Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per ragazza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per ragazza

    Ciao a tutti!
    Vorrei chiedervi consigli sull'allenamento che potrei fare da settembre una volta tornata dalle vacanze.
    Ho 23 anni, 160 per 51 kg...il mio obiettivo e' un fisico stile fitness
    Purtroppo negli ultimi mesi non mi sono allenata con molta costanza e purtroppo si vede, ma vi posto comunque la scheda cosi da poterla aggiustare:

    Lunedi:

    Squat 5x10
    Pressa 3x8
    Leg extension 3x8
    Affondi ss leg curl 3x20 + 6
    Stacchi gambe tese ss polpacci seduta 3x 10+ 25

    Cardio 20min

    Martedi:

    Spinte manubri su piana: 4x10
    Alzate laterali 4x8
    pectoral machine 3x15
    Spinte a 90manubri 3x15
    Curl bilancere ss Push down: 4x8+10

    Cardio 30min

    Mercoledi

    45min cardio tappeto in salita salita e poca velocità
    circuito addome


    Venerdi

    Lat avanti 4x10
    Rematore singolo senza recupero 4x15
    Lat presa inversa ss Hyperextension 3x8 + 20

    cardio 30minuti

    Sabato

    Cardio 40min
    addome 5xmax

    Vi ringrazio in anticipo

    #2
    per me è ok, metterei gli stacchi, abbasserei le ripetizioni da 15 a 10 e punterei ad alzare il peso sollevato

    Commenta


      #3
      Qualche consiglio, considerando che il tuo rapporto peso-altezza lascia trapelare che tu non abbia assolutamente problemi di peso e, ossatura permettendo, tu sia vicina ad un buon compromesso peso-altezza-estetica. Ciò su cui bisogna lavorare è la ricomposizione corporea (=convincere la ciccia a diventare muscolo).

      -In primis mi farebbe piacere dirti (magari è superfluo) che facendo i pesi non diventerai una bodybuilder da un giorno all'altro, e non ti chiameranno mai come controfigura di Vin Diesel se non dopo una lunga strada fatta di allenamenti, integrazione, alimentazione etc etc etc. Dunque: Non temere i pesi e i carichi. Avrai tutto il tempo di valutare se stai per diventare "troppo grossa"

      -Il cardio ha i suoi pro, io ti consiglierei però ti ridurlo un pò. Se non ho letto male ti alleni 5 volti a settimana. Ecco, concentralo in una seduta (max 2). Il resto passalo in sala pesi. Puoi volendo anche ridurre a 4 i giorni in palestra e il quinto te lo passi facendo una camminata in acqua al mare, al parco etc etc...

      -Per ricominciare a settembre, io ti consiglierei una full body per i primi tempo (2-3 week), poi una split-routine con esercizi che colpiscano i muscoli da punti diversi (anche nelle basse ripetizioni, leggi 4-6).

      -La scheda rispetto al mito "donnina = pesi piccoli e tante ripetizioni" è da tenere nella massima considerazione, tuttavia io la imposterei un pò più da uomo (il che può spaventarti, ma non dovrebbe, purtroppo c'è la distinzione uomo-donna che è difficile da eliminare del tutto nelle palestre)

      -Come strategia generale potresti adottare (premessi le 5 sedute): 1 cardio, 1 AAS (chiedi al tuo istruttore, si tratta di un normale allenamento per l'upper e un circuito per la parte inferiore), 3 sedute splittate.
      Last edited by Strange Days; 07-08-2011, 21:24:57.
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        Ma grazie!
        Dunque problemi di peso non ne ho, pero' ho una conformazione ginoide e appena non seguo bene dieta e allenamento si deposita tutto solo sui fianchi

        Ma certo io non aspetto altro che una scheda da uomo! Ma gia' allenandomi cosi in palestra mi guardano strano..un cretino mi ha pure chiesto se stavo per andare in Iraq -.-"
        Quindi dopo le prime settimane di full body come posso modificare la scheda in termini di esercizi-ripetizioni-pesi-pause?

        ---------- Post added 08-08-2011 at 13:39:18 ---------- Previous post was 07-08-2011 at 21:45:53 ----------

        Nessuno mi aiuta a fare una scheda da uomo?

        Commenta


          #5
          Dunque, restando sul consiglio precedente:

          1 giornata di cardio

          1 giornata AAS:
          un esempio potrebbe essere
          Parte anaerobica (upper body)
          -Distensioni panca inclinata manubri 3x6 2'
          -Trazioni 3xmax 2'
          -Lento con manubri da seduto 2x8 1'30''
          -Curl panca inclinata manubri 2xmax + French press panca 2x8 1'
          Parte aerobica (lower body) da ripetere da 2 a 3 volte senza pause, a circuito
          Cardio 3'
          Gambe a deflusso (30'')
          Crunch a terra gambe in scarico con sovraccarico 15 rip
          Calf machine 15 rip
          Calf seduto 15 rip
          Stacchi GT 8 rip
          Leg Press 6 rip
          Stazione aerobica (cardio) 3'
          Squat 20 rip (in questa seduta dove magari non hai tempo di riscaldare adeguatamente, meglio non esagerare con il carico, ecco perchè queste rip.)
          Leg curl in piedi 6 rip
          Leg extension 8 rip
          Affondi sul piano sagittale con manubri 10 rip

          3 giornate split-routine: Prima di improntare un esempio, ti consiglio di leggere questi ottimi link e buttarne giù uno tu stessa
          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

          Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

          Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎