Cambiare allenamento massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco843
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Cambiare allenamento massa?

    Ciao a tutti!

    Questo e' il mio primo post, ma seguo questo forum da molto tempo, e vi dovrei ringraziare personalmente per tutti i preziosi consigli che ho imparato :-)
    Veniamo a noi: sono un ectomorfo di 25 anni, alto 1.75. A Aprile, ho iniziato un semplice allenamento massa completamente fatto in casa, per mancanza di tempo e voglia di andare in una vera palestra.
    Mi sono attrezzato di bilancere, panca e sbarra da trazioni, e ho seguito sostanzialmente questo programma:

    SEDUTA 1:

    squat 5x7
    panca 4x7
    rematore 3x8
    crunch 3x10

    SEDUTA 2

    trazioni 4x8
    stacco 5x7
    lento avanti 3x8
    calf raise 2x20

    alternato 2/3 volte a settimana a seconda del tempo. In piu', ho anche aggiunto in maniera non troppo costante curl col bilancere e piegamenti tra due panche. Ho anche modificato la mia dieta, introducendo 4 o 5 pasti (a seconda del tempo) ipercalorici, dove ho aumentato il consumo di carboidrati e proteine (e anche un po' di grassi, ho letto in rete che non e' una cosa malvagia per gente magrissima come me).
    Morale: non so quanto possano essere positivi i risultati da un punto di vista oggettivo, ma sono passato da 64kg a 69kg, e' stato un cambiamento davvero notevole! Ho assunto una postura molto piu' sicura, e la massa muscolare in piu' si vede assai!

    Ora, per vari motivi, ho deciso di iscrivermi a una palestra vera: sono andato l'altro giorno e mi sono ritrovato assolutamente "estraneo": ci sono tantissimi macchinari e tantissimi strumenti e sono totalmente ignorante su quali dovrei utilizzare per un eventuale cambiamento di allenamento!!
    La prossima settimana avro' una seduta con il personal trainer che mi fara' una scheda personalizzata in base ai miei obiettivi (diciamo che vorrei ancora prendere un po' di massa, almeno un 5kg).
    La mia domanda e': prima ancora di ottenere la scheda dal tizio, che cosa mi devo aspettare? Pensate che sia giusto cambiare allenamento e iniziare ad utilizzare le mille macchine che ci sono? Voglio dire, la scheda che faccio adesso mi piace, e' probabilmente semplicissima ma mi permette di faticare come un disperato per 50 minuti, e i risultati li ho visti, ma non so per quanto ancora potrebbe durare.

    Grazie a tutti!
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto! La scheda da te postata è una multifrequenza, anche se manca qualcosa, io ti consiglio postare la scheda che ti verrà data in palestra e vedremo in base alle tue esigenze come è strutturata
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Marco843
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per l'aiuto!

      Commenta

      • Marco843
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ragazzi, questo e' quello che vorrei fare:

        SEDUTA 1:
        Panca piana, 3x4-6 (+ 2 serie di riscaldamento)
        Panca inclinata, 3x4-6
        Pushups, 2x sfinimento
        Panca stretta, 3x8
        French Press, 3x8
        Parallele, 2x sfinimento
        Crunches, 5x25

        SEDUTA 2:
        Trazioni, 2x sfinimento
        Stacco, 3x4 (+ 2 serie di riscaldamento)
        Rematore bilancere, 3x4-6
        Lat Pulldowns, 3x8
        Curl con bilancere, 3x8
        Bicipiti su panca inclinata con manubri, 3x8
        Wrist Curls, 2x sfinimento
        Reverse Wrist Curls, 2x sfinimento

        SEDUTA 3:
        Squats, 3x4-6 (+ 2 serie di riscaldamento)
        Affondi, 3x4-6
        Leg Curls, 3x8
        Military press, 3x4-6 (+ 2 serie di riscaldamento)
        Lento avanti con manubri, 3x4-6
        Alzate laterali, 3x8
        Calf Raise, 4x sfinimento

        Secondo voi e' troppo? A me sembra equilibrata e anche faticosissima, dato il numero basso di ripetizioni nei fondamentali.
        Vi prego di farmi notare qualsiasi commento che vi venga in mente. Come detto prima, il mio obiettivo e' mettere su massa nel modo (ovviamente) piu' rapido possibile, e non e' facile data la mia conformazione ectomorfa.
        Grazie per qualsiasi vostro aiuto!

        Commenta

        • Marco843
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Gente dunque? Che ne pensate? E' proprio cosi' perfetta? :-)

          Commenta

          • Marco843
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ragazzi ma ho sbagliato qualcosa sul comportamento del forum? Tutte le conversazioni ricevono una risposta, tranne la mia!

            Commenta

            • 4FITMAN
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 847
              • 70
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Marco843 Visualizza Messaggio
              Ragazzi, questo e' quello che vorrei fare:

              SEDUTA 1:
              Panca piana, 10 8 6 4 120''
              Panca inclinata,30° 3x6/8 90''
              croci panca 30° 3x10/12 60''
              pectoral 2x15 45''

              lento manubri 4x6 90''
              alz laterali 3x10/12 60''

              panca stretta 4x8/10 90''
              push down fune 2x12 60''

              Crunches, 5x25

              SEDUTA 2:
              stacco 4x4 150''
              Trazioni,4xmax 90''
              lat p inversa 3x8/10 60''
              Rematore bilancere, 10 8 6 4 120''
              pulley 2x12 60''

              curl bilanciere 4x6 90''
              concentrato manubrio 3x10/12 60''



              SEDUTA 3:
              squat 10 8 6 4 120''
              affondi 3x10/12 60''
              pressa 3x8 90''
              leg curl 4x6 90''

              calf seduto 4x15 30''


              Secondo voi e' troppo? A me sembra equilibrata e anche faticosissima, dato il numero basso di ripetizioni nei fondamentali.
              Vi prego di farmi notare qualsiasi commento che vi venga in mente. Come detto prima, il mio obiettivo e' mettere su massa nel modo (ovviamente) piu' rapido possibile, e non e' facile data la mia conformazione ectomorfa.
              Grazie per qualsiasi vostro aiuto!
              ecco come la farei io

              2 cose...modo per mettere massa nel modo + rapidamente possibile nn esiste ..pensa ad allenarti bene e mangiare correttamente

              nessuno c'è lhà con te ma ognuno ha i suoi tempi e nessuno e a disposizione di nessuno...in + siamo in agosto e la maggiorparte delle persone si sta godendo un meritato relax...quindi la prox volta aspetta un pò di + e vedrai che qualcuno ti risponderà
              Last edited by 4FITMAN; 18-08-2011, 18:52:55.
              ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

              PERSONAL TRAINER

              Il mio diario 2015

              http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

              Commenta

              • Marco843
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie per la risposta! Effettivamente, non vivo in Italia e qui Agosto non e' sentito cosi' tanto come li', siccome fa caldo tutto l'anno, non ci avevo pensato :-)
                Ti ringrazio dei consigli, ma e' veramente piu' efficace fare nello stesso giorno pettorali, tricipiti e spalle?

                Commenta

                • Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Marco843 Visualizza Messaggio
                  Grazie per la risposta! Effettivamente, non vivo in Italia e qui Agosto non e' sentito cosi' tanto come li', siccome fa caldo tutto l'anno, non ci avevo pensato :-)
                  Ti ringrazio dei consigli, ma e' veramente piu' efficace fare nello stesso giorno pettorali, tricipiti e spalle?
                  Non è che è più efficace, è un modo di allenarsi....le gambe falle come 2° wo
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  • Marco843
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao a tutti.

                    Sto seguendo con abbastanza soddisfazione questa scheda da ormai 3 settimane, introducendo ogni volta qualche piccola variante sugli esercizi non fondamentali.
                    Ho solo due domande da farvi:

                    1) Nella seduta B trovo tantissima fatica a fare il rematore col bilancere dopo lo stacco (dal quale esco letteralmente distrutto).
                    Essendo due esercizi ai quali non si puo' assolutamente rinunciare, avete qualche consiglio? Qual e' il rapporto ottimale tra il carico dello stacco e quello del rematore? Attualmente utilizzo per il secondo circa il 70% del primo (ma sono all'inizio e alzo carichi obiettivamente leggeri, che tuttavia mi permettono di raggiungere il cedimento in poche ripetizioni).

                    2) Ho notato una cosa nelle trazioni: quando seguivo la scheda multifrequenza, arrivavo a fare 12 trazioni a presa larga a corpo libero con una buona forma. Da quando sono passato alla scheda sopra (quindi facendo le trazioni solamente una volta a settimana), non riesco a farne piu' di 8 senza cominciare ad agitare le gambe, anche se le faccio come primo esercizio del wo!! E' un brutto segno?

                    Come fattore positivo invece, sto notando miglioramenti piuttosto evidenti nel petto e nelle spalle, ho aumentato di molto i carichi senza compromettere una buona esecuzione!
                    Grazie mille per l'aiuto, continuo a leggere i vostri post tutti i giorni, non finisco mai di imparare!
                    Last edited by Marco843; 03-09-2011, 07:01:11.

                    Commenta

                    Working...
                    X