sono stato sempre a favore del detto: "ascolata il tuo corpo". ma se sento di aver recuperato un allenamento intenso bii anche dopo solo 48 ore, potrei anche allenarmi ancora?
Questione Importante: Recupero.
Collapse
X
-
Questa è una domanda a cui è difficile trovare risposta.
Alcuni tempi di Supercompensazione dovrebbero essere rispettatti considerando che se non si sentono dolori o all'apparenza si sta bene non significa comunque aver recuperato appieno.
Il recupero poi può essere accelerato o prolungato anche a seconda dell'alimentazione temporale delle ore appena passate dopo l'allenamento.
Posso dirti che allenandomi due volte alla settimana ho strutturato l'allenamento in modo che il lunedì mi alleno e dato che l'allenamento di lunedì a livello sistemico è più pesante se ho ben recuperato o mi sembra di esserlo mi alleno il giovedì.
Se non mi sembra nemmeno apparentemente allungo di un giorno e mi alleno il venerdì.
Ciao.
-
-
Concordo e non concordo con Erikz.
Posso dire che 1-2 volte può essere poco come può essere giusto.
Personalmente come ho già ribadito non andrei sotto le 2 volte a meno che non ci sono problemi sociali, di recupero e di alimentazioni, ma non andrei nemmeno sopra le 3.
Io con le due volte mi trovo benissimo e penso sia il numero di sedute settimanali migliori anche per una questione psicologica.
Secondo me è meno monotono due volte che tre e si riesce a spingere meglio in due volte anzichè tre.
Ma come ripeto è soggettivo.
Ciao.
Commenta
-
-
Io ti consiglio di allenarti e di vedere come reagisci all'allenamento anche solo dopo 48 ore. Se hai cali di prestazioni non mollare subito l'idea di riallenarti dopo 2 giorni, insisti per almeno 2 settimane. Spesso capita che il corpo deve solo adattarsi e quindi allenarsi, alla frequenza di allenamento che gli imponi.
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Commenta
-
-
UPOriginally posted by PANTERA
Io ti consiglio di allenarti e di vedere come reagisci all'allenamento anche solo dopo 48 ore. Se hai cali di prestazioni non mollare subito l'idea di riallenarti dopo 2 giorni, insisti per almeno 2 settimane. Spesso capita che il corpo deve solo adattarsi e quindi allenarsi, alla frequenza di allenamento che gli imponi.Enrico e stop!
Commenta
-
-
Infatti come sottolineato da Erik devi provarci, quindi significa che devi almeno insistere per 2 settimane per sapere se il tuo corpo reagisce bene a questa frequenza di allenamento. Non bastano un paio di tentativi per dire che ci si sta allenando troppo poco o troppo spesso.
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Commenta
-
-
non potrebbe essere una buona idea alternare durante l'anno il numero dei w.o.? Per qualche mese 2 (per riprendere dopo lo stacco estivo) poi tre (in coincidenza con la massa "piena", poi tornare a 2 (magari con l'arrivo della fase definizione)?
grazie ciao< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
Commenta
-
-
In genere si si muove così. Dipende da come si imposta l'allenamento, gli impegni, gli obiettivi.Originally posted by Eddie
non potrebbe essere una buona idea alternare durante l'anno il numero dei w.o.? Per qualche mese 2 (per riprendere dopo lo stacco estivo) poi tre (in coincidenza con la massa "piena", poi tornare a 2 (magari con l'arrivo della fase definizione)?
grazie ciao
Dopo lo stacco estivo, è vero che bisogna riprendere lentamente. Ma tolte le prime due settimane di adattamento, questo è il momento in cui puoi spingere maggiormente, come un forsennato. Perché? Perchè sei riposato ed hai recuperato totalmente.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-

Commenta