Se stai leggendo queste righe vuol dire che il tuo buon cuore ti ha portato ad aiutare questo pover uomo Dunque, grazie per la disponibilità.
Età: 21 Altezza: 173 Peso: 65 kg Anzianità di allenamento nominale: 6 anni Anzianità di allenamento effettiva: 1 anno e pochi mesi
Perché due anzianità di allenamento?
-Iniziai la palestra a 15 anni, fino a 17 ho fatto più che altro presenza, per carità ero costante ed anche portato per fare presenza, tuttavia il mio allenamento era fra quelli che farebbero rabbrividire anche i più stoici fra gli utenti di BW. Da 17 a 19 ho praticato arti marziali e palestra per un totale di 4 sedute settimanali. 19-20 un anno di palestra praticato senza infamia e senza lode.
A 20 l'illuminazione, capita nella mia palestra un istruttore di quelli che Dio confeziona ad arte, li direziona sul pianeta terra e li avvia dicendogli: "Va e porta la luce". Da lì inizio a fare Squat e Stacco (che non avevo MAI FATTO PRIMA) e le mie schede iniziano ad assumere un aspetto dignitoso(non che i precedenti istruttori non fossero preparati, semplicemente non sono riuscito a cogliere in loro quel quid umano che mi ha portato ad allenarmi con serietà e a volermi documentare)
La passione cresce, frequento un corso da istruttore e continuo a studiare allegramente cose turpi e turbolente senza capirne una cippa, ma questa è un'altra storia...
Arriviamo a noi: Alto o basso volume per ricominciare a settembre dopo la pausa estiva?
Due idee su cui lavorare:
1)
Giorno A (Petto-Schiena)
Cardio 5'
Crunch gambe in scarico con sovraccarico 2x15 + Hpx 2x15
Panca piana bil. 4x6 + Trazioni 4xmax (SS)
Panca inclinata man 4x8 + Rematore manubrio 4x10/8 (SS)
Pullover manubrio 3x10 + Pulley con trazy bar 3x10 (SS)
Croci panca inclinata 3x12/15 + Estensioni laterali ai cavi alti 3x12/15 (SS)
Giorno B (Gambe)
Calf in piedi manubrio 3x8
Calf seduto 3x15
Stacco gambe tese 4x6/8
Leg curl 3x10
Leg press 4x12-10-8-6
Step up scalino manubri 4x10-8
Giorno C (Spalle-Braccia)
Military press 4x6/8
Alzate laterali 3x10
Alzate laterali busto 90° 3x12
Panca piana presa stretta 3x6+Curl bil in piedi 3x6
French press manubri 3x8 + Curl manubri alternato su panca inclinata 3xmax
Kick back busto 90° 1xmax+Hammer curl manubri 1xmax
Giorno D (richiamo Gambe)
Addome 3 serie (a scelta)
Calf manubrio 3x6-8 +Calf seduto 3x20
Leg press 4x6
Leg curl 3x6 + Step up manubri 3x8
Esercizi allungamento generale
2)
Giorno A(Petto-Schiena)
Panca inclinata manubri 3x8 + Trazioni 3xmax (SS)
Croci su panca inclinata 3x10 + Estensioni laterali ai cavi alti 3x8 (SS)
Alzate laterali busto 90° 3x8 (mi si concilia meglio in questo giorno)
Giorno B (Gambe)
Calf machine 3x6 + Calf seduto 3x20 (SS)
Leg press 3x6
Step up scalino 2x8+ Squat a vuoto 2x5(tut 10'')
Leg curl in piedi 3x6
Addome (3 a scelta)
Military press 3x8
French press manubri 3x6 +Curl manubri panca inclinata 3x8 (SS)
Pushdown triangolo 1xmax + Hammer curl 1xmax (SS)
Calf in piedi 2x8+Calf seduto 2x15 (SS)
Stacco gambe tese 3x6
Leg Press 2x6+Step up manubri 2x8
-Evito lo stacco perché noto che tendo a sporcare l'esecuzione con carico elevato scendendo prima con un lato che non con l'altro, non vorrei fosse per un problema di scoliosi a livello lombare, attendo chiarimenti da una visita già fissata per inizi settembre.
-Ho il petto sviluppato come accade ad clavicolari che si uccidono di panca piana, ben sviluppato ai lati e nella parte bassa...ma relativamente "vuoto" nella zona centrale-alta, insomma nella zona dei fasci clavicolari. Per questo compenso con croci e spinte su panca inclinata.
-Sono abbastanza fissata con le simmetrie, ragion per cui inserisco o almeno tento di inserire esercizi monopodalici in buona quantità.
-Nell'alternativa con basso volume, ovviamente cercherei di aumentare i carichi, di lavorare sino ad incapacità muscolare, insomma cercherei di alzare l'intensità.
-Sono molto fissato con gli arti inferiori, benché io accetti ogni consiglio da chiunque, devo essere onesto e avvisarvi che sarò molto restio ad accettare eventuali riduzioni di allenamento per i suddetti arti.
-Avete notato che la disposizione per le giornate Gambe è insolita, questo perché ho una sfida personale con i miei polpacci. In secondo luogo inserisco i bicipiti femorali talvolta prima dei quad per evitare l'effetto anteroversione del bacino, insomma tutto quad e niente fem!
Grazie per l'attenzione.
La messa è finita andate in pace, Amen.
Età: 21 Altezza: 173 Peso: 65 kg Anzianità di allenamento nominale: 6 anni Anzianità di allenamento effettiva: 1 anno e pochi mesi
Perché due anzianità di allenamento?
-Iniziai la palestra a 15 anni, fino a 17 ho fatto più che altro presenza, per carità ero costante ed anche portato per fare presenza, tuttavia il mio allenamento era fra quelli che farebbero rabbrividire anche i più stoici fra gli utenti di BW. Da 17 a 19 ho praticato arti marziali e palestra per un totale di 4 sedute settimanali. 19-20 un anno di palestra praticato senza infamia e senza lode.
A 20 l'illuminazione, capita nella mia palestra un istruttore di quelli che Dio confeziona ad arte, li direziona sul pianeta terra e li avvia dicendogli: "Va e porta la luce". Da lì inizio a fare Squat e Stacco (che non avevo MAI FATTO PRIMA) e le mie schede iniziano ad assumere un aspetto dignitoso(non che i precedenti istruttori non fossero preparati, semplicemente non sono riuscito a cogliere in loro quel quid umano che mi ha portato ad allenarmi con serietà e a volermi documentare)
La passione cresce, frequento un corso da istruttore e continuo a studiare allegramente cose turpi e turbolente senza capirne una cippa, ma questa è un'altra storia...
Arriviamo a noi: Alto o basso volume per ricominciare a settembre dopo la pausa estiva?
Due idee su cui lavorare:
1)
Giorno A (Petto-Schiena)
Cardio 5'
Crunch gambe in scarico con sovraccarico 2x15 + Hpx 2x15
Panca piana bil. 4x6 + Trazioni 4xmax (SS)
Panca inclinata man 4x8 + Rematore manubrio 4x10/8 (SS)
Pullover manubrio 3x10 + Pulley con trazy bar 3x10 (SS)
Croci panca inclinata 3x12/15 + Estensioni laterali ai cavi alti 3x12/15 (SS)
Giorno B (Gambe)
Calf in piedi manubrio 3x8
Calf seduto 3x15
Stacco gambe tese 4x6/8
Leg curl 3x10
Leg press 4x12-10-8-6
Step up scalino manubri 4x10-8
Military press 4x6/8
Alzate laterali 3x10
Alzate laterali busto 90° 3x12
Panca piana presa stretta 3x6+Curl bil in piedi 3x6
French press manubri 3x8 + Curl manubri alternato su panca inclinata 3xmax
Kick back busto 90° 1xmax+Hammer curl manubri 1xmax
Addome 3 serie (a scelta)
Calf manubrio 3x6-8 +Calf seduto 3x20
Leg press 4x6
Leg curl 3x6 + Step up manubri 3x8
2)
Giorno A(Petto-Schiena)
Panca inclinata manubri 3x8 + Trazioni 3xmax (SS)
Croci su panca inclinata 3x10 + Estensioni laterali ai cavi alti 3x8 (SS)
Alzate laterali busto 90° 3x8 (mi si concilia meglio in questo giorno)
Giorno B (Gambe)
Calf machine 3x6 + Calf seduto 3x20 (SS)
Leg press 3x6
Step up scalino 2x8+ Squat a vuoto 2x5(tut 10'')
Leg curl in piedi 3x6
Addome (3 a scelta)
Military press 3x8
French press manubri 3x6 +Curl manubri panca inclinata 3x8 (SS)
Pushdown triangolo 1xmax + Hammer curl 1xmax (SS)
Calf in piedi 2x8+Calf seduto 2x15 (SS)
Stacco gambe tese 3x6
Leg Press 2x6+Step up manubri 2x8
-Evito lo stacco perché noto che tendo a sporcare l'esecuzione con carico elevato scendendo prima con un lato che non con l'altro, non vorrei fosse per un problema di scoliosi a livello lombare, attendo chiarimenti da una visita già fissata per inizi settembre.
-Ho il petto sviluppato come accade ad clavicolari che si uccidono di panca piana, ben sviluppato ai lati e nella parte bassa...ma relativamente "vuoto" nella zona centrale-alta, insomma nella zona dei fasci clavicolari. Per questo compenso con croci e spinte su panca inclinata.
-Sono abbastanza fissata con le simmetrie, ragion per cui inserisco o almeno tento di inserire esercizi monopodalici in buona quantità.
-Nell'alternativa con basso volume, ovviamente cercherei di aumentare i carichi, di lavorare sino ad incapacità muscolare, insomma cercherei di alzare l'intensità.
-Sono molto fissato con gli arti inferiori, benché io accetti ogni consiglio da chiunque, devo essere onesto e avvisarvi che sarò molto restio ad accettare eventuali riduzioni di allenamento per i suddetti arti.
-Avete notato che la disposizione per le giornate Gambe è insolita, questo perché ho una sfida personale con i miei polpacci. In secondo luogo inserisco i bicipiti femorali talvolta prima dei quad per evitare l'effetto anteroversione del bacino, insomma tutto quad e niente fem!
Grazie per l'attenzione.
La messa è finita andate in pace, Amen.
Commenta