno allo strappo completo, ma le tirate alte o high pull vengono nominate praticamente in ogni articolo, ma senza spiegarne l'esecuzione, tranne una frase piuttosto ambigua: "In realtà il clean non è altro che un high pull seguito da uno squat frontale". Ma anche il clean di potenza è un clean senza accosciata! Ecco, direi che a questo punto la mia richiesta di spiegazioni si potrebbe ridurre agli high pull: chi sa spiegarmi l'esecuzione di questo esercizio e le sue differenze con il power clean (clean di potenza)?
x Valerio:se non sbaglio di Poliquin hai detto che ha allenato anche weightlifters; in qualche suo libro, spiega anche i protocolli di allenamento usati con questi atleti?
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originally posted by ATP
Scusa se ti contraddico, Valerio, ma sugli ultimi tre numeri di ON (grandissima rivista...) viene effettivamente accennata una spiegazione del power clean e dell'hang clean, per poi dedicare un articolo completo al clean completo (appunto ), uno a slancio, push jerk e split jerk, uno allo strappo di potenza e uno allo strappo completo, ma le tirate alte o high pull vengono nominate praticamente in ogni articolo, ma senza spiegarne l'esecuzione, tranne una frase piuttosto ambigua: "In realtà il clean non è altro che un high pull seguito da uno squat frontale". Ma anche il clean di potenza è un clean senza accosciata! Ecco, direi che a questo punto la mia richiesta di spiegazioni si potrebbe ridurre agli high pull: chi sa spiegarmi l'esecuzione di questo esercizio e le sue differenze con il power clean (clean di potenza)?
x Valerio:se non sbaglio di Poliquin hai detto che ha allenato anche weightlifters; in qualche suo libro, spiega anche i protocolli di allenamento usati con questi atleti?
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Originally posted by The Buzz
ATP,
Sul numero 53 di Olympian's News, alla fine dell'articolo sull'"High Tension Training", dovresti avere una descrizione passo dopo passo delle alzate olimpiche con relative immagini.
Carlo Buzzichelli
Sì Buzz, grazie x la nota, avevo già letto, in modo poco approfondito per ora, quell'articolo (molto interessante e istruttivo, comunque), ma il mio interesse è rivolto verso gli esercizi nei quali vengono per così dire "frammentati" i sollevamenti olimpici e con i quali, solitamente, vengono composte le tabelle di allenamento dei weightlifters (come già detto, clean, high pull, ecc.), ma credo di aver chiarito i miei dubbi, grazie al sito consigliatomi da Fabrizio (thanks). Grazie a tutti per l'interessamento, ora non mi resta che progettare una tabella scegliendo gli esercizi giusti per sviluppare forza esplosiva e potenza, tanto ho ancora un anno e mezzo davanti prima di decidere la tabella definitiva (sapete, sono solo sei mesi che mi alleno, per adesso ho seguito un ciclo di ricondizionamento con bassi carichi/alte ripetizioni/esecuzione 6.0.2.1, adesso mi aspettano due cicli da sei mesi l'uno di massa, uno ancora con carichi medio/bassi e uno con carichi sub massimali e tecniche come le ripetizioni cumulative e stripping; infine un ciclo di sei mesi per la forza massimale-spero che Valerio mi aiuterà a stendere una tabella sensata e che tenga conto delle esigenze di periodizzazione e scarico!- dopodichè potrò dedicarmi a quello che è il vero scopo del mio allenamento, ossia forza veloce, esplosiva e potenza, con un occhio anche all'efficienza cardiovascolare)
Commenta
-
Commenta