Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione Importante: Recupero.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Questione Importante: Recupero.

    sono stato sempre a favore del detto: "ascolata il tuo corpo". ma se sento di aver recuperato un allenamento intenso bii anche dopo solo 48 ore, potrei anche allenarmi ancora?

    #2
    Questa è una domanda a cui è difficile trovare risposta.
    Alcuni tempi di Supercompensazione dovrebbero essere rispettatti considerando che se non si sentono dolori o all'apparenza si sta bene non significa comunque aver recuperato appieno.
    Il recupero poi può essere accelerato o prolungato anche a seconda dell'alimentazione temporale delle ore appena passate dopo l'allenamento.
    Posso dirti che allenandomi due volte alla settimana ho strutturato l'allenamento in modo che il lunedì mi alleno e dato che l'allenamento di lunedì a livello sistemico è più pesante se ho ben recuperato o mi sembra di esserlo mi alleno il giovedì.
    Se non mi sembra nemmeno apparentemente allungo di un giorno e mi alleno il venerdì.
    Ciao.

    Commenta


      #3
      A mio avviso il recupero è essenziale ma altrettanto soggettivo allenarsi solo 1-2 volte alla settimana per tanto intenso che sia non è garanzia di crescita!
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Concordo e non concordo con Erikz.
        Posso dire che 1-2 volte può essere poco come può essere giusto.
        Personalmente come ho già ribadito non andrei sotto le 2 volte a meno che non ci sono problemi sociali, di recupero e di alimentazioni, ma non andrei nemmeno sopra le 3.
        Io con le due volte mi trovo benissimo e penso sia il numero di sedute settimanali migliori anche per una questione psicologica.
        Secondo me è meno monotono due volte che tre e si riesce a spingere meglio in due volte anzichè tre.
        Ma come ripeto è soggettivo.
        Ciao.

        Commenta


          #5
          Io ti consiglio di allenarti e di vedere come reagisci all'allenamento anche solo dopo 48 ore. Se hai cali di prestazioni non mollare subito l'idea di riallenarti dopo 2 giorni, insisti per almeno 2 settimane. Spesso capita che il corpo deve solo adattarsi e quindi allenarsi, alla frequenza di allenamento che gli imponi.


          "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

          Commenta


            #6
            D'accordissimo con Pantera.
            Anche se cali la frequenza il tuo corpo si deve comunque abituare.
            Ciao.

            Commenta


              #7
              Originally posted by PANTERA
              Io ti consiglio di allenarti e di vedere come reagisci all'allenamento anche solo dopo 48 ore. Se hai cali di prestazioni non mollare subito l'idea di riallenarti dopo 2 giorni, insisti per almeno 2 settimane. Spesso capita che il corpo deve solo adattarsi e quindi allenarsi, alla frequenza di allenamento che gli imponi.
              UP
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                x pantera: allora come dici tu potrebbe anche adattarsi a 24 ore di recupero. in 2 anni ne ho provati molti di "tempi di recupero" ma se non ce la fai e' inutile insistere ad adattarsi.

                Commenta


                  #9
                  Infatti si è detto di provare non di persistere fino all'autodistruzione
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Infatti come sottolineato da Erik devi provarci, quindi significa che devi almeno insistere per 2 settimane per sapere se il tuo corpo reagisce bene a questa frequenza di allenamento. Non bastano un paio di tentativi per dire che ci si sta allenando troppo poco o troppo spesso.


                    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

                    Commenta


                      #11
                      non potrebbe essere una buona idea alternare durante l'anno il numero dei w.o.? Per qualche mese 2 (per riprendere dopo lo stacco estivo) poi tre (in coincidenza con la massa "piena", poi tornare a 2 (magari con l'arrivo della fase definizione)?
                      grazie ciao
                      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                      Depeche Mode

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Eddie
                        non potrebbe essere una buona idea alternare durante l'anno il numero dei w.o.? Per qualche mese 2 (per riprendere dopo lo stacco estivo) poi tre (in coincidenza con la massa "piena", poi tornare a 2 (magari con l'arrivo della fase definizione)?
                        grazie ciao
                        In genere si si muove così. Dipende da come si imposta l'allenamento, gli impegni, gli obiettivi.
                        Dopo lo stacco estivo, è vero che bisogna riprendere lentamente. Ma tolte le prime due settimane di adattamento, questo è il momento in cui puoi spingere maggiormente, come un forsennato. Perché? Perchè sei riposato ed hai recuperato totalmente.
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎