Consigli su scheda HD

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nitrogenum
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 89
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
    ...ehm io non sono vecchio della ghisa sono ormai vecchio e basta, compio a breve 40 anni ho iniziato a fare sport e maneggiare i pesi ad 11...

...nitro ha troppe certezze e pochi dubbi per essere uno che si allena da due anni ma è una fase in cui siamo passati tutti...
    Sarà che sembra di aver trovato il wo ideale x me... mi piace sentire le serie, il bruciore, i doms... 30-35 minuti e sono fuori dalla palestra e corro da mio figlio che ha 5 mesi e posso dedicargli così più tempo... 4-5 giorni off mi danno tanto tempo da dedicare anche ad altre cose... anche se poi li passo leggendo sui forum e sulle riviste di BB...!

---------- Post added at 20:46:34 ---------- Previous post was at 20:43:38 ----------

Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
    Puoi diventare anche paunazzo durante una serie, ma ciò non vuol dire necessariamente che hai esercitato la massima forza mentale/muscolare, condizione tipica che solo un'avanzato può comprendere.
    Sicuramente. Non pretendo di avere le stesse capacità di un pro, non dico di certo che esprimo la mia massima forza mentale-fisica (anche perchè qui ci sarebbe tutta una serie di discorsi che vanno sulla metafisica, come ad esempio la mamma che solleva l'auto per tirare fuori il proprio bambino!) però cavolo penso, credo... spero che una botta alle fibre riesco a darla!
    sigpic
    "Train Smart.
    Eat Right.
    Sleep 10 Hours a Day."
    -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• Cris_RM
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 1911
      • 91
      • 28
      • Roma
      • Send PM

...caro nitro le strade sono molte, ed ognuno deve trovare quella che più gli si addice tecnicamente, emotivamente, e fisiologicamente, per cui è probabilissimo che la via dello stile HD sia quella a te più congeniale, io credo molto nel nostro istinto.

Quindi il solo consiglio che a distanza posso darti è a settembre di prendere il Blood and Guts http://www.***
      e di segurilo pedissequamente.

E' un metodo che nasconde nella sua apparente semplicità moltissime considerazioni ben più profonde sul piano tecnico...
      Last edited by RAYBAN; 16-08-2011, 00:59:26. Motivo: no link che riportano anche indirettamente ad e-commerce

Commenta

• GS1
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 3870
        • 266
        • 232
        • dove il sole arriva dopo le 11am
        • Send PM

.
        cri ha detto tutto
        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• Nitrogenum
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 89
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
          ...caro nitro le strade sono molte, ed ognuno deve trovare quella che più gli si addice tecnicamente, emotivamente, e fisiologicamente, per cui è probabilissimo che la via dello stile HD sia quella a te più congeniale, io credo molto nel nostro istinto.

Quindi il solo consiglio che a distanza posso darti è a settembre di prendere il Blood and Guts http://www.bodybuilding.com/fun/dori...k-trainer.htmv
          e di segurilo pedissequamente.

E' un metodo che nasconde nella sua apparente semplicità moltissime considerazioni ben più profonde sul piano tecnico...
          Gli darò un' occhiata grazie
          sigpic
          "Train Smart.
          Eat Right.
          Sleep 10 Hours a Day."
          -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• GS1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 3870
            • 266
            • 232
            • Send PM

non lo conoscevi?
            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• Mimmolino
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1104
              • 117
              • 182
              • Send PM

Il link del sito dell'allenamento di blood and guts non è valido. Potreste ripostare il link corretto? L'HD di Yates è indubbiamente uno dei metodi di allenamento più affascinanti. L'ultimo sistema haevy duty sviluppato, partendo dalle basi dei suoi predecessori Jones e Mentzer.

Commenta

• Nitrogenum
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 89
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
                Il link del sito dell'allenamento di blood and guts non è valido. Potreste ripostare il link corretto? L'HD di Yates è indubbiamente uno dei metodi di allenamento più affascinanti. L'ultimo sistema haevy duty sviluppato, partendo dalle basi dei suoi predecessori Jones e Mentzer.
                Dovrebbe essere questo: ****
                ma comunque questo sistema prevere 3-4 split settimanali... non saranno eccessivi?
                Last edited by RAYBAN; 16-08-2011, 17:06:47. Motivo: no link che riportano anche indirettamente ad e-commerce
                sigpic
                "Train Smart.
                Eat Right.
                Sleep 10 Hours a Day."
                -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Messaggio di moderazione

Non è possibile postare links che siano in contrasto con quanto previsto dal regolamento del forum.

Leggiamolo, per favore. Grazie.
                  sigpic

Commenta

• Cris_RM
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 1911
                    • 91
                    • 28
                    • Roma
                    • Send PM

...oibò che cosa strana questa dei link "proibiti" devo rileggere il regolamento!

Nitro se vuoi allenarti in HD (che sia veramente heavy duty) ed utilizzare il sistema di Yates o splitti o crepi, come diceva Aiazzone provare per credere.

Commenta

• Nitrogenum
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 89
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Nitrogenum Visualizza Messaggio
                      Sarà che sembra di aver trovato il wo ideale x me... mi piace sentire le serie, il bruciore, i doms... 30-35 minuti e sono fuori dalla palestra e corro da mio figlio che ha 5 mesi e posso dedicargli così più tempo... 4-5 giorni off mi danno tanto tempo da dedicare anche ad altre cose... anche se poi li passo leggendo sui forum e sulle riviste di BB...!

---------- Post added at 20:46:34 ---------- Previous post was at 20:43:38 ----------

Sicuramente. Non pretendo di avere le stesse capacità di un pro, non dico di certo che esprimo la mia massima forza mentale-fisica (anche perchè qui ci sarebbe tutta una serie di discorsi che vanno sulla metafisica, come ad esempio la mamma che solleva l'auto per tirare fuori il proprio bambino!) però cavolo penso, credo... spero che una botta alle fibre riesco a darla!
                      Ed aggiungo: Da qui la distinzione della frequenza tra un neofita ed un pro. Più sarà intenso un wo (condizione che si verificherà con il tempo) tanto più saranno necessario ridurre la frequenza di allenamento. Faccio un esempio: se un neofita ha bisogno di 3-4 giorni di recupero (io credo anche 2-3 vista la poca esperienza nel campo) un pro avrà invece bisogno di 7 giorni di recupero tra UN WO ED UN ALTRO. quindi anche se il lunedì ho allenato il petto, dovrò aspettare una settimana per allenare un altro gruppo muscolare ad es. il dorso.

---------- Post added at 15:20:23 ---------- Previous post was at 15:07:35 ----------

Tornando al motivo per cui ho aperto il post che non è decidere se allenarmi in HD o meno (in quanto ho già deciso) ma è la scelta degli esercizi e più nello specifico:

la scheda originariamente prevedeva:
                      • 3 split
                      • wo 1: petto/dorso
                      • wo 2: quadricipiti/femorali/polpacci
                      • wo 3: spalle/braccia

Le superserie erano invertite e cioè prima l'esercizio monoarticolare e poi il multiarticolare come pre-affaticamento.

In questo modo in una SS tipo croci+panca piana chi andrà a cedimento? Si spera il petto avendolo pre-affaticato. Da qui la necessità di mandare a cedimento tricipiti e spalle in un wo a parte...

Ho quindi elaborato: E se usassi un "post-affaticamento" in modo da mandare (durante la panca piana) a cedimento prima tricipiti e spalle e poi (con le croci) il petto? in questo modo tutta la catena cinetica ha lavorato fino al cedimento e non avrò bisogno di nessun altro lavoro specifico!

Può, secondo voi, funzionare questa cosa? Oppure il lavoro specifico per spalle/braccia/deltoidi posteriori va fatto assolutamente? (da considerare che Mentzer non allenava gli addominali in quanto per lui lavoravano già abbastanza negli altri esercizi)
                      sigpic
                      "Train Smart.
                      Eat Right.
                      Sleep 10 Hours a Day."
                      -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

concordo con quanto detto da cris..

anche io feci l heavy duty ma in un altra versione dove il pre exaust non c era..e non mi scrivevo le negative o le forzate.da fare..andavo semplicemente a cedimento con carichi tra il 70% e l 80% e dopo il cedimento comninciavo con 1-2 forzate-poi con le rest pause(per fare sempre movimento completo) dopo con le parziali e poi con le negative e per finre con un isometria ..discesa lenta e salita esplosiva finchè riuscivo..ogni sessione l obbiettivo era fare più rip pulite o aggiungere peso. la split era questa:

A
                        panca
                        lat machine presa inversa
                        stacco

B
                        lento dietro
                        squat
                        polpacci

che poi col passare del tempo ho modificato in:
                        A
                        panca
                        rematore yates

B
                        lento avanti
                        pressa
                        calf seduto e in piedi.
                        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                        Visualizza blog

Commenta

• Nitrogenum
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 89
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                          concordo con quanto detto da cris..

anche io feci l heavy duty ma in un altra versione dove il pre exaust non c era..e non mi scrivevo le negative o le forzate.da fare..andavo semplicemente a cedimento con carichi tra il 70% e l 80% e dopo il cedimento comninciavo con 1-2 forzate-poi con le rest pause(per fare sempre movimento completo) dopo con le parziali e poi con le negative e per finre con un isometria ..discesa lenta e salita esplosiva finchè riuscivo..ogni sessione l obbiettivo era fare più rip pulite o aggiungere peso. la split era questa:

A
                          panca
                          stacco

B
                          lento dietro
                          squat
                          polpacci

che poi col passare del tempo ho modificato in:
                          A
                          panca
                          rematore yates

B
                          lento avanti
                          pressa
                          calf seduto e in piedi.
                          Le due sessioni le facevi nell'arco della settimana? Come ti risultava la panca dopo che l'ultima sessione avevi allenato le spalle? Riuscivi a recuperare ed aumentare i carichi o le peps ad ogni wo?
                          sigpic
                          "Train Smart.
                          Eat Right.
                          Sleep 10 Hours a Day."
                          -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Nitrogenum Visualizza Messaggio
                            Le due sessioni le facevi nell'arco della settimana? Come ti risultava la panca dopo che l'ultima sessione avevi allenato le spalle? Riuscivi a recuperare ed aumentare i carichi o le peps ad ogni wo?
                            le due sessioni erano fatte con riposo di circa 4/5 giorni.Recuperavo bene,anzi a volte sentivo anche di potermi allenare prima dei 4-5 giorni di recupero!con l andare del tempo imparavo a "cuocermi" il muscolo in meno tempo e a recuperare prima (non so se fosse cosa buona).Di solito facevo :
                            una settimana cerco il pr sulle rip es:faccio 8 rip con 100
                            la settimana dopo sul peso es: 6 rip con 102,5
                            la settimana dopo dovevo fare 7 rip con 102,5
                            la settimana dopo 8 con 102,5
                            la settimana successiva aumenatvo il peso nuovamente,

sono durato un pò,se non ricordo male l ultimo pr su panca era 6 rip con 110kg un pò sporche (questa metodologia l ho usata 3 anni fa)
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

Commenta

• Nitrogenum
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 89
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                              le due sessioni erano fatte con riposo di circa 4/5 giorni.Recuperavo bene,anzi a volte sentivo anche di potermi allenare prima dei 4-5 giorni di recupero!con l andare del tempo imparavo a "cuocermi" il muscolo in meno tempo e a recuperare prima (non so se fosse cosa buona).Di solito facevo :
                              una settimana cerco il pr sulle rip es:faccio 8 rip con 100
                              la settimana dopo sul peso es: 6 rip con 102,5
                              la settimana dopo dovevo fare 7 rip con 102,5
                              la settimana dopo 8 con 102,5
                              la settimana successiva aumenatvo il peso nuovamente,

sono durato un pò,se non ricordo male l ultimo pr su panca era 6 rip con 110kg un pò sporche (questa metodologia l ho usata 3 anni fa)
                              Anche a me capita di sentirmi carico prima dello scadere dei 4 giorni! E' una sofferenza non poter andare in palestra quando ne hai voglia! Infatti ora mi sto allenando il lunedi ed il giovedi accorciando così i giorni di recupero a 2/3. Vedrò se basteranno... Credo sia normale personalizzare la scheda perchè il recupero comunque non è uguale per tutti. Una regola però vuole che più impari a "cuocerti" come dici tu (quindi più diventi avanzato) e più giorni di recupero ci vorranno...
                              Io per il momento sto cercando di aumentare le reps... poi dopo un paio in più che riuscirò a fare pulite, aumenterò anche il carico e così via...

scusa l'ignoranza ma "pr" che significa?
                              sigpic
                              "Train Smart.
                              Eat Right.
                              Sleep 10 Hours a Day."
                              -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• GS1
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 3870
                                • 266
                                • 232
                                • Send PM

personal record

scusa ma con tutta la buona volontà non riesco a concepireil solo allenarsi 2 vlte la settimana.
                                Insomma l'allenamento e la frequenza ci vogliono, cavoli, anche chi si dedica al Dy, Dc, MD, etc ha una frequanza di 4 volte week e non ci vanno leggeri... secondo me, farò il rompiballe non me ne volete, vi sottostimate.

Provare però credo sia la cosa migliore, io stessolo feci, con scarsi risulatati anni fa.
                                Già il fatto che senti di essere pronto giorni prima.. è un segnale...
                                Allenati ed non aver paura del sovrallenamento o supercompensazione etc, non per ora. Non essere timorato dalla pal etc....

La condizione migliore della mia vita l'ho avuta allenandomi 5x week e 6/7 di cardio... e non cia andavo leggero, ma proprio per nulla.

Commenta

Working...
                                X